venerdì 26 febbraio 2016

Due ore libere per uscire

La badante convivente ha due ore libere ogni giorno per uscire. La badante non è obbligata a passare quelle due ore fuori casa. Se per esempio nevica, piove o per qualsiasi altro motivo, sceglie di rimanere in casa e passare quelle due ore nella sua stanza, può farlo, senza però pretendere paga per quelle ore o chiedere di fare quelle due ore in altra giornata. Prima devono essere garantite le esigenze di lavoro, sempre all'interno di quanto pattuito nel contratto fatto all'assunzione.

38 commenti:

  1. se la badante sta in casa sono straordinarie da pagare? Intendo se sta in casa senza che glielo si chieda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la badante sta in casa a guardare la televisione insieme all'assistito perchè c'è un solo televisore e fuori fa freddo cosa centrano le ore straordinarie?

      Elimina
  2. certamente no. La badante ha due ore libere e le passa dove e come vuole. Questo non vuol dire che le saranno pagate se non richieste. Un conto è l'urgenza altro è non voler uscire per fare l'uncinetto in casa

    RispondiElimina
  3. ma siamo folli? la badante che vuole stare in casa lo fa per sua scelta. Se uno sta in fabbrica per farsi gli affari suoi un ora in più mica prende gli straordinari, anzi, magari prende anche una multas.

    RispondiElimina
  4. io vorrei chiedere una cosa. Se una badante è convivente a 40 ore la settimana e fa 8 ore al giorno per cinque giorni la settimana ha due giornate libere?

    RispondiElimina
  5. Anche partaime abiamo 2 ore libere?

    RispondiElimina
  6. mi chiedo se valga la pena fare un lavoro part-time magari a 30 ore, prendere 600 euro per chiudersi in una casa come convivente. Comunque le due ore sono per tutti/e fuori casa e ci sarebbe da chiedersi quale significato abbia un part-time con una persona autosufficiente per poi restare chiusi in casa a fare che cosa? se la persona è autosufficiente non ha senso nemmeno la presenza?

    RispondiElimina
  7. Ho la badante x mi madre,convivente, assunta regolarmente.A settimana, extra busta, pago 80 euro x la domenica e il giovedì pomeriggio. Adesso però mia madre é provvisoria in un istituto x un mesetto..come devo comportarmi con la badante?? Non vuole le ferie e pretenderebbe che io pagassero non solo l intero mensile ma anche il giov e la domenica!!! Piccolo dttaglio: in istituto la badante non FA NULLA se non un po di compagnia. Grazie x la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se la badante vale paga, altrimenti è l'occasione buona per lasciarla a casa, mal che vada ridimensionerà le sue pretese

      Elimina
    2. se la badante va anche nei suoi giorni liberi è un impegno

      Elimina
    3. se la badante è brava non deve far nulla ma basta che abbia occhio. Negli istituti le persone sono alla mercè dell'indifferenza del personale peraltro spesso scarso. Dove mia madre è stata per 15 giorni c'è un cartello con la scritta "ci scusiamo per qualche disservizio che stiamo cercando di migliorare, purtroppo in questo periodo abbiamo personale colpito da influenza". Sono tornata li sei mesi dopo per una mia zia. Il cartello era ancora lì. Ho chiesto e in realtà mi hanno detto che il personale effettivo è pochissimo, usano le cooperative anche per i fisioterapisti quando hanno momenti di particolare carico di lavoro. Mia zia era svenuta sul tavolo e pensavano dormisse.

      Elimina
  8. Ho la badante x mi madre,convivente, assunta regolarmente.A settimana, extra busta, pago 80 euro x la domenica e il giovedì pomeriggio. Adesso però mia madre é provvisoria in un istituto x un mesetto..come devo comportarmi con la badante?? Non vuole le ferie e pretenderebbe che io pagassero non solo l intero mensile ma anche il giov e la domenica!!! Piccolo dttaglio: in istituto la badante non FA NULLA se non un po di compagnia. Grazie x la risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ferie vanno concordate di comune accordo, quindi non andrebbero consumate ma utilizzate quando lo si sceglie. Del resto la famiglia ha tutta la convenienza a far fare le ferie quando non c'è bisogno. Lo Stato dal canto suo non capisce che quando si assume una persona poi la si paga anche quando l'anziano è in ospedale o in una riabilitazione e toglie l'accompagnamento quando il periodo arriva al mese. Se la badante va in istituto per tenergli compagnia bisognerebbe tenere conto che l'anziano in queste situazioni (per esperienza diretta avuta), vive in una situazione di forte fragilità. E' in un ambiente nuovo, non è a casa sua. Se la badante è brava diventa la voce dei bisogni dell'anziano. In istituti ho visto badanti brave e persone inesistenti che nemmeno imboccavano il loro assistito.

