giovedì 25 novembre 2010

chi paga la badante a morte de cuius?

de cuius = colui che è defunto lasciando un'eredità.
Se le cose vengono fatte in modo corretto, di solito dietro ogni anziano assistito c'è un parente o un tutore che si prende cura di pagare la badante, e le spese accessorie (alloggio, luce, gas, telefono, medicinali, ticket ecc.). Alla morte, questo qualcuno provvede a pagare tutte le spese necessarie alla decorosa sepoltura e alle funzioni religiose dove queste siano nell'intenzione del defunto. Si presume che come si paga in comune il loculo, il carro funebre, l'ultima bolletta e la disdetta della linea telefonica e l'ultima frazione del bollettino Inps, ci siano soldi per pagare anche i vari eventuali altri creditori, badante compresa.
Quindi prima si pagano tutti i debiti e l'eventuale esecutore testamentario (notaio) ne terrà conto, poi si frazioneranno le sostanze rimaste fra gli eredi. In caso contrario la badante potrà essa stessa chiedere agli eredi il pagamento delle sue spettanze facendosi supportare da l'ufficio vertenze di un sindacato. 

26 commenti:

  1. se gli eredi del de cuius eccepiscono rinunci all'eredità

    RispondiElimina
  2. prima si pagano i creditori e poi se avanza si da agli eredi. comunque fino ad un certo grado di parentela che si erediti o meno si è tenuti a pagare i debiti del defunto

    RispondiElimina
  3. ma cosa state dicendo? Pagano solo i figli se conviventi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gipo, ma ne sei sicuro? Una colf dice di essere stata 20 anni a lavorare in nero presso Tizio; Tizio muore e mo chi risponde di tale presunto nero?

      Elimina
    2. FABIO RISPONDE IL GIUDICE CON UNA SENTENZA.

      Elimina
    3. I conviventi sono tenuti a pagare gli altri no, però se c'è eredità o si rinuncia all'eredità con atto notorio o si prende l'eredità e si paga tutti e tutto. Qui non si dovrebbe insegnare come imbrogliare ma come comportarsi secondo legge. Se la badante in una vertenza riesce a dimostrare di aver lavorato 10 invece di 5 e il giudice gli da ragione si dovrà pagare 10. Quingi occorre fare tutto bene e per iscritto per non prendersi prob lemi. Ci sono badanti organizzate che di mestiere fanno solo vertenze con tanto di falsi testimoni

      Elimina
  4. gli eredi dopo la morte dell'assistito non hanno pagato TFR - ultimo stipendio-ultimi contributi e una causa di lavoro vinta di 90mila euro .Uno degli eredi pretende che lascio la casa entro sette giorni . E' giusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si capisce molto cosa centri la causa vinta (contro chi e da chi?) con la casa da lasciare e la fine del lavoro.
      Quando una persona muore e ha debiti, nello specifico il pagamento dello stipendio, chi eredita è tenuto prima a saldare i debiti. Se tutti i parenti decidono di rinunciare all'eredità del defunto/a perchè ci sono troppi debiti e niente soldi o cosa per coprire le spese gli eredi rinunciatari non concorrono a pagare i debiti. Quando una persona muore il lavoro finisce ed essendoci giusta causa, i parenti possono anche chiedere che la badante lasci immediatamente la casa anche se non succede quasi mai per le esperienze che sento da miei conoscenti tutti danno tempo una quindicina di giorni ma nessuno di più perchè il rischio è di trovarsi in casa una persona che poi pretende soldi perchè continuava a lavorare per tenere in ordine la casa dove viveva solo lei. Mi considero fortunato perchè la badante che se n'è andata quando il lavoro cominciava (prima mia madre era autosufficiente) se n'è andata senza fare vertenze anzi felicissima di andare a fare la dama di compagnia di un'altra signora.

      Elimina
    2. le badanti considerano gli anziani un bancomat, quando vi vengono in casa vi porteranno via i soldi di una vita con sottrazioni indebite o vertenze. Meno male che non ho badanti e siccome sono arpie, prendete solo persone dalle agenzie così i problemi se li smazzano loro e poi in un giorno se non si va d'accordo sono fuori, NIENTE PIETA'. Loro non ne avranno ne con voi ne con il vostro caro.

