mercoledì 10 novembre 2010

cosa deve fare una badante?

le mansioni della badante sono concordate con il datore di lavoro (o chi per esso). Sono funzioni normali per la cura personale dell'assistito e per il funzionamento della casa. Le mansioni vengono concordate fra le parti a seconda delle capacità della badante e alle necessità dell'assistito. La badante non è tenuta a fare cose che possono ledere la buona salute dell'assistito, ma può prendere misure pressorie, dare medicinali stabiliti e coordinati da chi si prende cura in famiglia dell'anziano. La badante è fondamentalmente un aiuto, come in ospedale ci sono persone che fanno i lavori meno specializzati per preparare il "campo" alle infermiere professionali. Il compito della badante è rendersi disponibile nelle ore di lavoro per assistere l'anziano nel modo più collaborativo possibile. La badante non è una figlia, non è una schiava ma sicuramente è una dipendente.

47 commenti:

  1. Sunt o badanta romanca si cred ca mi se cere sa fac mult peste puterile mele . Lucrez in Padova si am obtinut aceasta slujba prin agentie . Problema este ca la agentie mi s-a spus ca batrana sta bine cu capul , nu misca mana si piciorul stang pentru ca a avut un ictus . Cand am ajuns aici m-am apucat de treaba , in primul rand am spalat toate dulapurile din bucatarie cu detergent si burete de sarma pentru ca imi faceau scarba , am inlaturat furnicile , am facut ordine in casa . Batrana are 1,90 metri iar eu am 1,60 metri iar ei au pretentia ca eu sa spal batrana in carucior nu in pat , iar toate acestea le fac singura fara nici un ajutor , doar cand o ridic din pat am o macara speciala , dar si aceasta fuge daca nu o tin bine , aceasta cred ca din cauza corpolentei batranei .Acum au inceput sa aiba din ce in ce mai multe pretentii . As vrea sa stiu daca e normal sa le fac singura toate acestea sau cu ajutor .

    Multumesc !


    Sono una donna rumena badanta e penso che mi viene chiesto di fare di più che la mia forza. Io lavoro a Padova e ha ottenuto il lavoro tramite l'agenzia. Il problema è che l'agenzia è stato detto che siedono vecchio pozzo con la testa, braccio e gamba sinistra non si mosse perché ha avuto un ictus. Quando sono arrivato qui ho iniziato a lavorare, prima ho lavato tutti i pensili della cucina con un detergente e arrosto di malati, perché ho fatto, ho rimosso le formiche, ho pulito la casa. Vecchio è 1,90 metri e 1,60 metri io e mi dicono di lavare il vecchio letto del carrello, e tutti fanno solo senza alcun aiuto, proprio quando mi alzo dal letto una gru speciale, ma funziona meglio se non tenerlo perché mi piace corposo anziani. esige Ora hanno iniziato a diventare sempre di più. Vorrei sapere se è sicuro di fare tutti questi o aiutare.

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la famiglia deve avere buon senso ... ma ci sono delle volte tanti perchè. All'agenzia non interessa nulla dei problemi nè della badante nè della famiglia. Piazza la persona e garantisce all'anziano che tutto sarà fatto. Promette pur di guadagnare la sua percentuale. Alla badante promette che il lavoro è leggero. Poi succeda quel che deve succedere e badante e famiglia litigano e l'agenzia che fa i casini guadagna e zitta zitta se ne frega dei due litiganti. Film già visti.