      Elimina
  9. Grazie per le vostre risposte! Infatti pagherò la mensilità regolarmente...( oltre a ciò dovrò contribuire al costo della struttura di riabilitazione)!! Mah...io credo che, a prescindere dalla bravura /dedizione/convenienza..ecc ecc, non siano giuste molte normative che regolano tali contratti...vabbe...mia modesta opinione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se paghi, forse utilizzi quello strumento che si chiama all'incirca "sollievo (per la famiglia)". Se si tratta di una riabilitazione dopo ricovero dovrebbe pensarci l'ospedale a farti i documenti per il trasferimento diretto in struttura protetta. Se non sei in ospedale l'ASL dovrebbe provvedere a mandarti una fisioterapista a casa. È l'assistenza domiciliare. Senti il tuo medico di base.

      Elimina
  10. BASTA BADANTI vogliono star fuori casa 22 ore e stanno in casa le 2 ore libere per farsele pagare come straordinarie

    RispondiElimina
  11. avete visto in questo blog cosa interessa? il primo argomento sono le 2 ore libere. Poi c'è quanto si paga se la badante dorme in casa. Vi è mai capitato di andare in un albergo a chiedere quanto vi pagano per dormire da loro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che in albergo dormi comodo e con tutti i servizi.
      Gli alloggi per badanti son sempre topaie, io non avevo nemmeno l'armadio, tutti i vestiti buttati sul letto. Non avevo cuscino, il bagno aveva i servizi intasati. Ma di cosa stiamo parlando?? Ma come ragioni?

      Elimina
    2. il tuo è un caso limite, ci sono famiglie e famiglie non si può fare del tuo caso la regola io ho sempre dato una stanza ammobiliata personale alla badante con i servizi igienici solo per lei

      Elimina
  12. La disponibilita' 24 ore su 24 si paga. Vi e' mai capitato di rimanere in ufficio fino a tardi oppure fare il turno notturno senza essere pagati? Se non avete bisogno di una badante notte e giorno potete sempre averne una ad ore senza vitto ed alloggio. Qual e' il problema? Tanto di notte le persone anziane possono essere accudite da loro familiari. Ma gurda casa i figli non hanno troppa voglia di cambiare pannolini e prendersi cura dei loro genitori nel loro tempo libero anche se non lavorano come molte donne italiane nullafacenti mantenute da mariti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se io ho bisogno di una verza non vado a comprare carote. Se una fabbrica ha un fattorino, perchè il proprietario della fabbrica non lo fa lui quando gli altri dipendenti sono a casa, o perchè non chiama sua moglie a fare la centralinista? Ma che razza di ragionamento è? Se una persona paga e sta nel contratto perchè non dovrebbe chiedere il 24/24 a una persona alla quale da vitto, alloggio, luce, acqua, riscaldamento, gas, internet, televisione ecc.
      Tu hai una casa tua? Vai a fare un lavoro ad ore o stattene a casa tua. Chi arriva in Italia senza niente decida se accettare un lavoro 24/24 che non vuol dire lavorare 24 ore ma solo di giorno, o andare a dormire sotto i ponti di notte. Il lavoro c'è solo quando offerta e domanda si incontrano. Quando una persona vuole fare quello che vuole è meglio stia a casa propria e lavori in proprio se trova clienti.

      Elimina
  13. quando la badante è in ferie o la domenica o la mezza giornata libera secondo te chi sta con l'anziano? Come fai a dire che noi non curiamo i nostri anziani quando mettiamo una persona a seguirli quando non riusciamo a farlo mentre voi per dei soldi e per farvi una vita diversa e dalla miseria che lasciate al vostro paese partite abbandonando tutto senza troppi scrupoli?