      Elimina
    3. cio' che non e' mio non interessa , mi pagano, lascio la casa altrimenti non saprei dove e come andare , rimango qui anche perche' ho gia messo ipoteca sull'immobile .

      Elimina
    4. Giovanni Dipierro, non si capisce cosa vuoi dire. L'ipoteca può metterla un proprietario sulla sua proprietà per avere soldi. Che senso ha mettere un'ipoteca su una proprietà di (eventualmente) altri? Dove una badante possa andare finito il lavoro non è di competenza di chi da il lavoro. Sarebbe come se una persona volesse rimanere in una fabbrica perchè non sa che lavoro fare e lo hanno licenziato.

      Elimina
    5. Unknown4 dicembre 2015 17:56

      Come si fa a vincere una lotteria da 90mila Euro?
      C'è ancora gente che ha il coraggio di prendersi in casa delle badanti?

      Elimina
    6. Lucio se fai lavorare un lavoratore senza stipendio per 5 anni h24 ?

      Elimina
    7. Dovro' spiegarmi meglio..............circa 9 anni fa mia moglie ha preso lavoro presso una coppia di anziani non autosufficienti lavorando 24h senza percepire stipendio e permessi per 5 anni . Alla morte di uno dei due (marito) siccome gli eredi non volevano sapere niente dell'anziana malata di tumore al cervello, cieca e con morbo di parkinson il giudice ha nominato un assistente di sostegno che a sua volta ha pensato bene di assumere mia moglie in quanto gia' facente parte del nucleo familiare .
      I cinque anni lavorati a "nero" sono stati calcolati e messi in lista di "attesa" . La signora badata e' stata curata come in nessuna struttura potevano curare infatti dopo tre giorni dopo il ricovero in una casa protetta e' deceduta. L'assistente di sostegno ha pensato di ricoverarla giustificando l'atto per mancanza di fondi .
      Dopo 40 anni che gli eredi non si sono fatti mai sentire , esattamente uno dei 6 ci e' stato presentato il benservito . Premetto che ad oggi non sono stati pagati due degli ultimi stipendi, ultimi contributi inps e Tfr insieme al vecchio debito .
      Usciremo di casa quando saremo pagati e in tutta sincerita' di questa casa vecchia ormai fatisciente non sappiamo che farcene ma e' l'unica garanzia che abbiamo .

      Elimina
    8. Dovro' spiegarmi meglio..............circa 9 anni fa mia moglie ha preso lavoro presso una coppia di anziani non autosufficienti lavorando 24h senza percepire stipendio e permessi per 5 anni . Alla morte di uno dei due (marito) siccome gli eredi non volevano sapere niente dell'anziana malata di tumore al cervello, cieca e con morbo di parkinson il giudice ha nominato un assistente di sostegno che a sua volta ha pensato bene di assumere mia moglie in quanto gia' facente parte del nucleo familiare .
      I cinque anni lavorati a "nero" sono stati calcolati e messi in lista di "attesa" . La signora badata e' stata curata come in nessuna struttura potevano curare infatti dopo tre giorni dopo il ricovero in una casa protetta e' deceduta. L'assistente di sostegno ha pensato di ricoverarla giustificando l'atto per mancanza di fondi .
      Dopo 40 anni che gli eredi non si sono fatti mai sentire , esattamente uno dei 6 ci e' stato presentato il benservito . Premetto che ad oggi non sono stati pagati due degli ultimi stipendi, ultimi contributi inps e Tfr insieme al vecchio debito .
      Usciremo di casa quando saremo pagati e in tutta sincerita' di questa casa vecchia ormai fatisciente non sappiamo che farcene ma e' l'unica garanzia che abbiamo .

      Elimina
    9. Lucio se fai lavorare un lavoratore senza stipendio per 5 anni h24 ?

      Elimina
    10. Ho letto due volte ma non ho capito. Come si fa a lavorare mesi senza percepire paga? Oppure paga si è presa ma era in nero e desso la si vuole di nuovo ma in chiaro? Un tutore se non ha fondi rimette il mandato non va avanti anni senza pagare le persone alle quali demanda il lavoro da fare. Una badante poi prenderebbe 14000 all'anno che per 5 fa 75000. Comunque io non conosco nessuno in grado di vivere lasciando tutti i soldi per 9 e nemmeno per 5 e nemmeno per un anno al proprio datore di lavoro.