      Elimina
    2. Ciao sono MIHAELA E DA 10 ANI FACIO TUTI TIPI DI LAVORI SO OBIEDIENTE E TRANQUILA PERO CUSTA VOLTA SO CAPITATA MALE HO 1, 78 PESO 70KG E LA FORZA CELO PERÒ LA SIGNORA PER CUI BADO E PESANTE HA PIU DI 100 KG E NON AUTOSUFICIENTE SO SEMPRE SOLA E FACIO TUTO SO ROTA DI SCHENA MI FA MALÈ TUTO E PROPRIO OGGI HO DECISO DA DIRE STOP.....LA NOTTE NON DORMO PIU DI 4 ORE E SO SEMPRE STANCA LA DOMENICA PRIMA SISTEMO LA SIGNORA LO LAVO.........ETC E POI LO METTO IN SEDIA ROTELLE ...DA LE 9-20, 30 HO LA LIBERTÀ PERÒ CON LA SCHENA A PEZZI NON RIESCO A GODERMI LA GIORNATA ...LA SERA CUANDO TORNO HO DA FA .
      A LE 22 LO METTO IN LETTO. ....
      IL STIPENDIO E 750 E VERO CHE IN ARCO DI LA GIORNATA HO IL TEMPO LIBERO DA RIPOSARMI UN PO PERÒ II DOLORI SO TERIBILI. .LA SIGNORA HA 93 ANI.
      SUO FIGLIO 70...
      NON CAPISCO PERCHÉ SO RIMASTI COSI MALE CUANDO LI HO DETTO CHE NON CE LA FACIO. ...SONO EDUCATA NON FACIO LA CRETTINA ASPETERO FINCHÉ SÌ TROVANO UN ALTRA BADANTE ...LORO ANO CAMBIATO ATEGIAMENTO....
      E POI NON SONO MESA ANCORA IN REGOLA. ..... DONNE CHE FATE CUESTO TIPO DI LAVORO :.ESERE EDUCATA E COMPRENSIBILE E UNA VIRTTU...PERÒ NON ACCETTATE MAI DI ESERE SCHIAVE IL LAVORO SÌ TROVA CON DIFICULTTA PERÒ CI SONO PURE PERSONE BRAVE IN CUESTO MONDO CHE AIUTTA GENITORI E LE BADANTI. ..
      CHE SONO ONESTI. ....CI SONO NON MOLATE MAI CORAHIO..
      .UN BACIONE ...GRAZIE!

      Elimina
    3. ma quelli non cercheranno mai una badante perchè ci sei tu che fai per due e per un sollevatore. Dove la trovano una come te. Non andate mai ad infilarvi in questi guai

      Elimina
  2. Il problema è che quando si è senza lavoro si accetta di tutto. Finchè si può si lavora, quando il lavoro diventa troppo per le proprie forze e per la sicurezza dell'assistito è necessario chiedere un aiuto o rinunciare al lavoro. Purtroppo non c'è una regola nel contratto che determini in base a peso e forze cosa si possa fare e cosa sia pericoloso fare e quindi non si debba fare. Il lavoro di badante è spesso interpretato come una pulizia e un riordino della casa che invece sono lavori tipici da Colf. La badante deve prima aver cura della persona e poi della casa. Tenere pulita una casa è sempre più facile che tenere pulita una persona (soprattutto se molto debilitata).
    Non sono in grado di darle un consiglio, perchè quella situazione (per come la descrive) richiederebbe due persone che si aiutino, soprattutto per la sicurezza dell'assistito, ma il costo di due persone è spesso impossibile, per una famiglia che in situazioni così drammatiche, dovrebbe pensare al ricovero in una struttura adeguata o alla presenza fissa di un parente con lei di solo supporto.
    Purtroppo spiegare ad un datore di lavoro qualsiasi, che ci sta chiedendo l'impossibile, non è sempre così facile e certe volte non c'è alternativa al lasciare il lavoro avendo cura di cercarne uno migliore prima.

    RispondiElimina
  3. il mansionariato si stabilisce all'atto dell'assunzione. E' un accordo, non certo un obbligo che viene dal contratto.

    RispondiElimina
  4. Qui tutti dice tanti regoli ma chi stabilice questi. Dove è scritto quello che deve e quello che no deve fare? Li regoli fa italiani solo per loro comodi.

    RispondiElimina
  5. Ho una badante da 20 giorni per mia madre che è rimasta vedova con demenza senile. Mia madre è del tutto innocua, praticamente sta quasi tutto il giorno sul letto, cammina poco, la notte ha il pannolone e non va neanche portata in bagno....
    La badante, non esperta, parla al telefono in continuazione, più o meno ogni 15/20 min le squilla il cell. Oggi sono entrata in casa e lei aveva gli auricolari. E se mia madre si fosse alzata da sola e fosse caduta? Pulisce poco,non tutti i giorni le pulisce la stanza. AL bagno, ho visto che sono tre giorni che non pulisce... non so che fare perché non prende molto e soprattutto con mia madre è carina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco allora perchènon la cambi ancora sta badante

      Elimina
    2. bisogna vedere tutto l'insieme, devono essere carine con gli anziani, ma anche fare l'indispensabile. Andrebbero anche pagate.Con poco si a poco sempre. Non è detto che per il doppio facciano il doppio.

      Elimina
    3. Le badanti hanno le ferie? Giusto che le abbiano.
      Le badanti hanno la tredicesima? Giusto che ce l'abbiamo.
      Hanno ore e riposi? Giusti che ci siano.
      A questo punto se hanno 8 ore da fare è giusto che lavorino 8 ore e non che facciano l'indispensabile. La badante è pagata a ore e non a tipo di lavoro di concetto. Non si tratta di ammazzare di lavoro una persona ma nemmeno di farsi ammazzare di richieste continue perchè la badante ha in mano un nostro genitore.