    RispondiElimina
  14. Salve a tutti vorrei chiedervi una cosa ho un contratto di 30 ore settimanali come badante di giorno però il minimo faccio 8 ore al giorno come mi devo comportare visto che nemmeno da mangiare non mi vuole comprare poi in passato dal primo aprile fino al 15 aprile ho dovuto fare giorno e notte facendo questo orario non sono stata retribuita come si deve ho avuto il libero da sabato sera dalle 18:30 fino a lunedì mattina ore 7:00 . avete qualche consiglio?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuoi una risposta precisa devi darmi qualche informazione in più non sembri convivente quindi non hai diritto per contratto al pasto di mezzogiorno (vai a casa tua ogni giorno), come sei inquadrata, che livello è scritto sulla busta paga? La paga per 6 ore al giorno (cerca di fare quelle perchè per quelle prendi paga) potrebbe aggirarsi su 782,6 euro con 33,8 euro di contributi a tuo carico. se tu fossi convivente due ore libere e in casa tutto il giorno prenderesti 180 euro in più al mese. Non puoi chiedere molto di più prche con poco più prenderebbero una che accetta la convivenza. Credo sia più semplice chiedere per 15 giorni di presenza 100 o 200 euro in più p un po di giorni di permesso pagati (due o tre). Occorre sempre valutare cosa offre il mercato nella tua zona

      Elimina
  15. Salve a tutti vorrei chiedervi una cosa ho un contratto di 30 ore settimanali come badante di giorno però il minimo faccio 8 ore al giorno come mi devo comportare visto che nemmeno da mangiare non mi vuole comprare poi in passato dal primo aprile fino al 15 aprile ho dovuto fare giorno e notte facendo questo orario non sono stata retribuita come si deve ho avuto il libero da sabato sera dalle 18:30 fino a lunedì mattina ore 7:00 . avete qualche consiglio?? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non sei convivente non ti spetta nessun pasto, come se tu lavorassi per un negozio. Avendo a disposizione frigorifero e cucina proprio perchè se c'è bisogno lavori come quei 15 giorni di aprile potresti chiedere il pasto di mezzogiorno senza troppe pretese. Sarebbe un regalo che ti fa la famiglia, del resto tu puoi sempre far notare che regali loro tutti i giorni due ore. Quando vi chiedono di restare o di fare ore fuori dite che avete impegni e che non potete salvo non ci sia un compenso pattuito prima. Lamentarsi dopo è ingiusto e immotivato. Per assurdo il datore di lavoro potrebbe pensare che a voi fa comodo così

      Elimina
  16. io lavoro h24 in una struttura e faccio la notte la mattina preparoccolazione la pranzo li preparo cena uguale più mi occupo se la facenda domestica ho 5 persone vorei sapere i miei diritti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lavoro da dipendente in una società non è come un lavoro in famiglia. Se struttura vuol dire casa di cura, RSA, riabilitazione ecc. tu dovresti fare solo 8 ore e poi uscire. Non capisco poi l'avere 5 persone da seguire. Secondo me sei fuori da tutti i tipi di contratto. Ma la struttura dove lavori ha solo 5 persone? Non capisco che tipo di struttura possa essere. Non sei stata assunta per casa da una casa di riposo abusiva?

      Elimina
  17. io lavoro h24 in una struttura e faccio la notte la mattina preparoccolazione la pranzo li preparo cena uguale più mi occupo se la facenda domestica ho 5 persone vorei sapere i miei diritti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse lavori in una famiglia di 5 persone. Però secondo me fai troppo. Far da mangiare va bene fare per due o per 5 è quasi lo stesso ma lavare i piatti no come fare la lavatrice 2 o 5 non fa molta differenza ma stirare si che la fa. Poi non puoi fare più di 10 ore al giorno. Devi fare le due ore libere ogni giorno ma in che struttura e con che contratto sei assunta. Sei in regola?

      Elimina
  18. Vorrei sapere nel periodo dei 15 giorni di preavviso al licenziamento, quali sono i compiti della badante? Può uscire e rientrare quando vuole? Può non accudire più l'anziano da assistere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se vuole fare 15 giorni di ferie li può fare ma gli verranno tolti dallo stipendio. Perchè una famiglia dovrebbe pagare una persona che non lavora e fa della casa della cucina e del frigorifero quel che vuole? Siamo sulla luna o abbiamo i piedi per terra?

