sabato 29 agosto 2015

Posso chiedere (pagare) il TFR ogni mese?

Il TFR (Trattamento di Fine Rapporto) corrisponde circa alla paga di un mese in più all'anno e viene normalmente pagato quando il lavoro finisce con le dimissioni del lavoratore o il licenziamento da parte del datore di lavoro. Il lavoratore può chiederlo anche per necessità urgenti ed importanti (per esempio: spese mediche o acquisto di una casa). La condizione minima, quindi, è pagare il TFR alla fine del rapporto di lavoro, oppure pagarlo (su richiesta della lavoratrice/lavoratore) una volta almeno durante l'intero periodo del rapporto di lavoro, per un importo pari al 70% della cifra totale di TFR dovuto. E fissato anche un termine minimo di 5 anni di lavoro presso lo stesso datore di lavoro dopo il quale si può chiedere l'anticipo del TFR. Queste però sono condizioni minime e irrinunciabili. Nulla vieta che le parti (lavoratrice/lavoratore e datore di lavoro) si accordino (e lo scrivano sul contratto di assunzione) in maniera diversa, per esempio per la liquidazione mensile o semestrale o annuale del TFR maturato.

4 commenti:

  1. e se poi la badante li rivuole a fine lavoro? L'Italia è famosa per le regole variabili.

    RispondiElimina
  2. Basta scrivere e controfirmare. Carta canta.

    RispondiElimina
  3. non basta. la badante che avevo alla fine è andata al sindacato a dire che gli avevo fatto firmare le carte altrimenti l'avrei lasciata a casa. poi siccome gli assegni sono tracciabili è saltato fuori che quella era una paga in nero delle ore che secondo lei avrebbe anche fatte di straordinario. l'avvocato mi ha anche detto che conveniva patteggiare anche se avevo ragione perchè un giudice, in casi dubbi da ragione al lavoratore.

    RispondiElimina
  4. bastasse il TFR, una badante che ti sta in casa un paio di mesi poi vuole anche la casa. Con le badanti ho chiuso soprattutto con quelle dell'Est e del Nord Africa

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."