sabato 16 aprile 2016

C'è differenza tra una badante extracomunitaria e una comunitaria?

Per la famiglia non c'è differenza nessun documento in più salvo una comunicazione alla prefettura e al comune dove viene svolto il lavoro (informazione di "ospitalità") poi è la badante extracomunitaria che provvede da sola a tenersi in regola. Il datore di lavoro deve accertarsi che la badante sia in regola con il permesso di soggiorno. Nessuna spesa in più per la famiglia salvo una clausola: "Nel caso la badante perda il permesso di soggiorno, per mancanza di lavoro o altri motivi, e nel caso remoto venga poi trovata dalle forze dell'ordine senza permesso di soggiorno, verrà rimpatriata dallo Stato Italiano, che per la spesa, si rivarrà sul datore dell'ultimo lavoro regolare.

22 commenti:

  1. Non capisco perchè un datore di lavoro morto debba essere responsabile verso lo Stato di quello che fa la badante negli anni successivi alla sua morte. Praticamente è una sanzione a un morto.

    RispondiElimina
  2. Veramente assurdo...troppe cose assurde!!! E molti benefici diretti alle badanti...in questo settore la parte debole é il disabile che ha necessità di un aiuto ...compresa la sua famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finchè i contratti li faranno sindacati ed inquilini e non si confronteranno disabili e badanti ci sarà sempre scontento. Lo Stato poi fa finta di nulla e nicchia. Non sostiene adeguatamente le famiglie e non da possibilità alle badanti di vivere una vita normale. Non crea strutture adeguate per disabili e anziani. A settantacinque anni si è grandi anziani e in ospedale i medici non sono preparati per intervenire, capita spesso si dica "non c'è più niente da fare".

      Elimina
  3. Veramente assurdo...troppe cose assurde!!! E molti benefici diretti alle badanti...in questo settore la parte debole é il disabile che ha necessità di un aiuto ...compresa la sua famiglia.

    RispondiElimina
  4. Se una persona anziana ha bisogno di un aiuto, per prima dovrebbe poter contare sulla propria famiglia. I figli dovrebbero sentirsi obbligati ad auitare i suoi genitori che li hanno messi al mondo e li hanno fatto crescere, questo e il dovere dei figli non dello stato ne tanto meno delle badanti (anche' queste ultime sono spesso la parte debole perche' sono costrette a lasciare le loro paesi per la mancanza di prospettive e per poter mantenere le loro famiglie accettono di svolgere i lavori pesanti, faticosi ed fastidiosi all'estero, di essere sottopagate, sfruttate e disponibili 24 su 24 che spesso e sinonimo di schiavitu' odierna. Troppo spesso si dimentica che le badanti conviventi non sono le schiave di casa ma i normali dipendenti ai quali ai sensi della legge e del Codice di Lavoro spettano i certi diritti come per esempio le ferie e malattie e le ore straordinarie pagate, il diritto al riposo ed al tempo libero. Se non potete permettervi di pagare un prezzo equo per le loro prestazioni oppure non siete in grado di garantirle le condizioni di lavoro dignitose non assumere le badanti! Il problema risolto! Se secondo voi le badanti godono di troppi privilegi e si dedicano al dolce far niente perche' non le mandate via e non cambiate pannolini dei Vostri cari da soli? Il tasso di occupazione femminile in Italia e molto basso rispetto agli altri paesi occidentali, ci sono tante donne italiane disoccupate e nullafacenti mantenute da mariti. Non possono loro occuparsi a tempo pieno dei loro anziani genitori e suoceri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non capirò mai cosa centra una donna italiana che non lavora con il lavoro di badante se una donna non lavora di certo si occupa della sua famiglia e lavora in casa per se e per i propri anziani. Chi non ha tempo anche per gli anziani è chi ha un lavoro e una propria famiglia. I figli provvedono ai propri genitori affiancando loro una persona. Non è quel particolare figlio che costringe una persona a lasciare casa sua. La badante quando va ad un colloquio è già in Italia in cerca di lavoro. se ce la fa a vivere senza lavorare non accetta nulla e va avanti a far nulla. Una persona in Italia è libera di scegliere cosa accettare o cosa no esiste un contratto. Se trova da fare la commessa va a fare la commessa in un negozio. Non si chiede e non si obbliga nessuno a far nulla. Il custode di una villa sta a fare il custode e non lo fa solo 8 ore

