sabato 5 settembre 2015

quanto si prende per due non autosufficienti?

La badante ha una paga oraria perchè è pagata ad ore. Non si prende uno stipendio in base al numero di persone o in base al loro grado di autosufficienza, altrimenti, gli infermieri che lavorano in reparti sovraffollati,  sarebbero milionari. Il lavoro di badante, è visto spesso come una prigionia e come impegno di ore, ma solitamente questa "prigionia" è fatta di attese e non di faticoso lavoro. Ovviamente, se il lavoro diventa impegnativo, continuo e debilitante, occorre un aiuto più che un aumento di stipendio. Ci sono situazioni dove seguire un'intera famiglia può essere meno faticoso ed impegnativo del seguire una sola persona in particolari condizioni di salute.

176 commenti:

  1. siamo sicure? Il contratto parla di badanta x persona..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NON ASSUMETE NESSUNA BADANTE, prendetele dalle agenzie o dalle cooperative. Costa meno, vi danno copertura per la Domenica, se si ammala vi danno la sostituta, quando la badante solita ve ne mandano un'altra e pagate solo quella che lavora. La stessa badante che pretendeva da voi di fare la padrona di casa per 2000 euro al mese magari ve la proporrà l'agenzia a 1400, lei ne prenderà 800 e lavorerà con poche pretese altrimenti l'agenzia ve la sostituirà.

      Elimina
  2. quando c'è una paga oraria, o uno stipendio mensile non si può parlare di più lavoro o meno lavoro, ci sono ore da fare non soggetti da gestire. Se in un magazzino per una settimana arrivano 5 camion da scaricare e la settimana successiva ce ne sono 10 si prende doppia paga la seconda settimana?

    RispondiElimina
  3. se si va in un'agenzia per due persone chiedono al massimo 100 euro in più

    RispondiElimina
  4. Quanto prende un cameriere o un cuoco o un lavapiatti se un giorna al ristorante vanno in 10 e il giorno dopo vanno in 50?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sempre la stessa paga, ovvio. Mai sentito parlare di persone,ma di paga oraria o a metro quadro

      Elimina
  5. non trovo giusto pagare uguale per uno come per due persone una persona da una certa intensità di lavoro due è da fuori di testa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai a lavorare in fabbrica cosi il giorno che ci saranno due camion da caricare al posto di due ti farai dare doppio stipendio.

      Elimina
    2. Si, ma un magazziniere prende circa da 1200 a 1600... E ha il muletto x scaricare i camion ! Noi lo facciamo con le proprie schiene rompendoli x i cari di qualcuno rovinandoci la salute ogni giorno sia fisica sia psicofisica ! Non si può paragonare un lavoro di badante al lavoro di scaricatore si porto !

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. In oltre vorrei precisare che lo stipendio medio di una badante livello BS si aggira in media a 900 - 1000 euro x 40 ore alla settimana. No ai pasti, no al vito. Quindi anche la badante di tale livello , o livelli diversi NON CONVIVENTI , come DS ecc si trova nelle stesse condizioni di un semplice operaio... dove deve avere la casa , in affitto o altro, dove deve stare dietro alle tasse da pagare, bollette, se ha dei figli, le scuole , servizi, stare dietro alla burocrazia , x che x i badanti non esiste il discorso automatico della regolarità chiara dei doveri , compiti e diritti... quindi è obbligata di trovare i modi di gestione sia del lavoro assegnato sia dei compiti assegnati dallo Stato... 730, Isee, Assegni familiari , che non sono mai in busta, ma si debbono essere richiesti ogni anno. Poi parliamo anche delle Tasse Irpef ,quali a un operaio vengono scalati automaticamente in busta all'inizio - fine dell'anno. Invece la badante e obbligata faccendo il 730 di chiedere al commercialista che fa i conti a calcolare il dovuto , e deve accantonare i soldi in un anno x il compenso del Irpef se è single, allora paga a pieno circa 1200 - 2000 euro in una botta , più fortunati sono quelli che hanno i figli o genitori a carico... Irpef si riduce al 80 % . Però la cassa Colf, un caso dell'infermità o malattia della stessa badante , se x vari ragioni supera il numero dei gg consentite x legge ( 10- x un anno, 15- x due, 25 - x tre e più anni di lavoro ) le da solo 20 EU di sostegno , e resto a propri spese, x che il fattore di lavoro oltre i gg consentite x legge non e tenuto a pagare la mutua.
      Allora, con tale modalità come è la mettiamo ?
      I badanti non hanno la tutela. Pagano le tasse come tutti, e tante volte il dattore di lavoro gli mette in condizioni di pagamento totale delle tasse e contributi, anche se non è legale , ma lo fanno in molti, e pur di non perdere il posto di lavoro e avere la possibilità di restare regolarmente in Italia, x il permesso di soggiorno o lavoro, accettano tali condizioni .
      Quindi non mettere i badanti su lo stesso piano di un operaio.
      Sono discriminati, maltrattati, usati x propri interessi e scopi dello Stato e famiglie x quali lavorano, non sono tutelati x gran parte dei diritti umani in generale.
      In più parliamo della pensione ?
      Tutto ciò che una badante ha versato allo Stato, dove va a finire una volta che , malata, usurata e costretta tornare nel proprio paese ?
      Non sono tutti paesi hanno accordi convenzionali x il pagamento delle pensioni all'estero. Io ne faccio parte...
      Allora una badante è trattata peggio degli animali da laboratorio.
      A fin che serve e può dare, ok, una volta che non può più, viene buttata nelle condizioni disumane !


      Elimina
    5. X che se non prende la cittadinanza ( che non tutti la vogliono , e poi costa circa 400 eu ) non ha nemmeno diritto di richiesta del invalidita , anche se tutti medici gridano e confermano le sue condizioni precarie...

      Elimina
    6. E se ha da mantenere più persone nel proprio paese è se stessa in Italia ?

      Elimina
    7. E quando è costretta x le ragioni politiche o di GUERRA nel proprio paese cerca i modi di sopravvivenza nel Mondo ? Cosi abbandonando i figli, genitori anziani, la terra che ama , sacrificando la vita privata , amore x i cari, e se stessa , mettendosi on ballo , e dando il cuore e l'anima x gli altri senza sicurezza di un futuro migliore ?

      Elimina
    8. X che neanche questo lavoro non ti garantisce nulla... dai via i tuoi anni migliori, passandoli nel incertezza del domani ! X che un operaio , anche se ha gg dopo altro le modalità di lavoro variabili, ma x quanto in quanto e assicurato, anche se azienda fallisce , va in cassa integrazione,e ha delle possibilità. Quali una BADANTE una volta mancati le persone che accudiva, viene liquidata con TFR e 6 mesi di Disoccupazione..
      E basta !

      Elimina
    9. Iryna K. se pensi che un magazziniere stia meglio non devi far altro che prendere quel lavoro. Perchè pretendi che una famiglia paghi quello che è fuori dal normale contratto nazionale? Una famiglia spesso fa sacrifici economici per permettersi una badante.

      Elimina
    10. Iryna Kravchenko14 gennaio 2016 09:34
      ma una badante viene in Italia per prendere l'invalidità? Perchè non la chiede al suo paese? un operaio se l'azienda fallisce e non è grandissima non va in cassa integrazione e perde anche il TFR e magari tanti mesi di stipendio. Ma tu cerchi invalidità e anni di disoccupazione? Qui chi ha pochi anni di lavoro ed è giovane prende pochissimo e per pochi mesi. Voi vi fate fantasie inesistenti sull'Italia e pretendete da una famiglia il trattamento di gente che lavora da più di trent'anni in grandi industrie che non falliranno mai. che una donna parta dal proprio paese per cercare fortuna o perchè c'è la guerra sono motivazioni che non possono essere a carico di un qualsiasi datore di lavoro o di una famiglia che ha già i suoi bei problemi da gestire.

      Elimina
    11. La gente viene in Italia con questo discorso. Voi qui fate shopping e io devo lavorare? Solo perchè voi siete nati qui e io là? Non è giusto. Voglio tutto gratis anch'io e non voglio pagare le tasse. In Italia siamo troppo buoni. Vengono qui a prendere invalidità e disoccupazione e a farsi curare gratis. Questa gente fa finta di non capire che noi abbiamo perchè qui tutti cercano d'avere una casa di proprietà e tutti cercano di risparmiare. Questi arrivano da regimi totalitaristi estremamente corrotti e credono che lo stato regali a tutti. Ho avuto una badante che avuta la carta di credito pensava bastasse per spendere a piacere senza toglierli dal suo conto perchè la banca ha tanti soldi e stava a contare i 100 euro che aveva lei.

      Elimina
    12. I casi sono sempre personali. Al invalidta che mi riferivo non era trasportata dal proprio paese , ma guadagnata qui, in Italia ! Allora le sembra giusto una volta guadagnata tale condizione andare nel proprio paese x regolarizzare il fatto ?

      Elimina
    13. Appunto parlando delle tasse il mio discorso non esclude la fascia della popolazione Italiana ma fa vedere la differenza. In effetti , anche l'italiano è penalizzato da discorso tasse . Sono stata in Francia , e x quanto fa parte del Europa , non hanno il fisco che le aggrava cosi pesantemente il vito. Ma è un esempio. Potete dorme se non mi piace di andare li. Capisco. Solo che dovreste mettere in conto l'età, figli, cultura e sopratutto lingua... all' eta over 40 non si ha più l'elasticità mentale giovane . Non è così facile. Poi , trovare i modi x iniziare. E se sei solo e devi trasportare pure un bagaglio umano a presso , diventa impossibile.

      Elimina
    14. Vedo tanta UMANITÀ nelle VS parole ! Gia, affinché non tocca voi personalmente , x che dovreste essere compassionevoli x coloro è stato messo dalle varie disgrazie in condizioni descritte sopra , guerra, carestie ecc. Non è che se ne andato a cercare !? E solo nato lì , dove il governo pensa di guadagnare sulle vite e disgrazie degli altri. E non mi sembra che ho reso l'idea di ciò che uno straniero sia meglio del italiano. Uno straniero è abbandonato a se stesso come un italiano , solo che è più penalizzato, prima x la regolarità della posizione in Italia, dopo dalla crisi come tanti, poi non ha supporto dei parenti , anzi è lui a supportarli , poi se x caso capita che riesce a costruire una vita con italiano che X maggior parte x le ragioni economici, politici, culturali finisce quasi sempre nel fallimento , e x caso se la cercata di creare dei figli diventa FINITO ! Saliamo tutti come vanno queste cose . E se si è guadagnato l'invaludita in italia , allora può prenotare un posto a cimitero.

      Elimina
    15. Parlando del lavoro di un operaio... ripeto, non posso essere obiettiva , ma di base come ho scritto. Ripeto, i casi sono tutti individuali.
      Lei mi consiglia di andare a fare il lavoro di operaio. Bene. Sarei pure d'accordo di farlo. Credo che sia evidente che istruzione non mi manca. Pero vogliamo convenire che un diploma straniero non è equipalente al italiano ? E anche se fai corsi di aggiornamento, se fai equivalenza che è una procedura assurda è quasi impossibile nei paesi dell'Est , x che devi essere completamente libero da poter organizzare tale riconoscimento delle studi, x di più servano soldi, tanti soldi, ne so qualcosa, l'ho fatto, anche se prendi la qualifica con voto 100 e sei più bravo dei molti , non vale ! X che affinché non conosci un tizio, caio o Sempronio nel luogo di lavoro desiderato , non combinerài nulla , maggiore ragione nei piccoli paesi d'Italia. Anche se porti un miliardo di curriculum in giro, e magari hai pure studiato il marcheting, e conosci a fondo le tecniche di communicazione, approccio all'interno della selezione del ufficio personale, non esiste! Ti scatteranno cmq ! X che non hai più l'età, esperienza adatte, x che ovvio che in italia non vieni a 18 anni x iniziare la carriera ! X che magari hai dei figli che riempiono alle aziende ! E perché perché ...

