sabato 20 novembre 2010

quanti giorni di ferie spettano a una colf a ore?

26 giorni all'anno. Non c'è differenza fra chi fa 10 ore al giorno e chi ne fa una.
Poniamo che una colf faccia un ora al giorno per un totale di 30 ore mensili. Avrà diritto comunque a 26 giorno di ferie a calendario. Ovviamente la paga del mese di ferie di una colf che fa 30 ore al mese sarà molto diversa dalla paga di una colf che fa 160 ore al mese. Stanno a casa entrambe un mese ma ognuna prende la paga in ferie uguale alla paga che avrebbe preso se avesse lavorato. Poniamo che entrambe lavorino a 5 Euro ora, la colf che fa 26 giorni di ferie ma lavora solo 30 ore mese sarà di 150 Euro totali, mentre quella che normalmente lavora 160 ore prenderà in ferie 800 Euro per gli stessi 26 giorni di ferie.

24 commenti:

  1. le ferie sono obbligatorie. Quindi si devono fare.

    RispondiElimina
  2. Poniamo il seguente caso:
    colf a ore che fa quattro ore a settimana.
    Matura 2 giorni al mese e chiede di usufruirne.
    Questo significa che mi lavora solo 2 giorni in un mese invece di quattro quindi non viene mai????

    RispondiElimina
  3. Signori, secondo me, le ferie non si misurano a ore ma a giorni, un mese a calendario. Una che matura due giorni a mese. Sta a casa due giorni al mese, ma non i due giorni che deve lavorare altrimenti per un ora prende un permesso non retribuito. Se una lavora un ora al giorno e quindi lavora 4 giorni e tre sta a casa, quando fa la settimana di ferie sta a casa sia i giorni che avrebbe dovuto lavorare sia quelli che non avrebbe comunque lavorato.
    I giorni di ferie sono tutti escluse le 4 Domeniche. Altrimenti una si fa pagare e poi non va mai al lavoro.

    RispondiElimina
  4. Bella idea. Paghiamo anche per farle stare a casa e poi paghiamogli le ferie e il viaggio di ritorno in patria. E' un'adozione forse?

    RispondiElimina
  5. Alla badante spetta un mese di ferie all'anno come a tutti chi lavora 5 giorni a settimana ha 5 giorni di ferie chi ne lavora 6 ne ha sei e chi ne lavora 3 ne ha tre alla settimana ma sempre di un mese si tratta.
    Quindi chi in una settimana lavora solo il lunedì quando va in ferie sta a casa dal lunedì alla domenica e si fa la settimana a casa ma in realtà il giorno di ferie è uno.
    365 giorni in un anno meno 52 domeniche di festa fanno 313 giorni diviso 12 mesi in un anno fanno 26 giorni

    RispondiElimina
  6. si ma deve fare un mese consecutivo altrimenti ti frega.

    RispondiElimina
  7. basta che faccia una settimana consecutiva, perche se lavora solo il lunedì e ti fa 26 lunedì di ferie prende un anno di paga con 26 giorni lavorati, praticamente si fa 6 mesi consecutivi di ferie.

    RispondiElimina
  8. ma vi pare possibile che io debba dare a una persona anche 26 giorni di ferie per starsene a casa (e a casa ci sta tutto l'anno) mentre io per pagare la badante e salvarmi una pensione devo fare tutti i giorni 80 chilometri su un treno locale per pendolari con tutto quello che ne consegue?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo lavorare in casa non è un lavorare in casa propria ma in casa d'altri (è come lavorare in fabbrica d'altri). Il lavoro da sempre paga minimo 13 mesi (16 per i bancari, se non sbaglio)

      Elimina
    2. Dopo l'esperienza che ho avuto con una donna che veniva una volta a settimana,hi capito una cosa,meglio avere la casa sporca che avere a che fare con certa gente!

      Elimina
    3. Stai a casa con LA TUA MADRE!!!!!!

      Elimina
  9. ho una bella idea per quella "che fa 80 chilometri su un treno".Perché paghi la badante(dopo,è qualificata o no,con corsi di 2500euro ed un anno 2 mesi di corso intensivo,con almeno liceo o facoltà o e una"fai da te")? Perché paghi la badante e non stai tu a casa,nella TUA CASA,per prendere quello sacco di soldi?....hai una risposta? Ma logica e di buon senso...per favore!!!!!

    RispondiElimina
  10. ... rispondo io, che non sono quella che si fa gli 80 km: pago la badante perchè non si rinuncia al proprio lavoro, a quello che si è potuto raggiungere con i propri studi o comunque con i propri sacrifici; e la badante viene pagata spesso con una integrazione rispetto alla pensione dell'assistito che proviene dal MIO stipendio.

