venerdì 21 giugno 2013

Cosa rischio se assumo un clandestino?

Se il lavoratore ha un permesso di soggiorno scaduto o non ne ha mai avuto uno, si rischia l'arresto da tre mesi ad un anno e l'ammenda di 5000 euro (5000 per ogni eventuale lavoratore clandestino "assunto").
(Decreto Legislativo 286 del 1998). Di fatto è un favoreggiamento all'immigrazione clandestina. Vanno poi messe in conto tutte le normali sanzioni Inps per tutti quelli che assumono personale in nero (un lavoratore clandestino non esiste e quindi non ha documenti validi per essere assunto). Ci sono anche  sanzioni per quelli che non denunciano per tempo l'assunzione di un lavoratore regolare (figuriamoci per un clandestino). Sono è sanzionate anche le eventuali variazione (e quindi il licenziamento) non comunicate all'Inps nei termini consentiti .

6 commenti:

  1. http://www.webcolf.com/Notizie-flash/tabelle-paga-colf-badanti-conviventi-2013.html
    non esiste più il nero

    RispondiElimina
  2. prima di scoprirvi lo Stato vi scoprirà la badante. Appena licenziata, vi farà una denuncia per averla costretta a lavorare in nero (anche se ve lo ha chiesto lei).

    RispondiElimina
  3. se uno assume un clandestino e non è nel canale di Sicilia rischia poco, anzi ha la certezza che lo arrestano per favoreggiamento all'immigrazione clandestina

    RispondiElimina
  4. un clandestino non si assume perchè in quanto clandestino non esiste in quel territorio, al massimo si può nasconderlo nella propria casa.
    Dai non prendetevi grattacapi inutili.

    RispondiElimina
  5. conosco un ragazzo che si sposa con una ragazza cinese , lei paga al ragazzo 5000. euro . non sarebbe da denunciare ? marcone.

    RispondiElimina
  6. denunciare lui o lei? se mi fai conoscere una cinese mi sposo per tremila euro

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."