      Elimina
    16. Tanti x che... credo che pure un italiano, se fosse nato all'estero si sarebbe trovato nelle condizioni uguali

      Elimina
    17. Mi trovo un buon carico del esperienza in diversi settori.Diplomi, attestati, qualifiche... E pure , faccio la badante . Non voglio intendere che non fa x me questo lavoro. Sono pure fortunata di avere in carico delle persone meravigliose ! Ma di certo non era la mia aspirazione di vita. E non di le colpe a nessuno, dico solo, vogliamo essere obiettivi parlando dei badanti, che non sono più chiamate cosi, ma sono assistenti famigliari ?
      Vogliamo non fare più di tutt'erba un fascio e considerare che tutto il mondo è paese è che x tutto ce il bello è brutto. E riconoscere anche qualche volta un minimo del merito ai Assistenza alle VS famiglie ?
      Vogliamo ricordare che se siamo qui , non x scelta ma x che è successo ? E x che magari ha fatto x questo qualcosa il ex governo italiano, riferendosi alla legge di Bossi-Fini ?
      Vogliamo capire che x maggiore parte noi Assistenti non abbiamo l'intenzione di spelare le VS famiglie, ma anche ci mettiamo il nostro contributo, sacrificandosi come molti, sia dentro le stesse famiglie sia nel VS paese ? Siamo x piacere coscienti pure dell'altra faccia della medaglia, senza nulla togliere ai italiani. Ma x che voi negli anni 90 non vi battevate cosi come oggi nel momento della crisi x questi tipi di lavoro ? X che si stava bene. E ora, che a quell'epoca li avete avuto bisogno della badante, ora che lei è arrivata, si è inserita nella VS societa,ora che si è data, magari ha costruita la propria vita, e tant altro, ora che si ha qui meno benessere e si fanno le gare pure tra le italiane x questo tipo di lavoro, vi dimostrate scontenti ?

      Elimina
    18. Vorrei farvi un piccolo esempio quale ho gia fatto nel blog con i discorsi simili . Vogliamo parlare delle prestazioni infermeristiche a domicilio. Un infermiere z arrotondare lo fa, e tante volte anche senza la ricevuta.
      Vi parlo dei prezzi .
      Puntura : 8-10 eu
      Flebo: 25 eu
      Cambio sacca facoltà urine : 25 eu
      Cambio catetere : da 36 in su
      Defecazione : da 25 in su
      Fecaloma : da 35 in su
      Somministrazione pasti un ora : 25 eu
      Somministrazione della terapia : 25 eu
      Monitoraggio decubito : 65 eu
      Monitoraggio igiene personale , dipende da i parti del corpo: parte da 25 EU in su... E così via.
      Rendo l'idea ?
      Non parlo del denaro, ma del costo della singola prestazione.
      Potete dirmi , che potrei studiare e fare lo stesso.
      Sono gia apposto. E non pretendo il contratto professionale
      Il mio discorso è , che una Assistente famiglie quasi tutto questo fa compreso in un unico prezzo ogni gg.
      E se parliamo del fatto che una Assistente di 24 ore, come si è solito dire è cmq assunta se non sbaglio x 52 ore settimanali,ve il resto x il contratto ccnl ha pieno diritto di riposo di sonno tranquillo ! In più i suoi diritti sono : 2 ore x 5 gg di aria, 32 sabato e domenica
      Mi dite se tutte famiglie italiane rispettano tale regole del contratto ?
      Mi dite se Assistente una volta che anziano si agita nella notte , se ne era mai fregato di lui, e non era andata li , x consolarlo o altro ? Mi dite se queste donne dormono i notti sereni come da contratto ?
      È solo uno degli esempi.
      Allora vogliamo , ripeto, non vedere solo ciò che conviene in questo momento x parlare vanvera, ma prima di parlare, essere obiettivi. E considerare ogni aspetto e difficoltà di queste tipi di lavoro. Visto che parliamo delle persone, quali in un modo o altro sono li, con i vostri vecchi... riconosciamoli un giusto merito ! ( parlo sempre e solo di tipo di lavoro assistenza a gli anziani )

      Elimina
    19. è ora che lei torni a casa sa tutto del contratto e del mal di schiena sa anche le tariffe degli infermieri, lei cosa vorrebbe fare? Non le piace il lavoro ne faccia un'altro. un infermiere fa un lavoro di responsabilità e professionale che non si può paragonare a quello della badante altrimenti dovremmo chiederci come per una visita privata di 10 minuti da un professore si paghino anche 250 euro. L'infermiere va in ospedale con la ricetta fa la fila prende le fiale, ago, cateterino, viene a casa torna in ospedale a consegnare i prelievi e non ha un lavoro fisso, tutte le pratiche che fa sono occasionali. Un infermiere se non ha clienti fissi e continui fa la fame e non è assunto come una badante

      Elimina
    20. se non ti sta bene questo lavoro cambia. fanno così tutti, italiani e stranieri. Io sono geometra e adesso faccio il magazziniere. Cosa dovrei pretendere la paga del geometra e gli orari d'ufficio nel magazzino dove lavoro. Se me lo faccio piacere è così altrimenti cambio se trovo di meglio.

      Elimina
    21. ho lavorato in Francia, Germania e Svizzera ma non mi sono mai lamentato ne come vivevo ne di quel che mi davano e in Svizzera prendevo quasi il doppio di quel che avrei preso stando in Italia ma sempre un terzo meno di uno svizzero. Io non ho mai pensato quanto prendeva uno svizzero ma quanto prendeva mio cugino in Italia e mi andava bene così. Non sono più la perchè non prendono più italiani perchè non hanno più lavoro nemmeno per loro e perchè comunque per i frontalieri sono aumentate moltissimo le tasse si paga sia in Svizzera che in Italia.

      Elimina
    22. se i vostri governi si prendono tutto di voi perchè li votate o non li combattete? perchè dovremmo mettere noi l'umanità che non riuscite ad ottenere dai vostri governanti. Io mi curo i miei da me, basta badanti per carità, per me potete tornarvene tutte a casa con le vostre arroganze, pretese impossibili, contratti e vertenze. qui in italia stanno chiudendo anche i sindacati e tutti gli uffici vertenze chiudono per mancanza di lavoro

      Elimina
    23. Scusate, ma quando state leggendo i miei post vi faccio impressione che non desidero fare il mio lavoro, o dico qualcosa a riguardo a guadagno ? Leggete x piacere più attentamente , x che la questione da voi individuata e ERRATA ! NON MI SONO NEMMENO LAMENTATA, SOLO HO FATTO NOTO LE DIFFERENZE . VOI PROBABILMENTE AVETE AVUTO A CHE FARE CON DELLE PERSONE - BADANTI SCORRETTE ... X CIO CHE TUTTE LE RISPOSTE SONO ACIDE E PIENI DI RISENTIMENTO. SI DICE : NON CE PIU SORDO CHE NON VOL SENTIRE. ALLORA È INUTILE DISCTERE SUL FATTO , X CHE NON SI TROVERA MAI NULLA DI RISOLUTIVO IN QUESTO MODO. BOTTA RISPOSTA.
      SE NON È CHIARO, LA QUESTIONE SA ME POSTA RIGUARDA IL RICONOSCIMENTO DI UTILITA ALLE FAMIGLIE E ALLE STESSE ASSISTENTI. INVECE VEDO CHE QUI , DALLE RISPOSTE CHE TROVO NON SANNO NEMMENO COS 'E E DOVE STA LA SOLIDARIETÀ , COMPASSIONE, ( LA STESSA CHE DIAMO NOI ), E BUONTA DI CUORE UMANO ... DOVE SCIVOLA IL MONDO ! INVECE A ESSERE UNITI X GIUSTA CAUSA , CI SI ACCUSA A VICENDA È SI PICCHIA IN FACCIA CON I PESCI... E PROPRIO TRISTE. MI DISPIACE X VOI

      Elimina
    24. Site diventati poveri d'animo !

      Elimina
    25. Gia. Governi... E voi , state faccendo qualcosa x migliorare la vs situazione ? Anzi in questi 18 anni di decadenza avete fatto tanto ? !?

      Elimina
    26. Menopausa e mal di schiena ? Possibile . Ma improbabile. Non le viene nessun altra idea ? Sa, magari una frattura ? X il peso sostenuto ?

      Elimina
    27. Guardi che con la mia età x arrivare alla menopausa ci vorrà ancora un bel può!

      Elimina
    28. Invece di cercare di dimostrare che siamo tutti cattivi, x che non proponete qualche cosa di costruttivo e utile x entrambe le parti ! ?

      Elimina
    29. Vedo solo le chiacchiere inutili , nulla di costruttivo

      Elimina
    30. X anonimo . Mi può chiarire la parola " responsabilita " . Parlando di infermieri , dite che sono professionisti quindi hanno diritto di esercitare la loro professione sul campo al di fuori di ospedali permettendovi prezzi come questi... dite che loro possono, che hanno studiato... E che guadagnare le serve pacchetto clienti e che hanno le spese , quindi il prezzo della prestazione e alto. Ok ma anche un broccher ha studiato, e deve farsi pacchetto clienti x guadagnare, anche agenti immobiliari, che non x forza devono avere una laurea , anche mercenari ecc... tutti. Però, quello che ho detto, anche se studi e non hai nessuna esperienza nel campo , non combini nulla... o ti fai passare x quello che non sei, invecevche tante volte ,esperienza acquisita sul campo, conta più dello studio . Conviene ? Badanti la acquisiscono sul campo di lavoro. Magari non faranno le cose complicate, ma fanno anche risparmiare un sacco di soldi e grattacapi.... io ho lavorato negli ospedali. Come Pio albergo Truilzio di Milano.... , anche a Verbania è tant altro... quello che volevo dire che gli infermieri se hanno gia un posto di lavoro. Che non è mal pagato, potrebbero pure fare più bene x le famiglie a disagio, magari dando un aiuto con volontariato... fara qualcuno. Ma sono pocchi. Io lo faccio quando qualcuno mi chiede... ma di media, non hanno voglia, c che sono stanchi , o altro... cosi tutte pignie si prende la classica badante... le voglio mostrare la differenza. Ce badante r badante. E non può dire che i badanti non portino le responsabilità... bugie ,! Portino eccome ! Anche loro z un motivo o altro se succede qualcosa con anziano possono passare dei guai. Io sono una professionista , ma non x quello che devo sbattere in faccia a tutti voi, e far mi pagare a fior di soldi... non potete fare un cumulo agruvigliato delle persone oneste o meno. E li che è nascosto il cane.
      Ripeto, tutto e individuale. Anche io ho visto un mare di persone oneste e disonesti... E non x quello che devo odiare una razza, uno stato o un individuo...

      Elimina
    31. Vedo solo le chiacchiere inutili , nulla di costruttivo

      Elimina
    32. E allora non è ce qualcosa che non va in Italia e non nei badanti ?

      Elimina
    33. E allora non è ce qualcosa che non va in Italia e non nei badanti ?

      Elimina
    34. signora se le danno ragione è costruttivo se non le danno ragione sono solo chiacchere lei vede le sue cose dalla sua parte e basta e pensa che una famiglia sia così ricca da poter regalare soldi. se pensa che qui non funzionino le cose torni al suo paese dove funzionano. Lei come vorrebbe lavorare e con quale stipendio?

      Elimina
    35. io vorrei capire che solidarietà ci può essere fra una persona che paga quello che c'è sul contratto nazionale e l'altra che non vuole lavorare perchè gli è venuto il mal di schiena.

