sabato 15 agosto 2015

Quanto deve mangiare la badante?

I pasti previsti dal contratto, per le badanti conviventi, sono due al giorno e le indennità sostitutive dei pasti (cioè quello che viene dato in denaro alla badante, quando non mangia in casa dell'assistito) sono due al giorno. Nessuna regola è prevista per la colazione o altri spuntini intermedi. La badante però è in casa, generalmente sola con il suo assistito/a e quindi diventerà praticamente impossibile imporgli un menù restrittivo. Quello che viene più facile è che si mangi al bisogno, pensando che più di tanto farà male alla linea. 

28 commenti:

  1. è proprio così, si mangiano subito il frigorifero e la prima cosa che fanno è riempire i borsoni che a loro non mancano mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che stronzata!!!
      E con quali soldi si comorerebbe tutto questo cibo??
      La badante non ha mica a disposizione una carta di credito illimitata. Da quanto ne so l'anziano da alla badante i soldi contati per comprare quello che serve ad entrambi e per la badante non deve superare poco più di 3 euro al giorno.
      Dunque non si può svuotare un frigorifero già vuoto!
      Basta con le cazzate!

      Elimina
    2. sbagliato! Una badante convivente ha diritto a due pasti dignitosi al giorno. due pasti completi e non c'è un limite nè inferiore nè superiore al valore del pasto. Un conto è il pasto che va dato obbligatoriamente per contratto alla badante convivente altro è l'indennità quando la badante non è al lavoro (per esempio in ferie). Solitamente è la famiglia che provvede alla spesa e se non lo fa da soldi alla badante per farla. Non c'è una cifra fissa. si compra quel che serve senza usare il bilancino del farmacista.

      Elimina
    3. Per esempio alla cena, la figlia dell'anziana mi ordinava a preparare la pastina, nella pentolino dovevo mettere 4 cucchiai di pastina, 2 per me e 2 per la signora,con un cucchiaio di parmigiano e due gocce di olio. E basta. La signora anziana di livello CS. Io stavo in piedi tutta la giornata, lavavo, pulivo, stiravo, e come non bastasse me costringeva a Lavorare anche nel giardino. E due cucchiai di pastina!
      Di che cosa voi parlate signori miei?!

      Elimina
    4. La badante di mio padre, si compra quello che vuole, biscotti di marca, cioccolata, marmellata, bagno schiuma da € 15 ...nessuno gli ha mai detto niente e x la notte tra Pasqua e Pasquetta vuole pagata la notte 😬😬

      Elimina
    5. Grande!!!! Peccato sarei venuto volentieri io , ma lavoro già nel ristorante di Briatore,

      Elimina
  2. Buon giorno signor Mario. Sono un'educatrice specializzata che ora si trova a lavorare come badante per necessità, sono italiana e sono in cerca di risposte. Qualche mese fa mi sono iscritta ad un sindacato per avere qualche delucidazione riguardo il mio contratto, redatto da un commercialista, a mio avviso tutt'altro che affidabile. Essendo io una delle molte donne italiane che svolgono questo lavoro, la inviterei a creare un'altro blog, questa volta atto ad aiutare donne che come me si ritrovano ad essere nel calderone delle straniere quando straniere non siamo.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei cerca un lavoro o cerca di farsi riconoscere italiana?

      Elimina
    2. Ma di che parlate? In Italia esistono solo CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro). E' ridicolo, i contratti sono collettivi e nazionali (cioè validi per tutti e per tutta la nazione), senza distinzione di nazionalità, sesso, religione, idea politica ecc. Se a lei non piace questo contratto vuol dire che non le va bene questo tipo di lavoro.

      Elimina
    3. Ha, ha, ha, ha!!!! Creare un blog? Come se Mario Rodi avesse l'esclusiva. Un blog lo può aprire chiunque. E' GRATIS!

      Elimina
    4. Scusa signora italiana ma non cè sindicato per italiane e per stragnieri, siamo done come voi.

      Elimina
    5. Scusi sra italiana..no funzionerebbe.altro blog. Per badanti."italiane".perche sono poche. E la legge e iguale per tutti.la saluto.

      Elimina
    6. Si rivolga ad un patronato..o ad un CAF, è vero il CCNL è uguale x tutti, colf e badanti.si deve leggere bene, non interpretare a modo proprio...

      Elimina
    7. 50 euro per una settimana per me e signora. Qui tutto- cibo e detersivi. Viene 3,14 al giorno per uno. Sono costretta comprare carne, frutta e verdura per conto mio. Sono straniera, miei dattori di lavoro non è poveri. Come non vergognio fare cosi?

