lunedì 29 novembre 2010

sono straniera posso venire in italia e farmi assumere da mia madre come badante?

Si. (vedi anche qui badante straniera parente)
Una figlia, per esempio, che voglia venire in Italia per accudire la madre può essere assunta con regolare contratto, pagando però tasse sulle paghe ricevute dalla madre (dovute solo per cifre oltre 8000 euro) e contributi Inps (per una colf possono anche essere solo 1500 euro circa anno).
Quindi una straniera può fare da badante ovviamente a una straniera sia parente sia non parente.
Esempio:
di tanto in tanto a Cremona la polizia fa una retata di italiani e stranieri che di fatto creano posti di lavoro falsi e inesistenti. Lo scopo è portare in Italia stranieri che una volta qui lavorano in nero in attesa di un lavoro regolare. Finchè non c'è lavoro regolare, queste organizzazioni continuano a esigere una tassa dagli stranieri e a far versare loro i contributi Inps del falso lavoro. Ho letto, che per arrivare con questo metodo, si pagano anche 10 mila euro, ma anzichè fare la trafila da clandestini attraverso il mare o in un camion si viaggia con i normali mezzi di trasporto con in mano una richiesta (nulla osta) di assunzione già pronta.
La straniera potrebbe comunque farsi assumere da una straniera (eventualmente sua parente) accudendola o lavorando come colf evitando di pagare soldi ad organizzazioni clandestine e criminali.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."