      Elimina
    36. troppe persone credono che in occidente si navighi nell'oro e si debba comprendere i disagi degli altri. Noi quando dobbiamo assumere ci facciamo mille scrupoli perchè ci mettiamo in casa nella nostra privacy, nel nostro intimo una persona che nemmeno sappiamo chi è. Poi questa persona solitamente vuole soldi prende roba e non vuole nemmeno lavorare perchè intanto che lei lavora (pagata) noi andiamo a fare la spesa e non l'aiutiamo. Ho avuto per casa una persona che mi insultava perchè non l'aiutavo. Io la pagavo e non potevo fare le cose che stavo facendo perchè qualsiasi cosa stesse facendo, dalla cucina alla pulizia non gli andava bene. Nessuna azienda in italia assume un meccanico e le mansioni del meccanico sono scritte sul contratto. Il contratto definisce livelli, paga, ferie e orari di lavoro ma poi è l'azienda che dice al lavoratore cosa deve fare mica è lo stato a stabilire che lavoro deve fare. Qui c'è impresa privata non di stato come in Russia e dintorni. Qui non è lo stato o i sindacati a decidere il lavoro ma la direzione dell'impresa.

      Elimina
    37. una frattura per un peso sollevato non esiste, ci può essere uno strappo muscolare ma una frattura ci vuole una caduta un incidente

      Elimina
    38. perchè un infermiere deve fare volontariato e la badante deve essere pagata. io abito a 10 km. dall'ospedale e l'infermiere quando viene per mio padre a fare un prelievo vuole 20 Euro ma fa 40 km. per prendere le fiale con l'etichette della ricetta e per riportare il campione circa 1 ora e mezza di strada con traffico per 40 km. fa due volte la coda per prendere le provette e per riconsegnarle. Buca una vena che deve sapere dov'è.

      Elimina
    39. A parte la frase solita " torni al suo paese " su quale con garbo posso rispondere " allora , s'arrangi senza badanti " preciso, che quando scrivo, non mi riferisco al caso personale, ma siccome , e penso che dal modo è le conoscenze che sia evidente che vivo in Italia da più di 20 anni e sono cresciuta qui, dall'età infantile. Mi dispiace che lei ne ha avuto la sfortuna di inciampare nella persona- badante sbagliata. Ma quel che è di principio, NON PUO, E NON DEVE PARAGONARE TUTTI A LEI !

      Elimina
    40. In oltre preciso che , senza sapere le cose non le metterei mai in evidenza ! Figuriamoci sul blog ! A PROPOSITO DELLE FRATTURE A LIVELLO DELLA COLONNA VERTEBRALE, OPPURE SLOGAMENTO DELLA SCAPOLA OMERALE DEL BRACCIO, OPPURE COME IL SOLITO CHIAMARE QUESTO TIPO DEL DISTURBO : COLPO DI FRUSTA, CHE PORTA A IMPRONTA SUL SACCO DURALE E DI CONSEGUENZA A ARTROSI A LIVELLO DEL COLLO ... QUESTI DISTURBI DEGENERATIVE DI BASE POSSONO AVERE LUOGO NELLE PERSONE QUALI SONO SOTTO COSTANTE STRESS EMOTIVO , QUALI NON HANNO IL MODO DI RIPOSARE IL SUO NECESSARIO, QUALI HANNO UN CARICO COSTANTE A LIVELLO OSSEO. CONOSCO UNA MANCIATA DI QUESTE DONNE , QUALI HANNO AVUTO LA SFORTUNA ( IO COMPRESA ) DI PROCURARSI TALI DISTURBI . DI QUESTO PARLANO REFERTI MEDICI. Può anche capitare un incidente, piede messo male, paziente che scivola , e cercando di prenderlo al volo , ovviamente con il peso morto di 95 kg addosso magari a una che pesa 60 kg può procurare i disturbi e le malattie soprannominati.
      Non vorrei che entrate in confusione. Mio dire non è un accusa ma avviso evedenziale , x che anche da vs parte possa essere una visione totale delle modalità e difficoltà del lavoro svolto dalle badanti.
      X che ho comminato tali difficoltà !? Semplicemente x che anche voi, figli dei genitori potete non solo lamentarvi delle badanti, ma anche capire le loro difficoltà. E che sappiate che se voi fatte dei sacrifici, pure loro le hanno x voi. Anche se sono pagate, ma ciò non toglie che una volta che loro non vi servono, oppure x motivi di salute non POSSONO PIÙ continuare a esercitare questa progressione sono nella m. X che non hanno nulla dopo. X che saranno delimitate x il RESTO DELLA LORO VITA ! E MAGARI HANNO ANCORA DEI FIGLI FA CRESCERE E I LORO GENITORI DA ACCUDIRE .X QUETO MOTIVO CHE PARLAVO SELLA SOLIDARIETA ECC. E X QUETO MOTIVO CHE DICEVO CHE SAREBBE IL CASO DI PROPORRE LE NUOVE IDEE. CHE POSSONO ESSERE UTILI AD ENTRAMBI LE PARTI.

      Elimina
    41. PRECISO LA MEDESIMA VOLTA CHE : QUI NON SI TRATTA DEL DENARO ! QUI SI TRATTA DI TUTELA , ASSICURAZIONE X IL FUTURO DELLA BADANTE, CHE POTREBBE ESSERE MESSA IN CONTO CASSA COLF , VERSANDO OGNI MESE LA STESSA BADANTE MAGARI NON UN PAIO DI EU , QUALI LE VENGONO SCALATI GIA DALLA BUSTA , MA QIALCHE COSA DI PIU, IN MODO CHE SE TROVASSE IN TALE CONDIZIONE LA BADANTE NON SIA COSTRETTA DI ANDARE SOTTO I PONTI E VIVERE DELLA LIMOUSINE E MAGARI DARE I FIGLI IN ADOZIONE, MA POSSA GODERE DI DISCRETO FUTURO È POTER CURARSI SE È POSSIBILE.

      Elimina
    42. Parlando delle prestazioni infermeristiche, 40 km di andata e ritorno ... secondo voi non esistono i badanti che non fanno i km x arrivare al posto di lavoro ? Sono tutti conviventi e non hanno ne spese ne famiglie da mantenere ? ERRATO ! Altro gg mattino 6.15 ero alla stazione del paesino di mia collocazione che portavo la mia figlia in un altra città a fare un esame in ospedale. Un signore di una certa età, italiano, con una valigia enorme in mano si agita x il ritardo del treno. Allora una parola tira altra. E cosa vengo a sapere !? Che lui fa il badante, e che deve fare un ora e mezza di sta da solo x arrivare a lavorare x che all' eta di 40 anni non trova più il lavoro e si reputa fortunato di avere quello che ha ora. E allora ! Chi le paga la trasferta ? Non fa secondo voi le prestazioni di base di un infermiere che mi diceva che ha un attestato oss !? Si, magari non fara i prelievi , ma decubito, cambio sacca urine, Defecazione, igiene personale, somministrazione pasti, terapie in corso, anche emmessione del catetere lo fa e come ! E lui , sta li da questa signora, una giornata x poi tornare a casa e rifare la stessa strada del gg dopo.E tutto senza tariffe, compreso in un unico prezzo . E magari a casa ha la moglie e un paio di figliole. E tante volte a suo dire deve fermarsi al lavoro x varie motivi richieste da dattore di lavoro.Una volta che prende in carico una badante una famiglia. Una volta che stessa badante si affeziona alla famiglia e viceversa , secondo voi è facile ad essere imparziale ? NO . Ci sono i livelli che non hanno obbligo di convivenza, ma nello stesso tempo sono e si sentono obbligati ad essere reperibili x le famiglie xquali lavano . E qui si entra nel volontariato . X ciò che parlavo che pure uno su 10 di infermieri farebbero bene di fare ogni tanto a gratis, x che pure loro avranno un gg i genitori da curare. E credetemi che i badanti mettendo la reperibilità in disposizione alle famiglie non chiede nulla , è la famiglia stessa se se la sente di ordinarlo/a lo fa.

      Elimina
    43. mi auguro nessuno incontri una sindacalista come te. di solito le famiglie hanno bisogno di persone che lavorano non che discutono su tutto. ci mancherebbe che adesso si pagassero i viaggi casa lavoro. perchè non chiedi al tuo datore di lavoro che ti metta a disposizione due badanti e un autista o almeno un taxi per venire a casa tua a prenderti?

      Elimina
    44. X ciò dico, che quando si fa un contratto x persone AUTOSUFFICIENTI e sono 2, la famiglia stessa deve mettere in CONTO che uno delle due può diventare infermo , quindi dovra attivarsi al momento di trovare il modo di gestire la situazione che non porti ad avere le scontentezze da entrambe le parti. O deve regolarizzare il contratto invece di BS passare a CS se la badante se la sente di continuare con tale condizione circostante, oppure trovare i modi ad essere presente nel momento di monitoraggio del paziente, oppure trovare una persona che possa essere disponibile , magari non un gg intero ma le ore che servono x fare le procedure gravose , difficili a livello fisico. X che non sempre asl si attiva in maniera immediata x fornire sollevatore, letto ortopedico, carrozzina , comoda e tant altro. E badanti dovrebbero fare i corsi x sapere come utilizzare varie meccanismi sia fisiche sia psicologiche nei confronti delle persone in carico
      X che qui si tratta delle PERSONE , non delle ANIMALI DOMESTICI da entrambe le parti.
      E quindi diventa una professione. A voi piacerebbe avere in casa una persona esperta , quale conosce i basi della condotta e approccio con i VS cari ? Mi sa che direte di si. Allora ora che si discuterà il nuovo contratto nel 2016 , x che non proponete tali richieste ?

      Elimina
    45. guarda che la Cassa colf è pagata dal datore di lavoro e in piccola parte dalla badante, nulla vita di farti un'assicurazione sulla vita tua privata. Comunque non puo pretendere di versare 1 e ricevere 10000 (tu vorresti almeno 100 mila dopo una settimana di lavoro. ma dove pensi si debbano prendere i soldi che tu pretendi in Italia? dal petrolio? qui non abbiamo ne oro ne petrolio. cercali in un altro paese.

      Elimina
    46. Voi che siete interessati. Dove proporli ? Da sindacato più vicino a casa vs. Solo che mettere vi prego pure in conto che i badanti anche se sono pagate, non sono a servizio esclusivo , non esiste più il schiavitù , ma anche loro sono degli esseri umani, con le loro alti e bassi, con le loro beghe , e impegni , la vita privata , figli , moglie , mariti e genitori...

      Elimina
    47. Un operaio, o altro, una volta che lavoro è finito, va casa, e non rende conto a nessuno, si scarica lo STRESS di una gg come le piace e pare, con le badanti fissi questo non succede... allora x queto vivere , ci si debba trovare una via di mezzo. Accordandosi trovare i modi e i tempi x fare giusto riposo mentale e fisico a coloro vita i VS genitori e che possiate essere contenti pure voi..
      Una volta faccevo un corso di psicologia nei dementi senili.. E ho chiesto alla psicologa, ma questa professione si potrebbe esercitare all'infinito? La sua risposta era : NO, X CHE ANCHE TU NEL TEMPO AVRAI DEI DISTURBI in poche parole ,SVALVOLI. Mi ha detto che serverebbe cambiare questo tipo di lavoro ogni 2 anni. Rendo l'idea ?

      Elimina
    48. E ci sono dei badanti fissi che vanno molto oltre del tempo consigliato !

      Elimina
    49. E poi, parliamo delle famiglie che costringono i loro dipendenti di pagarsi i contributi a pieno ? E dipendenti pur di non perdere il loro posto, x che magari lo hanno cercato x anni con la crisi che ce, dicono di si ?
      Oppure che figli vivono negli altri città , e gli anziani vengono completamente abbandonati nelle mani delle badanti ? Se è una brava,ok. Ma se è una poco di buono ?
      Oppure quando la badante ha patente e una macchina, viene del tutto a gestire le risorse di casa, anche a lei si paga secondo voi la trasferta e benzina ? Veramente non ho mai visto...
      A gia ! Non è un infermiera ! Bah. Quindi dobbiamo battersi x avere il Diploma professionale dei badanti x valere ed essere considerati ?