      Elimina
  3. In Italia i lavoratori/lavoratrici hanno le stesse opportunità e le stesse regole. Il Sig. Mario può fare tutti i blog che vuole ma resta il fatto che le stesse regole devono valere per tutti/e. Sui lavoratori domestici (come per tutti i lavoratori) non ci sono in Italia contratti per italiani diversi da quelli per francesi, americani, rumeni, ucraini ecc. Il contratto dei lavoratori è una cosa, le procedure per la regolarizzazione di stranieri ricchi o poveri è affari di accorti internazionali

    RispondiElimina
  4. Il contratto 2013 valido sino al 2016 lo trovate in basso a destra su questa pagina o sui tanti siti dei sindacati

    RispondiElimina
  5. www.ebilcoba.it il contratto aggiornato è qui. UGUALE PER TUTTI.

    RispondiElimina
  6. Perché una persona si iscrive al sindacato ancor prima di trovare un lavoro??? Per sapere che cosa, più di quello che sta scritto sul contratto in mano a tutti?

    RispondiElimina
  7. Io sto cercando la risposta per mia domanda faccio badante due persone disabili 35 ore vorrei sapere come devi essere il mio stipendio

    RispondiElimina
  8. Beh...mi unisco a chi prima diceva € 50,00 alla settimana per tutto, per la badante e per la signora. È uguale per me, con il figlio della signora che asserisce che la vita da 20/25 anni fa ad ora non'è aumentata ma bensì diminuita. La ritengo una presa in giro e basta, visto che da 3 anni e mezzo ad ora ci ho rimesso solo di tasca mia. Oltre al fatto che seppur da 3 anni e mezzo, esiste il rapporto di lavoro, mi hanno messa in regola solo da questo mese di Dicembre 2021. 3 anni in nero. Sono andata in ferie 17 gg. solo quest'anno a Giugno, perché questa volta mi sono imposta. Mai ferie pagate, mai tredicesime pagate, mai festività prese ne pagate come festività, ne mai permessi retribuiti e non retribuiti. Però o accetti così o molte volte non lavori. Se non mi mancassero troppi anni di contributi, potrei andarmene tranquillamente in pensione. Purtroppo, anche se lo hai scelto e lo fai con'amore, è un lavoro usuranti sia a livello fisico che psicologico. Ora...visto che ho letto commenti a sfavore di badanti, vorrei un commento ai tanti datori di lavoro come i miei...in base a ciò che Vi ho descritto. Quanti datori di lavoro si comportano così? Troppi! Ve lo garantisco per'esperienza personale. A questo punto Vi chiedo...secondo Voi tutti questo è giusto? Ci vogliono molti più controlli in questo campo. A meno che...le badanti debbano essere oneste, ma i datori di lavoro no. Insomma! Secondo molti datori di lavoro le badanti sono di un basso livello e per questo debbano essere per forza ignoranti e con le quali ci si può comportare come pare loro...sfruttando le in ogni modo. Invece no! Ci sono badanti intelligenti ed istruite, che semplicemente hanno scelto di fare questo lavoro per donare Amore a chi in difficoltà ne ha bisogno. Proprio così, e perciò vanno rispettate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che queste badanti descritte da lei non si trovano più, quali lavorano per amore , 0, 000000001%

      Elimina
  9. Ma se poi fai vertenza, o Ti affidi ad un legale, sei cattivo? Non Ti danno le referenze che meriti? E per lavorare poi? Ma insomma...parliamo si di badanti o colf non oneste...ci sono, sì ma...vogliamo parlare anche di quante famiglie sfruttano all'incredibile le badanti con mille scuse, o non le mettono in regola per non pagare i contributi. Ma ditemi chi ci rimette di più in questo caso!!!

    RispondiElimina
  10. Quante famiglie tengono badanti e colf in nero?!!!? Troppe ad oggi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente lo vogliono pure le badanti

      Elimina
  11. Ma se la badante mi fa la lista della spesa e ci mette dentro pesce carne, carne mista marmellata Io gliela devo comprare sempre?

    RispondiElimina
  12. Vollio sapere quanto deve mangiare una badante colazione,pranzo,e cena

    RispondiElimina
  13. Se la badante compra gomme da masticare, coca cola e vini, brioscine e leccornie di ogni tipo se le paga da sola. Se compra frutta fuori stagione, verdure e paste ripiene artigianali e poi butta via Gran parte della spesa se le deve ripagare.Bisogna porre e pattuire un badget ragionevole al di fuori del quale la badante spende i suoi soldi. Se la badante si intesta la spesa per i medicinali bisognerebbe solo licenziarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dategli vizi strani, Sono del parere che la badante dell'est debba continuare a cibarsi con le sue abitudini, Patate crauti e frattaglie di maiale se ben confezionati sono delle vere leccornie culinarie e costano poco,

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."