      Elimina
  19. L'ho sempre pensato. Le badanti che vengono in Italia credono di arrivare nel paese del bengodi. Mangiare, andare a spasso e prendere soldi dalla famiglia. E' normale succedano queste cose in un ufficio, in fabbrica, all'estero. Se non vuol lavorare si trova da subito un'altra casa altrimenti se non vuole lavorare va a dormire sotto i ponti e a mangiare alla san Vincenzo così non ha nemmeno il bisogno di chiedere permesso quando rientra. Da dove vengono domande e idee del genere? Una legge, uno stato, non possono obbligare una famiglia a pagare una persona che non fa nulla, ma dove siamo arrivati. Con i migranti che prendono vitto e alloggio gratis senza far nulla qui si stravolgono anche i diritti dei datori di lavoro. Non ci sono più regole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa dici? Ma come diavolo ti permetti di parlare così??
      Andare a spasso? Ma in quali ore se lavoriamo come schiave senza sosta e senza respiro??
      Ma di che parli?
      Ma pensate davvero che assistere gente fuori di testa o che ti comanda a bacchetta e ti maltratta sia forse il sogno più ambito al mondo??
      A parte che i migranti chiedono l'elemosina in strada e nessuno gli da nulla. Informati prima di parlare.
      E poi dove le vedi tutte queste badanti che non fanno nulla?
      Ma lo sai che vuol dire non far nulla?? Lavare, spolverare, pulire i pavimenti, stirare, fare commissioni a piedi, cucinare, lavare i piatti, fare la portinaia e la segretaria di casa, dedicarsi alle piante, dedicarsi agli ospiti,lucidare persino milioni di cose in argento, fare da accompagnatrice e intrattenitrice, aggiustare di tutto e di più...fare tutto questo ogni giorno ti pare poco? Ti pare non far nulla??
      Lavorare 22 ore al giorno sabati compresi ti pare poco??
      Tu le regole non sai manco cosa sono!! Parli di aria fritta!
      Non sai cosa vuol dire lavorare...sicuro fai la mantenuta dalla nascita, altrimenti non parleresti così! Vergognati della tua ignoranza!

      Elimina
    2. quelli che arrivano coi barconi hanno vitto e alloggio gratis. ma parlando solo di badanti esistono regole, c'è un contratto nazionale, anche le badanti lo conoscono, basta attenersi a quello. se poi il lavoro non piace basta cercare un lavoro impiegatizio

      Elimina
  20. Ciao a tutti qualcuno mi può chiarire come funzionano le ore libere delle badanti conviventi (24+12 ore) ? Devono essere fuori casa? Nel senso deve stare fuori 1gg intero compreso notte + 12 ore esempio dalle 8 alle 20 + gli altri giorni 2 ore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è obbligatorio stare fuori casa anzi generalmente le famiglie non vogliono. Però sono ore a disposizione. se una persona fa la mezza giornata di giovedì può star fuori da mezzogiorno a mezzanotte ma se rientra prima non ci sono problemi resterà in camera sua a riposo. però queste cose vanno concordate con la famiglia. Mezza giornata non è la stessa cosa di 12 ore. Se una persona fa il partime il mattino in una fabbrica anzichè 8 ore ne lavora 4 il mattino, ma le 4 ore non le può lavorare di pomeriggio quando non dovrebbe lavorare. Se una badante le 12 ore le vuole fare dalle 8 alle 20 non fa mezza giornata fa fuori una giornata intera. Se l'orario e 10 ore al giorno mezza giornata vuol dire che 5 ore le lavora e 5 la fa fuori senza aggiungerci le due ore. Le due ore valgono per gli altri 5 giorni della settimana. Quindi per una persona che ha un contratto di 10 ore giorno per 5 giorni fa 10 ore con una pausa di 2 ore e riposo continuato di 11 ore, il giorno che fa mezzagiornata lavora 5 ore e 5 sta fuori e fuori sta massimo 12 ore in tutto poi la domenica si sta fuori tutte le 24 ore.

      Elimina
    2. le 12 ore dalle 8 alle 20 più due ore quindi fino alle 22? e magari 24 ore la Domenica più 2 ore per 26 ore totali? Ma dove state? Come ragionate? perchè allora non rinunciate alla domenica anzi no facciamo che la domenica si sta fuori dalle 8 alle 20 + 2 ore libere quindi tre giorni fuori dalle 8 alle 22 e cioè 12 ore più due ore per tre giorni fanno le 36 ore totali quindi si lavorano solo 4 giorni. Questa la ghiamate convivenza? e le 54 ore come le faresti? 54 ore vogliono dire 10 ore lavorate per 5 giorni più 4 ore lavorate (non dormite) il giorno di metà riposo e la domenica fuori casa.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."