      Elimina
    50. E poi, parliamo delle famiglie che costringono i loro dipendenti di pagarsi i contributi a pieno ? E dipendenti pur di non perdere il loro posto, x che magari lo hanno cercato x anni con la crisi che ce, dicono di si ?
      Oppure che figli vivono negli altri città , e gli anziani vengono completamente abbandonati nelle mani delle badanti ? Se è una brava,ok. Ma se è una poco di buono ?
      Oppure quando la badante ha patente e una macchina, viene del tutto a gestire le risorse di casa, anche a lei si paga secondo voi la trasferta e benzina ? Veramente non ho mai visto...
      A gia ! Non è un infermiera ! Bah. Quindi dobbiamo battersi x avere il Diploma professionale dei badanti x valere ed essere considerati ?

      Elimina
    51. Anonimo . 17 gennaio. Mi scusi , ma lei sta bene ?

      Elimina
    52. X che mi sembra che anche se le mettesse tappeto rosso con champagne mi risponderebbero bruscamente... o lei è un provocatore pagato da questo blog, oppure le consiglio di farsi un esame di coscienza , magari leggendo se ha voglia un po' più con attenzione quel che scrivo e farsi un riposino magari ammirando le meraviglie di natura che caro nostro Signore ci ha donato !?

      Elimina
    53. In oltre metterei in evidenza anche aspetto di molestie . Succede spesso che una badante carina viene molestata o da anziano, o a direttiura dal figlio. Certo che succede anche il contrario... non parlo in generale , ma sono i casi ... quindi anche li, anche stesse badanti devono stare attenti a scegliere le famiglie x quali lavorare. E le famiglie pure loro devono stare attenti a scegliere chi far lavorare a ca loro

      Elimina
    54. Ci sono tanti aspetti da ponderare. E x questo , siccome esistono anche dal sindacato le associazioni , quali valutano e selezionano il personale , sarebbe il caso di rivolgersi in tali organizzazioni.

      Elimina
    55. Poi dico al Signor Anonimo. X quanto i BADANTI HANNO I DOVERI ( ANCHE SE NON SONO DETTAGLIATE E DEFINITE X FILO X SEGNIO ) , MA PURE HANNO I DIRITTI, COME CHIUNQUE SU QUESTA TERRA. E LEI MI RENDE IDEA DI UNO RAZZISTA... LE CONSIGLIÒ VIVAMENTE DI EVOLVERE

      Elimina
    56. Anonimo ! Ma dove lei ha visto nei miei post che parlavo di aumento, denaro , straordinari , doppia paga, trasferte pagate ecc !?
      Legga meglio ! Mi sa che capisce la Roma x Toma !

      Elimina
    57. Risposta Casa colf. In effetti in Italia si può fare l'assicurazione sulla vita. Ma non ho visto la possibilità di farla x malattia o disabilita .
      X questo motivo che ho scritto sopra tale proposta.

      Elimina
    58. Risposta Casa colf. In effetti in Italia si può fare l'assicurazione sulla vita. Ma non ho visto la possibilità di farla x malattia o disabilita .
      X questo motivo che ho scritto sopra tale proposta.

      Elimina
    59. E nessuno non riconosce questo lavoro come un lavoro usurante... come non sono riconosciuti molti altri . Ce una grande differenza tra un lavoro in ufficio e uno che tutto il die tira su i pesi ! Solo che nel caso degli addetti alle vendite, magazziniere o altro c'è un assicurazione sul lavoro. E anche chi vuol aderire , l'associazione sanitaria delle malattie specifiche. Nel caso dei colf-badante non esiste ! Solo pocchi cent di cassa Colf

      Elimina
    60. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    61. In Italia, ma non solo, visto che le assicurazioni sono multinazionali, si può assicurare di tutto. l'assicurazione si chiama sulla vita non sulla morte, quindi assicura tutte le fasi della vita, della malattia, della disabilità, dell'infortunio. Però anche le assicurazioni non sono associazioni di volontariato e per vivere non possono regalare quindi assicurano quelli sani non quelli in punto di morte

      Elimina
    62. Vorrei in prima ordine che lei non sia cosi astio e pieno d'odio quando parla con chi non conosce nemmeno !

      Elimina
    63. Le consiglio vivamente di trovare il modo di incanalare la sua frustrazione in qualcosa di buono x lei. X che guardi che così non sta bene lei, non gli altri

      Elimina
    64. E siccome sulla domanda posta da lei , ha risposto lei stesso , non vedo il senso di stare a spiegare . Coloro chi hanno letto blog, capiranno sicuramente cosa intendo. Anche x che a quanto sembra , nelle frasi che scrive, sembra essere solo la rabbia. In oltre sembra che lei capisce che sto trattando , e che voglio del denaro. SI SBAGLIA. CIO CHE VOGLIO E TROVARE IL MODO O SENTIRE UN PARERE X PPTER PREVENIRE IL MALE NEL CASO CHE CAPITI UNA DISGRAZIA.

      Elimina
    65. Modo utile x entrambe le parti. E se dopo questa risposta lei continuerà a mettere sul lato solo economico, allora veramente non so che dirle .

      Elimina
    66. ci sono cose che i lavoratori in genere non vogliono capire e sono le ragioni dei datori di lavoro. Il risultato per l'Italia e in genere per tutti i paesi occidentali retti da democrazie è quanto è successo alle produzioni. Chiuse le fabbriche in Italia e portate le produzioni in Romania, Marocco, Turchia ecc. dove questo non è stato sufficiente si è comprato direttamente il prodotto finito da paesi come Cina, India, Brasile, Russia. Adesso nessuno compra più nemmeno quello e siamo in recessione. Da noi si dice "La coperta è corta" che vuol dire che se si tira da una parte copre solo i piedi e se si tira dall'altra si coprono solo le spalle. Le badanti in genere, sanno benissimo che lavoro vengono a fare, ma vorrebbero direttamente tutti i soldi dallo stato anzichè dalla famiglia. Vogliono uscire durante la settimana come i figli dei datori di lavoro e pensano sia un piacere coprire, senza più possibilità di riposi, tutte le festività, i giorni di ferie e le Domeniche (questa è carcerazione con l'aggravante che si paga anche migliaia di Euro una persona per fare questo lavoro. Le badanti non sopportano che una figlia vada per negozi (magari molto di fretta). Vogliono una disoccupazione eterna e la pensione garantita magari anche solo dopo pochi mesi di lavoro. pretendono l'eredità perchè sono state loro con gli anziani e la casa se di proprietà. In Italia per avere soldi dallo stato prima bisogna dare soldi allo stato. L'Italia poi ha una montagna di debiti, nonostante tutto paga immigrati a guardare le nuvole e chiede soldi in continuità agli italiani. Se do 100 allo stato 60 se li mangia lo stato e gli altri 40 forse me li ritornerà in cure mediche e pensione. Non c'è un modo di tutelare se non ci sono prima soldi versati. La prima badante che ho avuto, dopo il primo mese mi ha detto che con i suoi contributi versati pagava la pensione a mia madre, dimenticando che io pagavo per lei la mia e la sua parte di contributi. Lo stato da noi e da nessuna parte non può dare più di quel che riceve e le uniche miniere o pozzi che ci sono in Italia sono quelli del marmo e della pietra per fare cemento, due prodotti certamente non paragonabili alle ricchesse di materie prime pregiate come in Africa. Non può esistere un modo utile per entrambe le parti perchè soldi non ce ne sono. Se la famiglia da e lo stato da o non chiede soldi alla badante questi soldi li deve dare allo stato la famiglia. Per chi viene da paesi a regime dittatoriale non esiste il senso di stato, si pensa che lo stato sia ricco e tutti possano andare a prendere. Chi ha una casa l'ha costruita con grandi sacrifici e cosi chi ha un piccolo risparmio.

      Elimina
    67. molte badanti si lamentano e basta ma non hanno il coraggio di dire chiaramente cosa vogliono (3000 euro mese? Una che si è proposta i venire da me mi ha detto: "24 ore sono tre turni e io adesso sono da una mia amica ma dopo vengo ad abitare da lei 3 x mille fanno 3000 euro mese e le faccio un piacere perchè le domeniche che piove lei mi deve dare i festivi straordinari perchè io non esco"

      Elimina
    68. Le risponderò appena ho tempo. Gestisco 2 famiglie. Abbi pazienza
      Grazie

      Elimina
    69. Le risponderò appena ho tempo. Gestisco 2 famiglie. Abbi pazienza
      Grazie

      Elimina
    70. per essere una che lavora (pardon) che gestisce due famiglie hai molto tempo libero. Sicuramente prenderai stipendio doppio (hai madre e figlia?)

      Elimina
    71. Due figli italiani, un marito italiano , un gatto , un giardino, una macchina
      Vuole conoscere i miei redditi ?
      Del tempo che dedico a lei se fa il caso, sono negli orari precisi. Ciò è in pausa. Mentre aspetto la mia figlia da scuola. Oppure dopo il lavoro.
      Ma questo credo non dovrebbe interessarla.
      Anche x che io non entro nella sua sfera privata.
      Potrei chiederle pure io che lavoro svolge x essere cosi acido ?
      Beh. Anche se veramente non mi interessa.

      Elimina
    72. A si, mia madre ce l'ho. Solo che non è con noi x ora. Ma la mantengo lei è la casa sua . Padre è morto a naufragio . Era un capitano . Ho la suocera, il nonno di 87 anni con demenza senile. Suocero, sua moglie , mia carissima amica . Lei è veneta. Tutte le mie amiche sono italiane . X che c anni ho lavorato nella realtà del equo solidale. Abbiamo gestito la realtà di commercio molto bella.
      E sul lavoro ora ho 2 anziani.
      Sono delle persone semplici e stupende dentro e fuori.
      Uno soffre di demenza e osteoporosi, quindi qualsiasi muovendo brusco le può produrre le fratture ...
      Altra soffre d'ansia e panico. Ma è in lei. Anche se con la memoria scarsa. Ma considerando l'età e comprensibile.
      Poi nel gg libero frequentiamo la chiesa. Consiglio provare anche a lei. Magari diventerà un Po più umano ? Sa , diceva il Gesù : ama il prossimo come ami te stesso.
      A proposito dello stipendio, al quanto non lo riguarda , ma le dico. La mia dattrice di lavoro, avrebbe voluto, stando alle sue parole mettermi nelle condizioni migliori possibile.X gratitudine. Siccome siamo anche amiche , non voglio di più. Ci aggiustiamo a vicenda organizzandoci con i tempi in miglior modo possibile. Se i suoi genitori si aggravano, si vedrà di procedere di conseguenza. Abbiamo un rapporto bello , tranquillo avendo la stima l'un dell'altra non ci sono difficoltà o sono nulle .
      Importante è l'onestà , chiarezza nelle cose da entrabi le parti e rispetto reciproco. X ora da anni va cosi . Poi la aggiorno se desidera. Chi sa , magari vedendo le realtà diverse , riuscirebbe cambiare l'idea ?

      Elimina
    73. Due figli italiani, un marito italiano , un gatto , un giardino, una macchina
      Vuole conoscere i miei redditi ?
      Del tempo che dedico a lei se fa il caso, sono negli orari precisi. Ciò è in pausa. Mentre aspetto la mia figlia da scuola. Oppure dopo il lavoro.
      Ma questo credo non dovrebbe interessarla.
      Anche x che io non entro nella sua sfera privata.
      Potrei chiederle pure io che lavoro svolge x essere cosi acido ?
      Beh. Anche se veramente non mi interessa.