      Elimina
    4. Voi italiani vi credette molto superiori,di noi rumeni,non e cosi,senza noi vi mangiano i cani.i sacrificio ce lo facciamo noi per voi non lo conosco molti.

      Elimina
    5. Balle.
      chi ha soldi paga da sempre chi non ne ha per lavorare al suo posto

      Elimina
    6. ho anchio una badante quando ha finito i lavori che deve fare sta
      sempre col cellulare e il table, cosa devo fare

      Elimina
    7. Prendilì il cellulare o il tablet e buttaglielo dalla finestra

      Elimina
  6. "non prende molto"
    dipende da cosa vuole dire? 100 euro al mese o mille.
    Essere carini non basta come spesso non bastano le paghe troppo basse.
    Avere in casa una persona non attenta è come non averla.
    La badante, per mia esperienza, deve essere una donna ben pagata. Ha in mano la vita di una persona a noi cara. Non può essere una situazione di risparmio.

    RispondiElimina
  7. cambia badante, gli anziani si affezionano a tutti quelli che fanno loro una carezza, anche a un cane che scodinzola e basta, che costa anche meno

    RispondiElimina
  8. un anziano è come un bambino si attacca a quello che gli da la caramella non a chi gli cambia il pannolino

    RispondiElimina
  9. IN ITALIA TOATE BADANTELE SUPORTA SI SUFERA ENORM DE MULT TOATE MIZERIILE ITALIENIILOR. SUNT FOARTE PUTINTE BADANTE IN REGULA SI RESPECTATE . IN REST MAJORITATTEA BADANTELOR SUNT DEZCONSIDERATE CA PERSOANE,NU AU LIBERUL CORESPUNZATOR,SUNT CONSIDERATE PRECUM NISTE SCLAVE SA FACA TOTUL IN AFARA ATRIBUTIILOR LOR SI FARA CONTRACT,FAC SI FOAMEA,SI JICNITE . PRACTIC SUNT FRUCTIFICATE TOATE DREPTURILE CA PERSOANA,CA MUNCITOR. E UN DEZASTRU IN ITALIA SI NIMENI NU FACE NIMIC. OARE CE SE ASTEAPTA? SA SE TRANSFORME OAMENII IN ANIMALE PE JUNGLA ?
    ADICA SA TRAIASCA DOAR CINE E MAI PUTERNIC? E UN HAOS TOTAL.... POLITIA IN ITALIA NU EXISTA!!!!
    NU SUNT REGULI. NU SUNT DREPTURI. NU SE INTELEGE NIMIC!!!!

    RispondiElimina
  10. Ci sono lavori in regola e altri non in regola. Non centra la polizia. Centrano solo il lavoratore, il lavoro e il suo datore di lavoro.
    Se in una città ci sono 100 badanti e c'è posto per una sola, ci sono molte probabilità che venga assunta (con un po' di fortuna per il datore di lavoro) la badante migliore al minor prezzo possibile.
    Se in una città ci sono invece 100 persone da assistere e c'è una sola persona disposta a fare la badante (con un po' di fortuna per la badante) riuscirà a farsi assumere dal miglior datore di lavoro, con la paga più alta e con molti più diritti di quelli che il contratto prevede.
    Purtroppo quando ci sono tanti lavoratori e poco lavoro va a finire che per qualcuno non ci siano né regole né equità e giustizia.

    RispondiElimina
  11. ciao, sono una badante rumena, e vorrei chiedere un consiglio : dove posso vedere, o come posso sapere il stipendio per questo tipo de lavorro cioè io devo pulire la casa (ha due piani), devo guardare la anziana e sopratutto lei vive con la famiglia e ha due nipottini k sono spesso lasciati con me, hanno meno di 10 anni,e non sono angeletti. cosi detto, la mia domanda sarrebe quanto mi dovrebbero pagare per tutto questo?o le domeniche?

