martedì 16 novembre 2010

come posso tutelarmi dalla badante?

C'è un articolo del contratto che a me sembra un po' al limite della indecifrabilità.
Infatti prevede che all'atto dell'assunzione, il lavoratore debba consegnare al datore di lavoro i documenti necessari, in conformità con la normativa in vigore e presentare i documenti assicurativi e
previdenziali, nonché ogni altro documento sanitario aggiornato con tutte le attestazioni previste
dalle norme di legge vigenti. Poi un documento di identità personale non scaduto, eventuali diplomi o attestati professionali specifici., il certificato penale (che mi chiedo chi ce l'abbia), il codice fiscale.
In caso di pluralità di rapporti (cioè più datori di lavoro), i documenti di cui sopra saranno
trattenuti da uno dei datori di lavoro con conseguente rilascio di ricevuta. fin qui vale per tutti (stranieri e italiani). Il lavoratore extracomunitario potrà essere assunto solo se in possesso del permesso di soggiorno valido per lo svolgimento di lavoro subordinato (il datore di lavoro ha la responsabilità di controllo della guardia di frontiera).
Praticamente questo articolo prevede il ritiro di ogni documento sanitario e di identità dietro rilascio di ricevuta.
Non capisco però come questa segregazione possa funzionare, visto che un documento di identità serve anche ad un italiano per circolare in Italia e non riesco a pensare come possa una badante allontanarsi il Sabato e la Domenica senza tessera sanitaria. Cosa succederebbe all'ospedale alla richiesta di documenti?
Letta così, la badante sarebbe ridotta a livello di schiava.
Va tenuto conto che non tutti i contratti parlano poi di "sola presa in visione" dei documenti previdenziali e sanitari, mentre tutti parlano di conservazione dei documenti da parte di un datore di lavoro.
A questo punto il datore di lavoro potrebbe trattenere tutti gli originali e lasciare in mano alla badante solo fotocopie.
Una cosa è certa, in una situazione del genere il datore di lavoro avrebbe un tale potere sulla badante da dissuaderla in ogni sua iniziativa negativa.
Va detto anche che la badante entra in una famiglia come perfetta sconosciuta con un lavoro di responsabilità su persone e cose e questa è l'unico modo per tutelarsi.
E' un po' come quando si va al mare a noleggiare il pedalò e ci trattengono la carta d'identità come garanzia.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."