      Elimina
    74. non si possono chiedere più soldi dove non ci sono. ognuno tira l'acqua al proprio mulino ma se c'è secca e l'acqua manca dove la si vuol prendere?

      Elimina
    75. Le ho detto che gli ho chiesti i soldi o NO ? Ma che , mi sta prendendo x il posto dove non batte il sole ? Oppure veramente leggendo vede al contrario ?

      Elimina
    76. Ripeto, non si tratta dei soldi, ma delle mansioni chiari e limpedine e questo si può fare...si tratta di tutela x il contratto x il futuro di una badante... E questo si sta gia muovendo e discutendo. X che come tutti vogliono le garanzie visto che x maggiore parte passano LE ORE in qualsiasi settore di lavoro, chiunque prettende la sicurezza x quanto possa essere scarsa ma x legge deve essere garantita , cosi pure i badanti la vogliano. Considerando che questa fascia lavorativa sta diventando una mansione . Apra gli occhi , il mondo evolve ! Non torna indietro. Non esistano più le teorie di servitù a vita e senza tutela !

      Elimina
    77. Oltre 40 ore settimanali questo lavoro passa x subordinato...

      Elimina
    78. E non si tratta del titolo di studio, o altro, parlando dei lavori pesanti, si tratta del usura del essere umano qualsiasi. Quindi se uno con un dottorato vuole esercitare la sua professione fino a 80 anni, da seduto filosofico e libero fare fino alla morte... ma coloro che ci piegano le schiene , guadagnandosi artrite , artrosi, o altro , si dovrebbe considerare ( non in base allo stipendio) ma in base al consumo fisico e psicofisico. Anche x che che tipo di rendimento può garantire uno che è sempre in mutua x il male che supporta avendo procurato lo lavorando ? X questo che parlo, e dico che farebbe bene fare delle fasce d'età pensionabile un base alle mansioni svolte nel campo lavorativo

      Elimina
    79. Se i sindacati vogliono lavorare ed avere iscritti da seguire devono mitigare i salari dei lavoratori altrimenti non ci saranno più soldi per stipendi e servizi. Il mondo è in recessione.

      Elimina
    80. Oggi purtroppo gli italiani si dovranno rassegnare a tornare a fare anche i lavori più poveri. La distruzione del sistema bancario ridurrà in miseria le famiglie, chi ha un mutuo non riuscirà a pagarlo e tornerà a vivere con i genitori. Le famiglie si allargheranno e le case si restringeranno. ci si darà una mano in famiglia. Il lavoro da badante va a morire.

      Elimina
    81. oggi le badanti hanno troppe pretese. Ho fatto un colloqui con una moldava (in Italia con una figlia e in affitto). Abbiamo parlato della situazione famigliare, dei problemi di salute, cure, paga ecc. eravamo d'accordo su tutto. Mentre bevevamo il caffè mi ha chiesto "ma a casa lei vuole fare come vuole lei?". Una domanda che mi ha lasciato di stucco. Ho pensato "quando vado al lavoro faccio quello che mi chiedono o faccio quel che voglio?". Ogni fabbrica ha esigenze e metodi di produzione proprie, occorre flessibilità se si vuole lavorare.

      Elimina
    82. Come anche i figli dei genitori che assumono i badanti a nome dei genitori . Le pare ? Lei cosa vorrebbe ? Che una badante svolgesse il lavoro di un operaio con le politiche flessibili aziendali nel interno dei nuclei familiari ? 24 ore su 24 ? Lei lavora cosi ? Da la sua disponibilità e flessibilità a 360 gradi ? Non vive un Po al di fuori del azienda dopo che è finita la sua giornata? Non dorme quando desidera , se non x forze maggiori , non mangia quel che vuole, non fa che le pare, ecc ? Una volta che lei è fuori da azienda non rende più conto a nessuno tranne che forze del ordine se è x strada ! Ed è pagato ! Pagato ! Pagato ! Ma ha quel tot di ore dove ha il modo di staccare, svuotare la testa dei problemi che non sono SUE ma di coloro che li lasciano gestire ciò...
      Non credo che si porta il lavoro a casa . E umano avere un po' di tempo x dire, o adesso ci penso un po' di.me stesso ... E ora mi dica , la badante che è in casa NON SUA, che è al servizio 24 ore, dove tutto il giorno come una trottola , e nemmeno ha il modo di passare i notti tranquilli ha la facoltà di riposare come lei? Lei in casa degli altri come si sente ? Dorme bene ? Riposa mentalmente ? E non solo..? Non credo .
      E lei , nel azienda, visto che fa sempre questo paragone , non evidenzia i suoi diritti una volta che vengono a meno x errore p altro ? Non ha bisogno della tutela ? Non fa valere nulla ? Abbassa la testa zito muto senza difendere la propria dignità ?
      Ma non me dire x cortesia le frottole ! Si vede dal soggetto. Il SUO lei non perderebbe !
      E poi me dica, la badante quando è che dovrebbe avere il modo di riposare , o avere un momento x se o la sua vita, sfera privata ? Mai ?
      Ciò è lei non cerca la badante, assistente famiglia. Lei cerca la SCHIAVA... Quella che Si fa muta stupida faccia ciò che comanda lei, senza avere i problemi, figli, grilli x la testa e tant altro. Un ROBOT UMANO SACRIFICABILE ! E che senefrega che lei è umana altre tanto quanto LEI ! E che importa che ha delle esigenze ! Come chiunque !
      Se lei deve andare dal medico , non ci va x che sennò azienda e scontenta ? E se ci va un suo collega non la sostituisce ?
      Ma che dice Signore !?
      Torno dalle nuvole e impari a trattare con gli umani

      Elimina
    83. SE UNO DECIDE DI ANDARE A LAVORARE IN MINIERA POI VUOLE IL POSTO IN UFFICIO? Se vuole un lavoro diverso lo trovi

      Elimina
    84. Nessuno vuole cambiare lavoro che ha . In effetti se lo vuole lo cambia secondo le proprie possibilità e aspettative. Ma anche i dattori di lavoro x colf e badanti ( 2 lavori distinti ), non dovrebbero abbassarsi al antico padre e padrone
      A gg d'oggi , con il progresso , anche se è in recessione , ma si è sviluppato lo stesso , siamo tutti sullo stesso piano nei diritti umani. Quindi se un dattore di lavoro ha bisogno del assistenza in casa , x lui deve essere implicito che la persona che prende non è un robot... E ci sono dei limiti, sottolineati pure dal contratto... X ciò quando una volta lei dice su scritto nel blog, che la famiglia non è una fabbrica e poi mette gli esempi di flessibilità di operaio in una azienda , allora rende idea del incoerenza del suo pensiero espresso.
      Come lei ha i diritti, come lei può ammalarsi, avere ore dopo lavoro liberi, come lei ha bisogno del SUO spazio , anche tutti gli altri. Sia badanti, sia altre razze del mondo. In ogni rapporto sia lavorativo, sia affettivo, sia diplomatico ci deve regnare a priore l'equità e dignità . Riconoscimento di uguaglianza, rispetto e stima, se viene guadagnata. Anche x che se no, si sta male de tutte due le parti.
      E poi, non esiste un contratto conveniente a 24 ore ! Esiste solo a 52 ore settimanali. Il resto..
      Non deve preoccupare chi lavora in questa realtà

      Elimina
    85. Ma molti badanti vengono in contro alle famiglie solo x che capiscono le difficoltà altrui. Non nego che esistono pure quelli che se approfittano. Ma x tutto ce bello e brutto
      Sta alle persone valutare e trovare altre persone c loro giuste

      Elimina
    86. signora Irina, non si capisce cosa vuole. Per legge ci sono persone tenute a provvedere ai propri famigliari, se non lo fanno sono perseguibili per legge. Lo è un figli/a, coniuge, genitori. Se un genitore non ha soldi sufficienti i figli decidono cosa fare, per esempio assumere una badante o pagare un ospizio e da questo riceveranno fattura. È normale sia cosi come riceve fatture e paga un genitore di un disabile.

      Elimina
    87. Una persona che prende un lavoro da badante convivente sta in casa e ha libere due ore. se vuole un lavoro non convivente si prende una casa un frigor una caldaia un fornello e va a fare la spesa. Non capiasco la polemica. Chi non è d'accordo vada dai sindacati e proponga un cambio contratto quando verrà rinnovato. Quando venite in Italia sapete o no che lavoro andrete a fare o pensate di venire qui a fare le signore a guardare telenovelas tutto il giorno?

      Elimina
    88. Lasciamo perdere le polemiche tanto continuano a chiedere si sa e vantano diritti inesistenti. Le badanti lavorano per una persona massimo due che non hanno grandi esigenze lavorano un po' il mattino, si gestiscono il lavoro come vogliono. Vengono qui trovano casa, servizi, frigorifero e prendono uno stipendio dal quale tolgono se decidono di farlo solo le tasse. tante nemmeno pagano le tasse. Vengono qui lavorano due o tre anni e poi spariscono.

      Elimina
    89. fate tutti solo discussioni. parlate di articoli del contratto

      Elimina
    90. il riposo per una convivente e 11 ore in casa dove come da contratto si richiede la presenza, altrimenti qunte persone occorrerebbero in casa attaccate al frigorifero? Una per il giorno una per la notte e una cuoca e una per stirare e una colf? ma lasciatela perdere questa è solo una rognosa che non ha voglia di lavorare. Ma perchè questa gente non se ne sta a casa propria. Non solo vengono qui a mangiare, vogliono anche soldi senza lavorare. ma vada a chiedere soldi al suo governo invece di andare a chiedere a casa d'altri.

      Elimina
    91. Ma molti badanti vengono in contro alle famiglie solo x che capiscono le difficoltà altrui. Non nego che esistono pure quelli che se approfittano. Ma x tutto ce bello e brutto
      Sta alle persone valutare e trovare altre persone c loro giuste

      Elimina
    92. ... incontro a testa bassa. Semmai è la famiglia che viene incontro alla badante per aiutarla come può ma le badanti appena trovano il datore di lavoro chiedono in continuazione.

      Elimina
    93. Beh. Chiedono pure le famiglie quali gli assumono.

      Elimina
    94. Pero x qualche strano motivo x coloro che paga chiedere e lecito... ma x coloro che fa il lavoro sembra un favore che fanno . Boh.

      Elimina
    95. non assumete badanti in questo post ci sono almeno 150 pretese assurde, vi immaginate di trovarvi una persona che ogni giorno vi pone gli stessi incessanti problemi?

      Elimina
    96. chi paga chiede certe volte, chi lavora (basta leggere qui un po'di interventi) chiede, pretende, comanda, gestisce, dirige in continuazione e vi rende la vita invivibile.

      Elimina
  6. Contrato badanti livello CSsuper ha la paga oraria di 6,64 euro come stipendio minim ,se il lavoro e molto impegnativo si puo pagare anche un super minim non si po lavorare al massimo con il minim

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse cosi i manovali di muratore che fanno un lavoro duro, dovrebbero prendere più di un architetto che stà tutto il giorno in ufficio senza pericoli e con l'aria condizionata. Il superminimo è un premio alla qualità del lavoro, alla fiducia alle competenze non alla fatica. le ore di lavoro sono ore. Le badanti chiedono in continuazione quelle che hanno imparato bene a chiedere sono quelle che non hanno imparato a lavorare. Lasciatele a casa.