      Elimina
    2. E' un discutere del nulla. Cosa centra mettersi a fare la badante o qualsiasi altro lavoro con quello che fa il datore di lavoro. C'è un lavoro e ci sono lavoratori se le parti si mettono d'accordo bene altrimenti non se ne fa nulla. Il fatto è che tutti i giorni persone si offrono per lavorare a meno quindi è già un risultato riuscire a rispettare i livelli minimi richiesti dal contratto. Non si possono cambiare le regole fuori dal contratto nazionale prima della scadenza e per cambiarle occorre essere rappresentativi e mettersi a discutere su soluzioni possibili con i datori di lavoro. I contratti sono frutto di trattative e non di decisioni unilaterali. le donne che non lavorano non centrano nulla con il fare o meno la badante. se una persona ha anziani in casa e non lavora se li cura da sola. va a cercare una badante quando ha un lavoro e una famiglia che non gli da altro tempo. portarsi una persona in casa che nemmeno si conosce non è una soluzione che si sceglie a cuor leggero e se appena si può la si evita. in italia ci sono le persone più anziane al mondo e in Italia ci sono pochi servizi (strutture per anziani, RSA, ospizi, case di riposo confronto alla grande richiesta). Gli anziani hanno spesso figli anziani che sono prossimi alla pensione e per qualche anno rischierebbero di perdere la pensione dopo magari 35 anni di lavoro. nessuno è costretto ad accettare nulla. le donne straniere possono evitare di mantenere i propri mariti in patria. Un custode va a fare il custode di una villa ma la paga è una sola anche se poi a turno si danno il cambio le persone della sua famiglia non viene un'altra famiglia. Invece di stare a discutere sulle donne italiane fai un blog, un sindacato, un'associazione per le donne del tuo paese e cerca di aiutarle invece di criticare le donne italiane costruisci qualcosa per le donne della tua nazione.

      Elimina
  5. Una donna italiana che non lavora c'entra perche' dato il basso tasso di occupazione femminile in Italia (rispetto alla media occidentale intendo ) mi stupisce che abbiate tanto bisogno delle badanti straniere conviventi invece di occuparsi dei vostri cari anziani da soli. Ma anche' i figli che lavorano non hanno la necessita di assumere la badante convivente, potrebbero soltanto trovarne una ad ore (quando loro stanno al. lavoro) e poi nel loro tempo libero dedicarsi alla cura dei propri genitori. Ma voi non siete disposti a fare sacrifici per i vostri genitori e parenti anziani, e vi conviene trovare una straniera tuttofare ad un basso prezzo e sfruttarla 24 ore su 24 in quanto nessuna italiana (neache' di famiglia) sarebbe disposta ad accettare un'offerta di lavoro del genere. Ed il custode di una villa lavora su turni, anche se fa oltre 8 ore poi viene sostituto da un'altro collega , mica e' disponibile 24 ore su 24 sul loco, ci sono sempre piu' custodi che fanno turni e si alternano tra di loro. Si nessuno obbliga nessuno a lavorare come badante ma alcune persone che vengono in Italia sono costrette ad accettare le condizioni di lavoro vermanente umilianti che piu' assomigliano la schiavitu' che il rapporto di lavoro e ci sono i datori di lavori (chiaro non tutti) che si approfittano spudoratamente della loro situazione e posizione debole pretendendo la disponibilita' completa e continua in cambio di poco e si credono i grandi benefattori esigendo la gratitudine eterna. E poi i discorso che fai vale anche' per i datori di lavoro, che spesso non vogliono rispettano la legge ne i sacrosanti diritti delle badanti e si lamentano di dover pagare. Se qualcuno non puo permettersi di pagare un prezzo equo per le prestazioni delle badanti oppure non e' in grado di offrirle le condizioni di lavoro dignitose, non e' mica obbligato ad assumerle, puo sempre accudire i suoi cari e farli compagnia da solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che importanza ha per te cosa fanno i componenti di una famiglia? Tu devi guardare se vuoi fare un lavoro o no e se la paga che ti danno ti soddisfa non quante scarpe o borsette ha la nipote del datore di lavoro

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  6. ma che ti frega se e perchè uno ha soldi è vecchio ha parenti ecc. tu hai voglia di lavorare o solo di discutere? vedi il lavoro (qualsiasi lavoro dalla raccolta pomodori al politico), tratti la paga, se la cosa ti soddisfa bene altrimenti lasci perdere e ne cerchi un altro. ognuno gestisce la propria vita come crede. Vuoi vivere gratis in Italia si può vivere anche così. Entri senza documenti e dormi e mangi gratis con i soldi che pagano gli italiani dal 1945 ad adesso per costruire strade ospedali e scuole. Non siamo fortunati, lavoriamo anche noi certe volte in nero e risparmiamo e paghiamo da sempre tasse e se non ci basta facciamo un secondo lavoro. Lo stato si prende 10 e ci ritorna uno non siamo in regimi comunisti dove lo stato ti da lavoro e soldi per restare povero.