      Elimina
    11. Se gli eredi rifiutano l'eredità e quindi anche debiti e crediti, un giudice provvederà a far vendere se esistono tutte le proprietà del defunto dopodichè provvederà a pagare se possibile gli eventuali creditori.

      Elimina
    12. se volete trovare una ragione giudicate pure , e' proprio cosi' come ho scritto .

      Elimina
  5. e aspetteremo che il giudice vendi la proprieta' e ci risarcisca ma da qui non ce ne andiamo .

    RispondiElimina
  6. SI PUÒ VIVERE MANGIANDO A SPESE DELL'ANZIANO.Io lo faccio con la pensione dei miei genitori. Si vive in tre con la pensione di due. Del resto io ho perso il lavoro e non avevo denaro per case di riposo o badanti, quindi non ho avuto molte opzioni da scegliere

    RispondiElimina
  7. nessuno accetta di lavorare cosi tanto senza soldi

    RispondiElimina
  8. Buongiorno a tutti, io parlo dalla mia esperienza come badante, sono in una situazione che oggi son 3 mesi da quando ho finito il mio lavoro per una donna vedova ma con due erede che ancora non mi hanno pagato ne il stipendio dal mese di ottobre ne liquidazione ne nulla che me corresponde anzi mi hanno creato fin dei problemi con l'inps per ritardo pagamento de contributi fin ad gennaio, essendo la scadenza entro 10 novembre il mese próximo. Tutt'ora stanno facendo i comodi loro.Quanta comprensione devo avere? E quanto dovrò aspettare ancora specificando io ho un appartamento in affitto i sono uscita dalla casa e dall lavoro in la sera di 25 Oct quando se murió la donna. Aparte questo in fede firmó tutti i documenti ACLI le hanno mandato a un erede. ACLI, il legale di ACLI mi ha consigliato di farli causa però loro non mi possono appoggiare per che il mio dattore era suo cliente è non può andare contro, allora mi han consigliato CIS ufficio vertenze.E giusto pagare io dei miei sacrifici un avvocato per che altri si fanno i loro comodi?L' ufficio vertenze di Varese prende 10% dalla somma che riesce recuperare. Io credevo che chi crea problemi deve essere messo in sanzione. Sinceramente non so che fare. Sono casi è casi non sempre la badante engaña mà anche un erede. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. può farlo benissimo Acli. La realtà e che non avendo loro un ufficio vertenze ti mandano da un sindacato. E' giusto fare la vertenza pur sapendo di perdere il 10% perchè l'alternativa è non prendere nulla. Non sperare diventino buoni anzi prima la fai meglio è. Quelli dell'ufficio vertenze facendo causa possono anche chiedere il 10% in più affinchè tu prenda tutti i tuoi soldi, di che sei stata male per queste cose, e sei dovuta restare in italia, ai avuto spese per questo contrattempo, i sindacati possono chiedere i danni materiali e se ci sono danni materiali possono chiedere danni morali che valcono in denaro sempre più dei danni materiali. Ricordati "Danni morali e materiali". Non hai alternativa. Non è giusto ma gli avvocati in tutto il mondo vivono sulle liti fra persone. prima la fai e meglio è per te. Sono situazioni che capitano, capita che un fabbro o un idraulico facciano un lavoro e poi non riescano a farsi pagare. Fai la vertenza prima che finiscano i soldi prima fai e meglio è per te perchè si potranno recuperare soldi. Non esitare per nessuna ragione, quelli tirano in lungo per non pagare mai. I problemi con l'Inps non sono tuoi ma sono loro, forse non lo sanno ma non pagando i contributi rischiano la prigione.

      Elimina
  9. Ciao,anchete io ho problemi con eredi dellex datore del lavoro.dopo la morte dell datore di lavoro non mi hanno pagato nulla (l'ultimo mese Dell lavoro, tredicesima, liquidazione, preavviso) niente e puoi mi hanno cacciato di casa perché doveva partire subito in Messico.Ehi che ditte chi sono gli truffatori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qui non di tratta di fare una vertenza per le ore qui devi andare dall'avvocato e farteli dare. Gli eredi disonesti perderanno in giudizio

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."