      Elimina
    2. Abbiate pazienza, ma qui ce una confusione della comprensione dei contratti. A parte la paga oraria la badante conosce le proprie possibilità, e in base a quelli cerca le famiglie da accudire. Vogliamo parlare dei contratti x una persona dove ci sono due ( marito e moglie ) quali al momento dell'assunzione sono AUTOSUFFICIENTI , quindi vi fanno il contratto x autosufficienza... ciò sarebbe se hai titolo di studio livello BS. E fin qui va bene. Ma una volta che uno dei pazienti si aggrava e diventa infermo ? Quindi alla badante tocca ad assorbire pure il lavoro con contratto INESISTENTE x non AUTOSUFFICIENTI. Che di fatto il SUO contatto è x AUTOSUFFICIENTI. QUI COME LA METTIAMO ? QUINDI CE UNA IRREGOLARITÀ... E QUINDI A MIO PARERE IN QUESTO CASO COLORO TI ASSUME DOVREBBE ESSERE COSCIENZIOSO E AGGIUNGERE O PERSONA IN PIU X IL RESTANTE PAZIENTE NON AUTOSUFFICIENTE, OPPURE CAMBIARE O FARE UN CONTRATTO IN PIU X NON AUTOSUFFICIENTI. E LI STA A BADANTE A CONCORDARE LE MODULISTICHE DI LAVORO annotando le proprie possibilità. Non potete in conto che le badanti non sono protetti. X che nel caso che si ammalano , o hanno i problemi di salute non possono aderire alla tutela del malato. E con non AUTOSUFFICIENTE è molto facile ad ammalarsi se hai gia qualche problemino ... tipo con il mal di SCHIENA !

      Elimina
    3. Iryna Kravchenko. Hai ragione di confusione ce n'è tanta, soprattutto non si sa che un datore di lavoro per qualsiasi suo motivo può licenziare. il contratto è a ore e non a persone, la famiglia se vuole può dare qualcosa in più ma è superminimo, siamo sopra il contratto base, perchè nessuno è tenuto/obbligato a dare di più. questo è il contratto nazionale firmato nel 2013 e che vale fino a metà 2016, poi ci si metterà a discutere fra le parti ma non si può sperare in molto di più perchè le badanti sono tante e le famiglie cominciano a rivolgersi sempre più a cooperative e agenzie. Se si decide di fare un lavoro da badante con il mal di schiena forse è meglio trovarsi un lavoro d'ufficio. Se sue persone sono autosufficienti il contratto è quello a livello BS, nel momento che il medico certifica una non autosufficienza totale e lo certifica una commissione medica ci sara un contributo statale per l'accompagnamento (più o meno 500 Euro). In quel momento basta mantenere lo stesso contratto e portare la categoria da BS a CS (sono 110 Euro in più al mese non una persona sola con due contratti o due stipendi). Se serve una persona in più il datore di lavoro può decidere di prenderla o licenziare la prima badante e prenderne una che non ha mal di schiena. se la badante ha mal di schiena non credo che gli passerà dandogli 100 o mille euro in più al mese. Non sta alla badante decidere quale inquadramento o quale stipendio. Si contratta se si vuole ma in tutto il mondo chi ha in mano i soldi decide se spenderli o meno e chi lavora decide se lavorare o meno. Per sollevare poi una persona non in grado di alzarsi dal letto in caso di non autosufficiente con accompagnamento l'ASL da degli ausili gratuiti in comodato d'uso, da cioè carrozzina, letto ortopedico inclinabile, gruetta ecc. basta farne richiesta dopo una visita medica presso un medico prescrittore (un medico dell'ASL o di un ospedale civile, purchè geriatra, fisiatra, urologo ecc.). Sta alla famiglia scegliere bene la badante e non assumere quelle che fisicamente non sono portate a questo tipo di lavoro o non sanno proprio come fare e potrebbero fare male a se stesse oltre che all'assistito.

      Elimina
    4. Iryna Kravchenko14 gennaio 2016 09:32.
      molte badanti hanno una visione irreale del lavoro di badante e dell'Italia. Una figlia o un figlio che lavorano si trovano ad aver bisogno di aiuto per i propri genitori quando sono prossimi alla loro pensione dopo aver pagato contributi per 30-35 anni. Un figlio per non rovinale la propria pensione che è l'unica garanzia per la propria vecchiaia cerca di continuare ad andare al lavoro e affianca il proprio genitore con una persona. Se figlio/a e genitore abitano nella stessa casa non ha bisogno di nessuno per la notte (c'è già lui/lei) ma per il giorno o lo porta in una struttura diurna come si portano i bambini al nido o alla materna e prende una badante che gli dia una mano. molte famiglie hanno genitore al minimo di pensione e alle volte uno dei due ha l'accompagnamento (i genitori quindi sono coperti per circa 1600 euro mese per 12 mesi la tredicesima sarà solo di 1000 euro, non c'è accompagnamento sulla tredicesima) Il denaro sul quale contare è quello poi ci sono tasse e luce, acqua e gas. Una badante dal canto suo può volere uno stipendio di 1500 o 2000 Euro mese ma in Italia per la nostra situazione economica non siamo nella condizione di pagare certe cifre che nemmeno noi vediamo in un nostro lavoro. Nulla vieta ad una donna di fermarsi in Germania, Austria, o ancor meglio Svizzera a prendere quei soldi, noi siamo più vicini all'Africa che ai paesi dell'Est europeo. Le tasse e i contributi e le varie spese le paghiamo anche noi. Chi lavora in una fabbrica paga le tasse ogni mese la badante invece se le tiene in tasca per un anno e paga tutto alla fine. Noi prendiamo la pensione solo se abbiamo lavorato e pagato contributi per 20 anni e un giorno altrimenti niente minima. perchè per uno straniero dovrebbero esserci più agevolazioni? Non credo che se io vado a lavorare in Russia o in Romania la mi regalino tutto o di più che agli stessi russi e rumeni. Lo stipendio di una non convivente BS a 40 ore non conviene alla famiglia perchè costa 100 euro in più di una badante convivente CS (per non autosufficienti). La badante non può imporre alla famiglia le sue condizioni, perchè la famiglia finirà per non assumerla. L'unica cosa che andrà sistemata nel prossimo contratto sarà la malattia per la badante ma è un argomento difficile. I contributi servono per la pensione e la disoccupazione mentre per la malattia la badante paga poco più di un Euro al mese e quando si ammala va in ospedale gratis. Chi paga queste spese? Le tasse.

      Elimina
    5. Vede caro egregio Nicole . Non mi riferivo ai soldi descrivendo la situazione di 2 anziani con sufficienze diverse. Mi riferivo ai tempi, a gli accordi tra i familiari x il bene comune. Come sicuramente lei sa, i tempi e le possibilità delle prestazioni da lei descritte, con magari i figli delle famiglie che lavorano , è una cosa lunga. E la badante cmq va avanti a lavorare, volente o nolente. Reputo abbastanza insensibile la sua frase , che se la badante ha mal di schiena deve andar a lavorare in un ufficio
      Beh, pure a gli impiegati viene mal di schiena x postura o altro, ma la cellegina della questione non è il mal di schiena della badante, che se se la sente continua a lavorare, ma la modulistica dei servizi e imprecisione dei contratti in italia. X che se al momento dell'assunzione la badante era stata onesta con il dattore di lavoro mettendo al corrente del suo deficit. Se lui era cmq d'accordo di assumerla, allora in quel caso una volta che succede il fatto il dattore di lavoro è tenuto ad attivarsi di trovare una soluzione buona x tutti. Le pare ?

      Elimina
    6. Se oggi compro un motorino per andare al lavoro ma domani soffro l'aria in faccia devo prendere un'auto e lasciare il motorino. Ieri i suoi datori di lavoro sono stati buoni ma imprudenti ad assumere una persona con il mal di schiena, oggi non possono assumere due badanti perchè una ha mal di schiena

      Elimina
    7. una famiglia non è una fabbrica ha già i suoi problemi non può assumere una badante per poi mandarla solo a fare le compere, spesa esclusa perchè il carrello pesa

      Elimina
    8. Beh. Descritta cosi e proprio esagerato ! Chi sa cosa le è capitato x arrivare a tal punto da odiare i badanti ! Povero. Mi dispiace x lei. Spero che trovi la Pace e viva sereno !

      Elimina
    9. E x che le famiglie possono essere sgravare dal peso economico di condotta contrattuale , o in generale , visto che gli anziani hanno pagato una vita quello STATO,i governi e varie regali che inventa ogni giorno fisco con parlamento, credo che fosse giusto che abbiano il servizio della prestazione gratuito. Appunto, over 80 dovrebbero essere sovvenzionati dallo Stato non solo x le prestazioni mediche e medicine, ma anche x il servizio a domicilio. Così i figli non avrebbero il modo di ammazzarsi tra lavoro e cure x i genitori , sarebbero più contenti e rilassate, e non avrebbero il pericolo dei "mostruosi" badanti... quali magari aiuterebbero nelle loro case, ma pagate dallo stato non dalle famiglie !

      Elimina
    10. Visto che a quanto sembra , qui non è il problema la badante brutta cattiva , ma ciò che deve essere pagata dalla propria tasca... cmq quel che ho detto prima reputo giusto veramente.
      In Francia lo fanno, so di certo...
      Ci sono stata...
      Peccato in Italia , una volta che diventi vecchio, non produci più, quindi non servi più allo stato, x loro sei solo un peso... disumano .

      Elimina
    11. Visto che a quanto sembra , qui non è il problema la badante brutta cattiva , ma ciò che deve essere pagata dalla propria tasca... cmq quel che ho detto prima reputo giusto veramente.
      In Francia lo fanno, so di certo...
      Ci sono stata...
      Peccato in Italia , una volta che diventi vecchio, non produci più, quindi non servi più allo stato, x loro sei solo un peso... disumano .

      Elimina
    12. E x che le famiglie possono essere sgravare dal peso economico di condotta contrattuale , o in generale , visto che gli anziani hanno pagato una vita quello STATO,i governi e varie regali che inventa ogni giorno fisco con parlamento, credo che fosse giusto che abbiano il servizio della prestazione gratuito. Appunto, over 80 dovrebbero essere sovvenzionati dallo Stato non solo x le prestazioni mediche e medicine, ma anche x il servizio a domicilio. Così i figli non avrebbero il modo di ammazzarsi tra lavoro e cure x i genitori , sarebbero più contenti e rilassate, e non avrebbero il pericolo dei "mostruosi" badanti... quali magari aiuterebbero nelle loro case, ma pagate dallo stato non dalle famiglie !

      Elimina
    13. i servizi alla famiglia per gli invalidi ci sono, sono i famosi CID (le cure domiciliari) vengono OSS mandate gratuitamente dalle ASL e siccome il servizio è di stato lo fanno notare che il servizio è gratuito e come dipendenti statali non vogliono lavorare (stranieri o italiani non fa differenza. L'errore è proprio questo, dare un servizio di stato vuol solo dire corruzione e tangenti per prendere quel lavoro che così costa doppio. I soldi vanno dati alle famiglie che li spendono in servizi. Diamo i soldi alla famiglia e obblighiamo chi segue il paziente ad essere assunto. Niente assunzione niente soldi. va assunto anche il famigliare. Allora si che c'è lavoro tasse e qualità del lavoro. Lo stato deve dare soldi a chi cura ma deve permettere alla famiglia di rifiutare un servizio che non c'è o viene fatto male. Fanno già pena certi ospedali di stato figuriamoci portare questa sovvenzione anche in cooperative magari individuali. Non ne abbiamo forse già viste abbastanza in Italia. A lei piace il sistema francese? Perchè non torna in Francia?

      Elimina
    14. Ma smettila con quel X CHE NON TORNA ! LE POSSO DIRE LA STESSA COSA ! ALLORA SR A LEI NON STANNO BENE NE SERVIZI IN ITALIA ( AL QUANTO SONO D'ACCORDO SU CERTI ASPETTI CON LEI ) E NON LE VANNO GIU I BADANTI X CHE NON VA A CERCARE ALTROVE LE SOLUZIONI MIGLIORI !? È RIPETITIVO !

