lunedì 15 novembre 2010

cos'è una RSA?

RSA sta per RESIDENZE SANITARIE ASSISTENZIALI anche se spesso è interpretata come residenza sanitaria per anziani. Le RSA sono strutture che offrono a persone non autosufficienti, non necessariamente solo anziani, con problemi non sempre curabili con la sola buona volontà a casa, un livello non ospedaliero, ma superiore a quello che si trovano nelle case di riposo generiche. E' data un'assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, sufficiente con un buon livello assistenza "alberghiera", ci sono anche attività riabilitative per la mente (dicasi ricreative). La cosa importante da comprendere è che in una RSA si prendono in carico persone con situazioni patologiche stabilizzate. Cioè non ci si può aspettare il servizio di cura ospedaliero. Una RSA serve per dare ospitalità permanente. E' una valida soluzione di "sollievo alla famiglia" Quando la famiglia ha bisogno (in situazioni di mole di impegno molto critiche) di prendere fiato (per periodi non superiori ai 30 giorni). Viene utilizzata direttamente dagli ospedali quando il malato è stabilizzato "sfebbrato" o non si può fare di più per curarlo, ma possono essere utili dei cicli riabilitativi che non possono essere eseguiti da fisioterapisti a domicilio.

3 commenti:

  1. credo che adesso le case di riposo si siano tutte riconvertite in RSA per prendere soldi dal servizio sanitatio nazionale

    RispondiElimina
  2. chi controlla l'adeguatezza di una struttura RSA

    RispondiElimina
  3. se serve anche i Carabinieri dei NAS per vedere se i medicinali sono scaduti, ma anche l'ufficio igiene, le ASL e tutti quegli enti che nomalmente verificano anche in una fabbrica il rispetto delle regole e delle norme di sicurezza. I medici sono iscritti all'albo e il personale è qualificato anche quando viene dall'estero.
    Una casa di riposo è essenzialmente per anziani quasi tutti autosufficienti e non ha necessariamente una struttura medica e infermieristica come ce l'ha una RSA.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."