    RispondiElimina
  7. Non ha senso mettersi a parlare con chi pretende una paga impossibile, con chi non vuole lavorare e pretende di comandare in casa tua. Ho avuto due badanti che a detta loro erano infermiere e sapevano fare tutto. Non sapevano nemmeno essere donne di casa. Mi hanno distrutto la cucina a forza di usare cose e detersivi in modo inappropriato. Abbiamo assunto nostra nipote e le cose sono tornate ad essere vivibili per tutti. Meglio il peggiore dei parenti che la miglior badante.

    RispondiElimina
  8. meglio fare tutto in famiglia. Abbiamo avuto 4 anni una badante, ci è costata di solo stipendio 60.000 euro, 12.000 euro di contributi. Abbiamo cercato di accontentarla in tutti i modi, anche pagando lo stipendio quando allungava le ferie al mese e mezzo e un anno è stata a casa due mesi pagata perchè diceva che sua madre stava male. Abbiamo pagato anche quando mia madre era in ospedale e lei andava al mare a trovare una sua amica. Alla fine ci siamo anche trovati una vertenza per ore straordinarie mai fatte e di tutte le concessioni e i permessi non abbiamo mai tenuto scrittura tutto a parole. 13.000 euro concordate per chiudere tutto. Assumere una badante è un conto aperto sull'ignoto. Non regalate mai nulla tutto quello che concedete, fatevelo firmare.

    RispondiElimina
  9. possibile non ci sia modo di tutelarsi contro queste vertenza?

    RispondiElimina
  10. non puoi tutelarti con nulla. Anche assumendo a 54 ore (il massimo possibile regolare) trovi sempre quella che vuole essere pagata anche la mezza giornata libera e la Domenica anche se quelle giornate le fa fuori. Diventa difficile dimostrare che effettivamente erano fuori. D'inverno poi con acqua e neve se non escono vogliono paga e io mi sono provata più di una volta la badante in casa chiusa nella sua stanza che scendeva solo a pranzare quello che c'era (quello che avevo preparato e cucinato per noi. Si fa di tutto per accontentare per fare in modo che poi la badante tratti bene il tuo anziano ma non è così, che si faccia o non si faccia non cambia nulla anzi ottengono più risultati quelli che le fanno star male.

    RispondiElimina
  11. Abbiamo avuto un'esperienza tragica. abbiamo avuto per quasi un anno una badante che passava da casa nostra e faceva tutto la sera quando ci veniva a dormire. Per far finta di esserci ci chiamava col telefono della casa dove lavorava in nero di giorno (da noi era assunta a 54 ore). Noi arrivavamo il sabato mattina e non la vedevamo più fino al Lunedì mattino. faceva le pulizie tutte il Venerdì mia madre non parlava per paura di prendere botte perchè la minacciava. Ci sarebbe stato da denunciarla ma nemmeno quelli dove lavorava di giorno ci hanno aiutato perchè li era in nero