      Elimina
    15. Scusi. Smetta.. la tastiera da i numeri

      Elimina
    16. E a proposito, ripeto. I familiari hanno pieno diritto di farsi assumere a tempo pieno da propri familiari

      Elimina
    17. Così i VS soldi, visto che non mi riferisco al denaro ma lei non ci arriva, resteranno in VS famiglia.

      Elimina
    18. E gli gestirete come vi pare e piace !!!

      Elimina
    19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    20. E a proposito, ripeto. I familiari hanno pieno diritto di farsi assumere a tempo pieno da propri familiari

      Elimina
    21. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    22. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    23. E a proposito del " sistema francese" era un qualcosa di buono , una proposta da gustare, vedere e considerare x che è positiva. Ma lei purtroppo capace di trasformare tutto in negativo... si faccia un analisi. Magari il problema è lei ? Non tutto il resto ?

      Elimina
    24. A breve le metterò in evidenza delle citazioni sia di centro x l'impiego, sia testimonial di persone. Intanto a in me , posso dire che da anni lavoro in una famiglia. E siamo come una famiglia. Anche se sono assunta

      Elimina
    25. E PAFATA ! NON SONO LE PERSONE RICCHE ! MA SONO PERSONE CON LA "P" MAIUSCOLA ! COLLABORIAMO . .. CI VOGLIANO BENE, CI FACCIAMO PURE DEI PENSIERINI AL COMPLEANNO E A NATALE. IO LE CUCINO A CASA MIA LE LASAGNE E LE PORTO X FARE UNA SCORPACCIATA , X CHE SO CHE LE PIACCIONO... E ANCHE SE IL MIO GG DI RIPOSO, SONO SEMPRE PRESENTE IN UN MODO O ALTRO È LORO X ME...
      QUINDI MI SA CHE SONO LE PERSONE CHE HAI DI FRONTE. DA X TUTTO SE VUOI LAVORARE BENE ,CONTA MOLTO IL GENERE DI PERSONE CON QUALE LAVORI E CHE INCONTRI. INUTILE STARE MALE LAVORANDO SOLO X CHE QUALCUNO UMANAMENTE PARLANDO NON È IN GRADO AD ESSERE UMANO CON TE ...
      SI DA QUEL CHE SI RICEVE. DA X TUTTO È COSÌ NEI RAPPORTI UMANI. VISTO CHE LA BADANTE DEVE PASSARE UNA GRAN PARTE DELLA PROPRIA VITA IN 4 MURA CON ALCUNI PERSONE...GIUSTO CHE PURE LEI VEDA SE LE STA BENE O MENO CIÒ CHE LE OFFRONO. E A QUANTO MI SEMBRA , LEI NON HA RIUSCITO ANCORA TROVARE UNA GIUSTA X BADARE A COLORO NE HA BISOGNO... QUINDI PENSO CHE IL PROBLEMA È LEI... SE 10 NON VANNO BENE!
      MAGARI TRATTANDO LE PERSONE DA PERSONE E NON DA SERVITÙ RIUSCIREBBE OTTENERE DI PIU E GRATIS , INVECE CHE PUNTANO SEMPRE SUL FATTO CHE LEI PAGA. ALLORA DA COSA NASCE COSA...
      OGNI AZIONE COMPORTA LA REAZIONE UGUALE O CONTRARIA.
      EINSTEIN

      Elimina
    26. E a proposito del " sistema francese" era un qualcosa di buono , una proposta da gustare, vedere e considerare x che è positiva. Ma lei purtroppo capace di trasformare tutto in negativo... si faccia un analisi. Magari il problema è lei ? Non tutto il resto ?

      Elimina
    27. i familiari assunti costano circa 4000 euro anno, da regalare allo stato per tasse e contributi, sudenaro che in realtà non si muove e quindi non ha senso

      Elimina
    28. ho letto un po' ma lei si lamenta o sta bene nella famiglia dove lavora?

      Elimina
    29. scusate se mi intrometto, ma "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria" è il terzo principio della dinamica di un inglese, non di un tedesco (un certo Newton)

      Elimina
    30. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    31. Gia , ho sbagliato, era Einstein

      Elimina
    32. Ups. Newton. Ho sbagliato di nuovo. Mi piace tanto Einstein. Mi scusi

      Elimina
    33. Certo che sto bene nella famiglia dove lavoro ! Non tratto il tema : scontento "
      Ma faccio notare le differenze.
      E ciò che i badanti non sono tutelati , questo è evidente. In effetti a breve manderò il testo di citazione di centro x impiego... che pure loro se ne sono accorti. E pure la mia dattrice di lavoro conviene . Poi il discorso , le famiglie da accudire... in effetti anche li, e un macello ! Non reputo giusto che lo stato prende e da tanto che è da fame ... ciò e con una mano da con altra prende...
      Come i soldi di Renzi. Hanno scelto la fascia intermedia studiata a tavolino , dove se non ci arrivi , no ne hai, se superi, paghi doppio ! Assurdo
      Paese dei furbi . Come diceva toto a io pago ! Ma qui si paga in tanti...
      E dove va a finire tutto quel ben di Dio ?
      Non certo alle famiglie che hanno lavorato una vita, versato i contributi , e poi un calcio nel di dre.
      Paese che non si prende cura dei propri cittadini è un paese corrotto, e morto... fin che si tira avanti va bene.. ma poi !?
      I giovani disoccupati..
      Fascia media..
      Vecchi...
      Tutti allo sbaraglio !
      Ho paura !
      Quel che succede ora a casa mia... non vorrei che succeda qui !
      X che quanto può essere lunga la corda , il termine da qualche parte si trova.

      Elimina
    34. Certo che sto bene nella famiglia dove lavoro ! Non tratto il tema : scontento "
      Ma faccio notare le differenze.
      E ciò che i badanti non sono tutelati , questo è evidente. In effetti a breve manderò il testo di citazione di centro x impiego... che pure loro se ne sono accorti. E pure la mia dattrice di lavoro conviene . Poi il discorso , le famiglie da accudire... in effetti anche li, e un macello ! Non reputo giusto che lo stato prende e da tanto che è da fame ... ciò e con una mano da con altra prende...
      Come i soldi di Renzi. Hanno scelto la fascia intermedia studiata a tavolino , dove se non ci arrivi , no ne hai, se superi, paghi doppio ! Assurdo
      Paese dei furbi . Come diceva toto a io pago ! Ma qui si paga in tanti...
      E dove va a finire tutto quel ben di Dio ?
      Non certo alle famiglie che hanno lavorato una vita, versato i contributi , e poi un calcio nel di dre.
      Paese che non si prende cura dei propri cittadini è un paese corrotto, e morto... fin che si tira avanti va bene.. ma poi !?
      I giovani disoccupati..
      Fascia media..
      Vecchi...
      Tutti allo sbaraglio !
      Ho paura !
      Quel che succede ora a casa mia... non vorrei che succeda qui !
      X che quanto può essere lunga la corda , il termine da qualche parte si trova.

      Elimina
    35. Posso ammettere una cosa. Ma credo che maggior parte della popolazione la pensa come me. Dei tempi legislativi e del sistema in generale. Credo che i diritti e doveri dovrebbero essere rispettati secondo la Costituzione del paese in quale ci troviamo. E questo qui non avviene purtroppo
      Credo che chiunque o qualunque lavoro deve essere valutato a " tavolino " come coloro decide le regole e le cambia con velocità supersonica ogni anno x convienire suo sarebbe tenuto a valutare ogni lavoro in base alle difficoltà fisiche dinanzi tutto, senza mettere sullo stesso piano il manovale/operaio e un impiegato ...
      Credo che imprenditori dovrebbero essere supportati dallo Stato e non soffocati dalle tasse , e credo che le famiglie in qualsiasi tipo di difficoltà avrebbero dovuto essere visti come una risorsa non come un calo sul piede.
      Credo che la gestione economica qui in Italia purtroppo lascia desiderare.
      E credo che invalidi SONO DELLE ESSERI UMANI COME NOI. E SBAGLIATO FARLE PASSARE UN CALVARIO SULLA BASE DELLE VALUTAZIONI DI CONFERMA NELLE CASI DETERMINATI , DIVE SE A UN INVALIDO MANCA UN BRACCIO DEVE DIMOSTRARE OGNI ANNO CHE NON HA UN BRACCIO ! E CHE LE PENSIONI X LORO SI AGGIRANO COM LE CIFRE DA FAME !
      CREDO CHE LA BUROCRAZIA IN ITALIA È ASSURDA !

      Elimina
    36. Posso ammettere una cosa. Ma credo che maggior parte della popolazione la pensa come me. Dei tempi legislativi e del sistema in generale. Credo che i diritti e doveri dovrebbero essere rispettati secondo la Costituzione del paese in quale ci troviamo. E questo qui non avviene purtroppo
      Credo che chiunque o qualunque lavoro deve essere valutato a " tavolino " come coloro decide le regole e le cambia con velocità supersonica ogni anno x convienire suo sarebbe tenuto a valutare ogni lavoro in base alle difficoltà fisiche dinanzi tutto, senza mettere sullo stesso piano il manovale/operaio e un impiegato ...
      Credo che imprenditori dovrebbero essere supportati dallo Stato e non soffocati dalle tasse , e credo che le famiglie in qualsiasi tipo di difficoltà avrebbero dovuto essere visti come una risorsa non come un calo sul piede.
      Credo che la gestione economica qui in Italia purtroppo lascia desiderare.
      E credo che invalidi SONO DELLE ESSERI UMANI COME NOI. E SBAGLIATO FARLE PASSARE UN CALVARIO SULLA BASE DELLE VALUTAZIONI DI CONFERMA NELLE CASI DETERMINATI , DIVE SE A UN INVALIDO MANCA UN BRACCIO DEVE DIMOSTRARE OGNI ANNO CHE NON HA UN BRACCIO ! E CHE LE PENSIONI X LORO SI AGGIRANO COM LE CIFRE DA FAME !
      CREDO CHE LA BUROCRAZIA IN ITALIA È ASSURDA !

      Elimina
    37. Iryna K.
      Tu te ne sei andata dal tuo paese perchè le cose non andavano bene. Perchè non hai suggerito là, a casa tua, cosa bisognava fare per migliorare il paese? Tu vedi che in Francia hanno un sistema migliore di qui, perchè non vai in Francia? Che differenza può fare per te Francia o Italia?

      Elimina
    38. Signori e signore, tutti vengono in Italia perchè qui in qualche modo si mangia sempre, perchè qui in qualche modo ci si cura sempre, qui si possono anche avere soldi senza far nulla e te ne danno se ti fai male. Qui se rubi non vengono nemmeno i carabinieri e se ammazzi te la cavi con pochi anni di carcere. Quello che gli stranieri e troppi italiani non vogliono capire è che l'Italia è in miseria peggio della Grecia. L'Italia (lo stato italiano che è la somma di tutti i cittadini italiani e non una banca o qualcosa d'altro) ha un debito del 130% superiore a quello che produce (Francia e Spagna arrivano al 90%). L'Italia non è più in grado di restituire il suo debito perche fa più debiti di quello che produce. Dove dovrebbe prendere soldi per pagare malati, disoccupati, invalidi eccetera?

      Elimina
    39. Lei confonde Newton con Einstein, come non vuol capire la differenza fra debito e credito.