    RispondiElimina
  11. Non hp capito sinceramente.. Io lavoro 3 volte alle settimana...quindi secondo voi dovrei aver pagate le ferie per 3 volte la settimana...però trattare 3 giorni di ferie come fossero 7 giorni....molto logico....tutto a vantaggio del datore di lavoro..come sempre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GINETTA CUCCU.
      Secondo te una persona che lavora 1 giorno al mese e quindi 12 giorni all'anno, dovrebbe aver diritto a due anni e mezzo di ferie (considerando 26 giorni di ferie conteggiati solo nei giorni di lavoro non fatti). Che senso avrebbe? Poniamo invece che una persona faccia sempre un giorno al mese ma per 26 datori di lavoro diversi (senza lavorare quindi mai la domenica) quanti anni non dovrebbe lavorare? Due anni e mezzo per 26 datori di lavoro diversi. Secondo te 2,5x26 darebbero diritto a 65 anni di ferie. praticamente lavorando un anno in questo modo (ci sono un sacco di persone che lavorano a ore per tanti datori di lavoro, non ultimi gli artigiani) tu anche iniziando a lavorare a 20 anni dopo un anno di lavoro potresti essere in ferie fino a 85. A me sembra una cosa irrealizzabile. Chi pagherebbe un onere di questo tipo?

      Elimina
    2. ginetta cuccu secondo te meno lavori e più fai ferie con i contributi pagati dal datore di lavoro? trova anche a me un lavoro del genere dove meno si lavora più si fanno ferie pagate. tutte pensano che in italia si ritirino soldi in tipografia non sudati in banca.

      Elimina
    3. questa gente in patria lavorano a pane e acqua, quando arrivano qui pretendono tutto senza lavorare. Fosse cosi direi subito di essere profugo. Go home signore

      Elimina
  12. quando normalmente una persona ha bisogno di una badante è tra i 75/80 anni (nello specifico mia madre a 87 anni). A quel punto una figlia/o ha tra i 55 e 60 anni (io 64 anni) a 18 mesi dalla pensione. A questo punto una persona se appena può fa un sacrificio per 18 mesi anche a costo di metterci molto denaro di suo pur di non rovinarsi la pensione. Rinunciare al lavoro per seguire un genitore di 87 anni può voler dire trovarsi senza genitore e senza pensione per la propria vecchiaia. Non è una furbizia ma un calcolo razionale per salvaguardare se stessi e il proprio genitore, non si tratta di non voler seguire il proprio genitore.

    RispondiElimina
  13. è inutile stare tanto a spiegare tanto capiscono solo quello che fa loro comodo. Volete questo lavoro con questa paga? No? Andate a cercare lavoro da un'altra parte, altrimenti andate a fare la bella vita alla Caritas

    RispondiElimina
  14. C'è una cosa fondamentale che la maggior parte delle badanti non vuole o non riesce a capire. Questo non è un lavoro che nasce per dare soldi facili alle badanti che in larga parte sono rumene. Questo lavoro nasce perchè c'è l'esigenza di non abbandonare i propri genitori in un momento della vita dei figli non sempre facile. Anche i figli hanno figli, e si trovano dei genitori diventati figli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! invece le prime badanti straniere sono venute per necessità perchè nel loro paese facevano veramente la fame, poi hanno scoperto che con quello che guadagnano in Italia possono fare le "ricche" al loro paese e ora mantengono familiari al paese alle scuole private e con i cellulari ultimo tipo! inoltre non (?) sanno (?) che devono fare la dichiarazione dei redditi e pagare le tasse sanno solo (e sono informatissime) quelli che sono i loro diritti!

      Elimina
    2. la realtà è che loro hanno imparato benissimo a fare le imprenditrici di se stesse usando tutti i metodi più o meno leciti e invece noi non sappiamo fare i datori di lavoro e le trattiamo da ospiti e non da operaie

      Elimina
    3. scusate ma quando una badante lavora giorno e notte con 4 oppure 5 ore in contratto,12 ore libere durante alla settimana e 2 ore al giorno se e cosi ma sono poche ,quanti giorni di ferie dovrebbero avere.dobbiamo ametere che ci fanno comodo ed anche risparmiare.

      Elimina
    4. il lavoro giorno e notte non esiste e non si resiste. si può parlare solo di regole non di badanti che vogliono comandare in casa d'altri o datori di lavoro in cerca di animali da lavoro. Quei particolari casi sono solo casi personali, casi che non vanno accettati da entrambe le parti. C'è un contratto che prevede regole MINIME, quelle siano base per tutti i ragionamenti. Chi lavora di giorno può fare qualche ora straordinaria di notte (pagata o recuperata in riposi nei giorni seguenti ci si deve accordare all'assunzione su queste cose). Ora straordinaria vuol dire non solo pagata più di una normale ora di ordinario stabilito lavoro, ma qualcosa di eccezionale. Sindacalmente vuol dire che non si devono e non si possono fare più ore possibili, non solo per la salute fisica e mentale del lavoratore ma perche si toglie ad altre persone il posto di lavoro.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."