    RispondiElimina
  12. Credo che la soluzione migliore per tutti (sia i datori di lavoro e loro famiglie sia per le badanti) sarebbe non assumere una singola badante convivente con una famiglia di un'assistito con vitto ed alloggio ma soltanto incaricare le badanti qualificate e referenziate AD ORE a seconda dei bisogni della famiglia di giorno e/o di notte (se una persona anziana ha la propria famiglia non ha bisogno di una badante 24 ore su 24 ma soltanto durante certi periodi. Dovrebbero esserci le aziende oppure cooperative dei badanti che offrirebbero l'outsourcing delle badanti ,quelle ultime potrebbero senza problemi fare turni, alternarsi tra di loro, essere immediatamente sostituite in caso di malattia etc. Certo si tratterebbe di un tipo di rapporto lavorativo piu' flessibile e meno stabile ma dall'altra parte questa soluzione darebbe piu' liberta' personale e meno stress (per entrambe le parti, tolta la nesessita di convivere con le persone totalmente estranee ) e' se fosse stabilita una tariffa oraria dignitosa per le prestazioni svolte delle badanti le lavoratrici potrebero prendere in affitto le stanze a buon mercato al di fuori del posto di lavoro , magari condividere le stanze con altre badanti provenienti dai loro paesi per dividere le spese di alloggio. Ma forse questa soluzione non e' fattibile in Italia perche' richiederebbe le tariffe piu' eque, piu' coinvolgimento delle famiglie nelle mansioni di cura dei loro anziani, migliore consapevolezza ed organizzazzione tra le stesse badanti etc, . Ad alcuni fa piu comodo assumere IN NERO e ad un basso prezzo una prima ragazza straniera smarrita e sprovveduta che capita senza esperienza ne referenze sperando di aver trovato una schiavetta per vitto, alloggio e un po di elemosina e di poter sfruttarla e risparmiare qualche soldo invece di pagare di piu ad una persona qualificata e referenziata. E poi spesso nascono guai, vertenze, incomprensioni, la convivenza diventa insopportabile per entrambe le parti per le differenze di carattere, le aspettative diverse etc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo, bisognerebbe assumere tre badanti con 2100 euro di contributi al mese e uno stipendio da 1500 euro mese ciascuna per un tutale di 6600 - 7000 euro mese. cosa vuoi che siano 80 o 90 mila euro all'anno e poi ci vorrebbe la colf per lavare e stirare, la asa per pulire in terra, l'infermiere per cambiare il pannolino, e la cuoca per cucinare per tutti. Ci vorrebbe uno staff con un muscoloso per picchiare a dovere l'anziano. Ma di che stiamo parlando?

      Elimina
    2. un anziano non è un paio di mutande da lavare stirare. Capita il giorno che è da cambiare una volta o due e quel giorno che ha la diarrea. Allora che si fa? Ogni giorno si cambia contratto? Ogni giorno si telefona in agenzia o in cooperativo.

      Elimina
  13. I servizi di qualita' costano ed e' giusto cosi, ogni persona che lavora indipendentemente dalla nazionalita' dovrebbe guadagnare dignitosamente per poter viviere tranquillamente. I tempi di schiavitu' sono passati. Non puoi' pretendere che qualcuno faccia di tutto a casa tua (oltre ad essere una badante per un anziano fara' la tata, l'autista e la donna delle pulizie per la intera famiglia perfettamento autosufficiente del suo assistito, il giardiere etc.) con la disponibilita' 24 ore su 24 ad un basso prezzo di 800! Un impiegato in ufficio prende circa 1000 Euro al mese, deve stare in ufficio circa 8 ore al giorno e quando non ha niente da fare nel suo campo non gli viene chiesto di pulire i corridoi del suo ufficio oppure lavorare in fabbrica dello stabilimento. Dovete capire che una badante non e una schiavetta personale della intera famiglia dell'anziano ne una ragazza tuttofare ma una normale dipendente con il suo mansionario preciso tutelato dalla legge e dal codice di lavoro. Se la famiglia non puo permettersi di assumere una badante per il suo anziano, si organizza in altro modo, i suoi figli e parenti si prendono cura di lui da soli, comunque e il loro dovere morale. Ed e' normale che se non avete soldi per altro personale domestico, lavate, stirate, cucinate e coltivate i vostri orti da soli. Cosa c'e' di strano? Mille persone in Italia ed altrove lo fanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che tu sia una badante, una sindacalista o una di un patronato con i codici che ti inventi morirai di fame. Resta senza lavoro che nessuno soffre. Le aziende non hanno personale pagato per far pause. Se in un reparto ci sono pause riducono il personale o danno fuori il lavoro da fare. Se una badante va a lavorare per un'agenzia prima cosa fa la partita iva e quando si ammala si paga la malattia e in ferie non prende soldi come qualsiasi commerciante o artigiano. NON ASSUMETE. Andate in una cooperativa cosi le rogne se le smazzano loro.

      Elimina
    2. non è una sindacalista e nemmeno una badante è una esperta in uomini (maschi che ci cascano). Lavora talmente tanto che è sempre impegnata su internet. Ha trovato il cucco italiano che la mantiene.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."