      Elimina
    40. Non mi rivolgo a LEI personalmente
      E libero d'esprimere ogni suo parere x quanto irritante esso sia. Vedo in lei una persona estremamente frustrata è cattiva da come scrive. Spero x lei che non è cosi. La prego di ignorare i miei post , anche x che a quanto sembra lei nella sua visione non riuscirebbe vedere più in la del proprio naso .
      Io propongo ma lei IMPONE. Ciò risulta offensivo e provocatorio.
      Nel mio paese non posso proporre nulla, x che se lei è una persona intelligente , avrebbe capito che non sono venuta in Italia x che nel mio paese le cose andavano male, ma x che ho incontrato una persona Italiana, ed ero in italia gia dal eta adolescente ,persona quale ho sposato, e tut'ora siamo insieme felicemente.
      Se faccio questo lavoro avrò i miei ragioni, x che se lei ha letto, non ho fatto solo questo lavoro , al quanto da come ne parla dei badanti, sembra che non ha minima stima be rispetto nei confronti delle donne che assistono i VS genitori e vi permettono di condurre una vita decente , non sente nessun riconoscimento x tape mansione difficile.. Le ha messe tutte sullo stesso piano. Ma le cose presto cambierànno voglia lei questo o no. X che gia nel 2016 il contratto sarà modificato . X che gia il centro x impiego si sta muovendo.
      Ho delle testimonianze.
      E loro , chi propone determinate modifiche , da ciò che propone , si vede che comprende la situazione. E propone più tutela x noi , badanti. Tutela da quelli come lei.
      Le auguro ogni bene di questo mondo.
      E se consiglia a me andare via , ciò che è improbabile, x che qui ho costruito la vita , le dico che se le badanti sono come lei le descrive, allora stia pure senza. E non si lamenti . E libero di fare come vuole.
      Tanti auguri. A non risentirci. Pace

      Elimina
    41. Capisco benissimo il debito è il credito. Ma capisco anche che ci sono pure troppe bocche nel Montecitorio quale non la vedano come lei... E voi , noi gli paghiamo. In tanto se la prenda con loro, che sprecano e vivono con la gamba larga alla faccia VS ! Non con i badanti che in ogni caso vi danno un aiuto x che potete lavorare e arrivare alla pensione !

      Elimina
    42. chi fa una fabbrica ha bisogno di operai che realizzino i suoi progetti. Entrambi (operai e datore di lavoro) non si aiutano ma traggono guadagno dalla reciproca collaborazione.

      Elimina
    43. Confondo i NOMI dei scienziati, NON il senso delle loro parole !

      Elimina
    44. 20 gennaio . Anonimo. Ma senza , lei sta famiglia considera una fabbrica o no ? Una volta dice che la famiglia non è una fabbrica, altra volta fa esempi basandosi sulle politiche aziendali . Boh. Chi la capisce è bravo

      Elimina
    45. se un infermiere è licenziato dall'ospedale per me non può continuare a mangiare in mensa dell'ospedale

      Elimina
  7. E non parlo di mal di schiena qualsiasi, quella che abbiamo tutti over 40... ma quella dove sei costretto farti la cortisone con Declofenac oppure dove non sei più in grado di camminare e sudi 3 camice solo x alzare la testa dal letto ! Ne so qualcosa ... quindi non parlatemi di un four fee so anziani da accudire ! Non è una cosa possibile e ingiusta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iryna K. soprattutto capita alle donne dopo la menopausa. Le ossa diventano porose (osteoporosi) le cartilagini in mezzo ai dischi della schiena, del femore (anca) e del ginocchio cominciano a dare problemi. Cercare di fare la badante a 50 o sessant'anni per un non autosufficiente senza le giuste conoscenze sulle "prese" ha sedia e da letto porta a fare sforzi maldestri e inutili. Chi non vuole imparare, non lo sa fare o pretende di voler fare solo la dama di compagnia per un non autosufficiente interpreta male il lavoro. Una famiglia non può assumere più badanti perchè queste a 60 anni hanno il mal di schiena. Assume per una questione di spesa una sola persona sveglia, forte, pratica del lavoro e di medio giovane età. Non troppo giovane non troppo anziana altrimenti poi a tre persone da accudire (anche la badante) ma come la badante non fa beneficenza nemmeno la famiglia assume persone per aiutare una donna straniera perchè in patria hanno bisogno del suo stipendio.

      Elimina
    2. Egregio Nicola ! E proprio questo che cercavo di fare, ma le situazioni cambiano e le cose mutano nel tempo ! Quindi ci si cerca di adattare alle nuove situazioni , quali poi incidono sulla salute ... In oltre la ringrazio...X che ha pensato che sono over 50... probabilmente sembro saggia , ho visto e ho vissuto troppo... E quasi un complimento ! Beh, ne ho ancora di strada da fare x raggiungimento del 50 !

      Elimina
    3. E poi non le viene in mente che il problema della schiena può avere le cause diverse ? Ad esempio una frattura x carico peso o un incidente ?

      Elimina
    4. Giusto, ogni uno cerca la propria situazione di comodo... direi pure di utile. Le famiglie vogliono quel che li conviene , e assistenti quello è anche poter conservare lo stato di salute x che magari hanno anche loro delle famiglie i figli ancora da crescere. Delle prese e varie tecniche ne so fino a non finire . Non si tratta di sapienza o esperienza, ma del peso del paziente...

      Elimina
    5. Giusto, ogni uno cerca la propria situazione di comodo... direi pure di utile. Le famiglie vogliono quel che li conviene , e assistenti quello è anche poter conservare lo stato di salute x che magari hanno anche loro delle famiglie i figli ancora da crescere. Delle prese e varie tecniche ne so fino a non finire . Non si tratta di sapienza o esperienza, ma del peso del paziente...

      Elimina
    6. lei deve aver fatto un corso da infermiera per sapere le prese altrimenti ci si fa male e se l'anziano è un peso morto si usa la gruetta, ma lei avrebbe da lamentarsi anche lì

      Elimina
    7. Le pare che mi lamento ? Mi sa che è il suo stato.d'animo. Io parlo dei dati del fatto...

      Elimina
    8. E chi le dice che cosa io ho fatto a riferimento dei corsi ? Uno leggendo avrebbe gia ben capito faccendo 2+2 .
      Lei è un infermiere ? Sa qualcosa di questa professionalità a livello effettivo ? Ha mai lavorato nelle strutture ospedaliere o case private ?

      Elimina
    9. strutture e case private sono come il giorno e la notte ma una struttura ha il capo del personale, l'ufficio risorse umane che sanno e fanno solo quel lavoro, una famiglia non può essere paragonata ad una struttura e non ha nemmeno persone brave e abituate a gestire dipendenti.

      Elimina
    10. Il paragone non era derivante dal tema badante , ma era riferito al vs post del 16 gennaio23.56

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. prendete solo gente dalle agenzie così tutte queste domande e queste rogne se le smazzano loro. La gente che lavora in casa guarda solo che deve stare in casa. Non bada al fatto che prende soldi e mangia ad caldo standosene a casa. Se lo stato mi pagasse starei io inn casa a curarmi i miei.

    RispondiElimina
  10. Anonimo 15 gennaio 2016.ore 10.41 lo può fare, ha pieno diritto ! Con la pensione dei genitori può farsi assumere da loro ! Esiste pure questa possibilità ! Ma sono pocchi lo fanno x qualche motivo ! E poi , lo stato non paga i badanti ( anche se non è un idea malvagia, cosi avrebbe potuto sgravare le famiglie invece di pagare i figli e nipoti e pronipoti del parlamento ) . Anzi. Sono i badanti che pagano allo stato, come chiunque !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lostato massimo tira fuori 450 euro a persona come aiuto alla famiglia per gli invalidi totali. La pensione non centra perchè le persone se la sono guadagnata lavorando prima. Uno si cura i suoi genitori perchè non vuole più badanti per casa che fanno poco e non fanno altro che chiedere. Quelli che pagano la badante lo fanno solo per continuare a pagare contributi lavorando se gli manca poco. Una famiglia non assume un proprio componente perchè non c'è vero guadagno ma solo spese, tasse e contributi su denaro che gira in casa. Perchè non va lei a lavorare per la sua famiglia e paga lei a se stessa 1000 euro al mese e poi i contributi e le tasse?

      Elimina
    2. Lo farei se fosse possibile . E una benedizione stare a casa propria con i propri genitori di qui prendersene cura ! Non sto li a discutere e raccontarla la mia vita ! Non capirebbe lo stesso ! È evidente !
      Come dice Jeck Sparrow. Ci sono le cose che si può fare e quelli che non si può. In base alle circostanze in qui ti trovi
      E poi pure Einstein diceva : ogni azione comporta la reazione uguale o contraria ! Col contestare pure loro ?
      Oppure invece di lamentarsi delle badanti, cerca di vedere obiettivamente la situazione , e trova una soluzione più conveniente x lei ? Vede che parlavo di quel che da lo Stato... beh... quindi da cosa nasce cosa : quindi è lo Stato che
      Vi mette in queste condizioni o la badante ?
      Lei cosa vorrebbe !? Che badanti lavorassero gratis ?
      Ok. Lei dice di aver avuto una brutta esperienza con una badante... ma bisogna vedere cosa lei voleva che facesse. E poi , se anche è vero che era una scansafatiche. Le pare giusto mettere tutti sullo stesso piano ? Se si.
      Allora le dico che ce qualcosa che non va in lei ! Con tutto il rispetto parlando

      Elimina
  11. sono sempre meno gli italiani che possono permettersi una badante e queste chiedono sempre più soldi

    RispondiElimina
  12. Se non si capisce che in Italia non ci sono soldi non si è capito nulla. Se non si capisce che l'Europa vuole far fallire l'Italia e si continuano a chiedere soldi e pretese alle famiglie, si è capito poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che centra con la badante ? EU o la badante cerca di far fallire Italia ?

      Elimina
    2. di cosa state discutendo? prendete solo persone da agenzie così le persone rognose se le smazzano loro e prendono meno inoltre se rubano sono assicurate

      Elimina
    3. cosa centra chi farà fallire l'Italia con chi porta solo pretese e difficoltà alla famiglia? Non volete avere problemi? rivolgetevi ad un'agenzia e per 1300 euro mese vi danno una badante con due ore di riposo al giorno e solo la Domenica libera. Poi quando si ammala ve ne mandano un'altra e per le ferie non ne pagate due ma solo quella che lavora. Ci sono problemi ve la cambiano finchè trovate quella giusta. Perchè farsi venire mal di testa con un'assunzione diretta. fate il contratto con un'agenzia e lei vi manderà quel che vi va bene. fine delle discussioni, le discussioni le faranno badante e agenzia.

      Elimina
  13. Allora se la prenda con Europa , sistema italiano, governo che crea determinate condizioni ! Non con i badanti !

    RispondiElimina
  14. niente soldi niente case di riposo a meno che queste non dimezzino i prezzi

    RispondiElimina
  15. X case di riposo - è giusto. Ossia che al meno x coloro che non ha il modo di accudire i familiari , ci sia un bonus o assistenza necessari x passare i gg della vita dignitosamente e senza il peso sul familiari

    RispondiElimina
  16. Anonimo ..2...posso permettere?Ho letto il vostro dialogo. ....e stato molto interessante in principio ma poi.....Iryna ti do un consiglio:Inutile di fare un discorso anche di meno elaborato come il tuo ....davanti ad una persona sorda. ...devi capire che ha un handicap. ......e non solo uno :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si può pretendere più del contratto. Altrimenti altrimenti non è questione di handicap è solo che si è venute in italia per fare un altro "lavoro". Se qualcosa qui non vi va bene qui, chiedete di meglio al governo del vostro paese al vostro paese.

      Elimina
    2. mi meraviglio che qui ci siano persone che danno ancora informazioni, consigli, risposte a certa gente. Le badanti hanno da lamentarsi, non piace quello che prendono? Vadano a fare il direttore di banca se lo sanno fare tanto sono tutte laureate con la laurea lasciata in patria. vengono qui e vogliono fare le padrone, le gran signore allora che si arrangino a fare lavori che rendono di più, state tranquilli che hanno ampie disponibilità per fare bene in altri settori.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."