lunedì 15 novembre 2010

come tutelarsi da una badante con l'avvocato?

il lavoro domestico è il meno tutelato in assoluto. La badante è un lavoratore come tutti gli altri e va trattata come un dipendete con mansioni di responsabilità. Basta fare le cose in regola, assunzioni, prospetti paga, dichiarare ore e paga per quello che è in realtà. Farsi firmare una copia del prospetto di paga. Essere consapevoli dei doveri ma anche dei diritti che un datore di lavoro e una badante hanno. Chi fa ed è nel giusto non avrà mai vertenze.

9 commenti:

  1. pagare sempre con assegni o pagamenti tracciabili altrimenti la badante può dire di essere stata indotta con la forza a firmare ma soldi non ne ha mai visti.

    RispondiElimina
  2. la badante licenziata deve firmare un foglio?

    RispondiElimina
  3. La badante deve solo firmare al portalettere che riceve la lettera raccomandata di licenziamento o a mano se la lettera viene consegnata a mano. Se si rifiuta si scrive sulla lettera che la badante rifiuta di ritirarla, possibilmente in presenza di un testimone, e non ci sono più ragioni di mantenere in vita il rapporto di lavoro se il licenziamento è in tronco.

    RispondiElimina
  4. lavoro come assistente familiare livello cs da un mese e mezzo posso essere licenziata in tronco?

    RispondiElimina
  5. puoi essere licenziata/o senza nessun motivo, ma ti spetta il preavviso, la quota di tredicesima relativa al mese e mezzo, le ferie per quel periodo e il TFR. sempre che l'assunzione sia stata in tutto regolare-
    Per il licenziamento in tronco occorrono comprovati e ben validi motivi.

    RispondiElimina
  6. con le nuove normative potranno licenziare più facilmente tutti. Viva l'incertezza.

    RispondiElimina
  7. c'è poco ta tutelarsi, queste si parlano fra di loro e fanno azioni collettive, se va bene a una lo fanno tutte.

    RispondiElimina
  8. Come vecie tutelarsi da datore di lavoro? Badante sono cative? Vi fanno male? Come spiegate contratto 40 ore settimana, vecie sei chiusa 24/24? Quando si lamentiamo, siamo licenziate, umiliate. Dobiamo solo dire SI.Da contratto ho scritto 900 e netti. Mi toglie contributi, quando sono contro, mi manda ladra. Dove ce legge? Solo per voi? Dove noi dobbiamo cercare aiuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è un contratto, basta leggerselo in internet. C'è anche qui sotto (Contratto badanti 2013 tuttora valido, vanno solo adeguate le paghe, ma sono pochi euro al mese) e cercare di andare a lavorare dove quel contratto è rispettato. Ovviamente vengono qui (o da altre parti solo le badanti che non si trovano bene con il risultato che tutte quelle che arrivano qui pensano che tutte le famiglie sfruttino ma non è così. Attualmente sono le famiglie a star male tanto è che moltissimi per togliersi il problema ormai si rivolgono alle agenzie che ad un prezzo inferiore danno la badante in sostituzione se la prima si ammala e danno la badante in sostituzione se la prima va in ferie. le assunzioni dirette sono sempre meno e crescono i servizi di agenzie e cooperative dove le badanti prendono molto meno.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."