mercoledì 17 novembre 2010

sono stata licenziata per un piccolissimo furto, è ammissibile?

un piccolo furto o un grande furto hanno un unico comune denominatore "il furto".
Quello che per uno può sembrare piccolo per un'altro può essere importante, affettivo, di valore inestimabile. Il furto è una sottrazione indebita quindi volendo proprio essere precisi c'è una punizione che prevede la denuncia e  la reclusione.
Il licenziamento però, trova nel furto solo "giusta causa" e quindi eventualmente evita al datore di lavoro l'obbligo di corrispondere il preavviso (licenziamento in tronco). Il licenziamento  "semplice" con preavviso e ammissibile senza alcuna ragione specifica.

10 commenti:

  1. dopo due anni e mezzo di servizio ho scoperto con certezza che la badante di mia mamma ( sola e 90 enne ) compie furti di scorte alimentari, tipo bottiglie di olio , scatole di pelati.
    Vista compromessa la fiducia accordatale vorrei licenziarla, chiedo a qualcuno come dovrei procedere. grazie

    RispondiElimina
  2. occorre scrivere alla badante una raccomandata o consegnare una lettera facendosela firmare per ricevuta. Non occorre motivare nulla perchè il lavoro domestico essendo un rapporto di fiducia è alla stregua di un lavoro dirigenziale basta dare il preavviso e se la cosa è insopportabile lo si paga senza però usufruirne. Non c'è appello alla decisione del datore di lavoro.
    Sergio

    RispondiElimina
  3. Oggi ti prendono le scatolette, poi vedono che la fanno franca e prendono qualcos'altro. Nessuna pietà è un lavoro di fiducia se viene a mancare quella viene a mancare tutto.
    Il preavviso nel tuo caso è di 15 giorni dal momento che la badante riceve la lettera di licenziamento e poi entro il mese si paga tutto il resto (TFR ecc.)

    RispondiElimina
  4. Egr. sig.ra
    Carla Benda
    via Ostiense 324
    Roma


    OGGETTO: Cessazione rapporto di lavoro.

    Con la presente Le comunico la cessazione del rapporto di lavoro di assistente famigliare con lei in essere e instaurato il ..............

    Considerato il preavviso di .............., il rapporto di lavoro avrà termine definitivamente il giorno .......
    Con il prospetto paga del mese di .........................., pagato entro il mese di ....................... verranno pagate tutte le sue spettanze di fine rapporto.
    Ringraziandola fin d'ora per la collaborazione prestata, porgo cordiali saluti.


    Roma il ________________

    Il datore di lavoro_________________________
    Firma per accettazione della dipendente

    RispondiElimina
  5. il furto è un furto ma capita certe volte che dopo tanto tempo di lavoro nella stessa casa la badante confonda le cose come sue. Conviene prima far notare che si consuma troppo olio (per esempio) ecc. Però se i furti sono di piccola entità ma i lavoro è buono, conviene sopportare queste piccole cleptomanie prima di essere così drastici nel licenziare. trovare badanti brave non è sempre così semplice.

    RispondiElimina
  6. Ognuno decide per se, ma è anche possibile che la badante non abbia l'olio a casa e non abbia tempo per fare la spesa, e prenda quello che trova di scorta in casa dell'assistito. La pena dovrebbe essere commisurata al valore del danno. Si possono fare richiami verbali, scritti e poi eventualmente il licenziamento in tronco motivandone la giusta causa o rispettando i 15 giorni di preavviso senza motivare cause. Bisognerebbe anche valutare, che gli anziani non sono favorevoli ai cambiamenti. Magari sua mamma è affezionata a quella persona e potrebbe venire una persona peggio. Se i furti sono piccoli e di cose alimentari, può essere che, seppur fastidiosi si possano sopportare.
    Quante volte mi sono fatto fare un panino in mensa aziendale e poi l'ho consumato in macchina? Tante volte. Eppure i pasti erano sempre da consumare in mensa e non si poteva portar via nemmeno la bottiglietta dell'acqua. Però non ho mai pensato di rubare ma anzi di rinunciare a del mio tempo per dedicarlo all'azienda mentre andavo da un cliente.
    L'alternativa è non motivare (né verbalmente né per iscritto) e procedere al licenziamento con lettera raccomandata come è stato scritto qui sopra. Vanno pagate ferie, TFR e periodo in corso (come è stato specificato in uno dei commenti qui sopra, 15 giorni nel suo caso.
    La badante è un lavoro precario e senza diritti o quasi, inteso che essendo un lavoro di fiducia è in deroga a tutti gli altri accordi dei lavoratori più tutelati.
    Trattando si di furto e quindi di mancanza di fiducia, per non finire in vertenze costose e inutili, vale la pena concedere il preavviso pagandolo ma non usufruendone di fatto. Cioè a "casa subito" e si paga per altri 15 giorni le prestazioni anche se non fatte. Per arrivare al licenziamento in tronco, occorrono prove certe testimoni del furto e non è sempre facile essere creduti. Solo con motivata e dimostrata giusta causa ci si può risparmiare 15 giorni di paga e qualche scatola di pelato in più.

    RispondiElimina
  7. se lei volesse troncare i suoi rapporti, da subito, con la badante che lavora con sua mamma può formulare diversamente la lettera di licenziamento.

    Sig.ra ............
    ............
    ............

    "OGGETTO: Chiusura rapporto di lavoro.

    Con la presente sono spiacente di comunicarle la chiusura del rapporto di lavoro, come assistente familiare, regolarizzato il ............................

    Il rapporto di lavoro ha termine con effetto immediato alla presa visione della presente. Il preavviso non goduto verrà comunque pagato e incluso nel suo ultimo prospetto paga, unitamente alle altre sue spettanze.
    Potrà ritirare il tutto dagli inizi del mese successivo previo appuntamento telefonico.
    Te.
    Cell.

    Cremona il ........

    Firma del datore di lavoro ........
    Firma della dipendente per accettazione .........

    RispondiElimina
  8. il furto non centra, si può essere licenziate anche per cattivo umore del datore di lavoro. Io mi chiedo se questa è tutela del lavoratore.

    RispondiElimina
  9. La badante può essere licenziata anche senza furto. Quando manca la fiducia manca tutto.
    La badante ha in mano casa e un caro di famiglia. I ladri ci sono già al governo.

    RispondiElimina
  10. in certi paesi se rubi ti tagliano la mano così non t'allunghi più.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."