    RispondiElimina
  12. Non esiste uno stipendio per questo lavoro perchè è come dire io faccio il portinaio in una ditta e poi faccio il meccanico, l'idrsaulico e anche il vigile.
    primo non va bene fare 7 giorni su sette perchè non dureresti molto e se vuoi fare il lavoro bene devi fare delle pause.
    Tu sei assunta come colf come badante o come baby sitter?
    Una badante fa la badante cioè segue un anziano, spesso marito e moglie dove uno solo è quello che ha veramente bisogno e magari l'altro da anche una mano, la badante in questo caso è un aiuto in casa ma non oltre due persone perchè non si riesce a seguire nessuno.
    Fasre la badante vuole dire cucinare e tenere pulito l'ambiente che prima tenevano in ordine i due o l'assistito ma il lavoro è per uno ed è sui 900 Euro, se fai anche le domeniche e non esci mai sbagli per la tua salute e alla lunga staresti male ma un giorno in più vale 60 Euro più un altro 30 la mezza giornata di sabato. Se poi fai anche le due ore in casa devi pensare di chiedere almeno 1100 - 1200 euro al mese con un contratto regolare. Io ti dico fatti dare 950 euro ma esci la mezza giornata e tutta la domenica e fatti le tue due ore al giorno. sono una badante italiana, ma non possiamo ammazzarci fra di noi a chi fa di più a meno perchè poi si muore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma come non esiste un lavoro così? Questo è il lavoro delle badanti.
      Accudire tenere in ordine e far da mangiare.
      Quante persone vorreste assumere per accudire una persona. una famiglia gia fa fatica a pagare un aiuto alla famiglia come volete si faccia a pagarne una a tempo pieno o ancor peggio due?

      Elimina
    2. sono di nuovo io, la badante rumena, grazie x la tua risposta, ma credo di no aver spiegato bene, le domeniche me li prendo, solo k sono rimasta qualche volte e me ha dato 10 euro.sono assunta x una persona anziana e x pulizione, pero lasciano i figli con me, e dimmi come si fa quando vedi k si fanno male, come non dire niente, xk dopo la colpevole sei tu se non fai niente,sono con loro da un anno e mi danno 650, e la anziana me ha detto k non ho diritti x chiedere soldi x quel mese de ferie k e en un anno xk non sono messa en regola, loro mi prometono da un anno k mi mettono en regola, ed e vero k certe volte il pomeriggio non devo fare niente ma non e tuuti giorni.il problema con i soldi x loro non c'è xk hanno tanto, ma quella non e la mia problema solo k mi da fastidio k si aprofittano xk sanno k abbiamo bisogno di lavoro, e non voglio fare come altre persone, denunciarli, pero non mi conviene manche lavorare cosi, non poter mangiare certe volte xk la anziana strilla k quello non lo devo tocare e altre cose come dirmi sempre delle parolace y mandarme nel quell paese, con lei non dico niente e anziana e basta pero gli altri no, e quello mi da fastidio, siamo assunte x un lavoro pero non siamo schiave.prima di me hanno cambiate 5 ragazze eun due settimane quello significa k c'è una cosa k non va bene, ho la mia stanza, pero loro certe volte escono ed io devo aspettare fin'alle 2 di notte, ormai basta lamentarmi, vedo poi k posso fare, xk non voglio farli del male pero non voglio continuare cosi

      Elimina
    3. Donna de Costa d'avorio30 settembre 2012 22:58

      secondo mi la migliora regola è stare in regola almeno si è protetti da tuto.
      Io non prendo tanto non. Al fino 850 euro al mese e ho stanza piccola per me ma esco come regola. Solo due ore tuti i giorni e il giovedi sto fuori al fino a mezza notte da mezogiurno. La domenica sempre fuori e si vogliono sto dentro ma mi da 30 Eur in nero opure sto fuori tuto giurbniu di Giovredì doppo. Io sono in regula altrimenti permissu sogirni ciao.

      Elimina
    4. fra un po' non ci saranno più regole di nessun tipo.
      Auto immatricolate in Italia meno 30% non vi dice niente? Forse tre lavoratori su dieci sono senza lavoro. Gli italiani e le italiane impareranno presto a fare le badanti e a fare le pulizie se vorranno campare. Badanti addio.

      Elimina
    5. senti wan audio...si l'ho avevate fatto prima non c'era bisogno di noi, ma non credo k vi piacerebbe pulire la m* come faciamo noi, e soportare tutte le cose, sentirti schiavo

      Elimina
    6. ognuno curerà i propri genitori e basta. Quando mancano i soldi si lascia l'auto alla concessionaria d'auto e si va in bicicletta. Se uno/a si sente schiava va a fare un lavoro in fabbrica, io fa l'insegnante o la direttrice di banca o il politico.

      Elimina
    7. Ma Wan Audio, come fai a non capirlo?Queste persone sono venute in Italia per essere libere e non schiave del lavoro opprimente di tutti i giorni cme noi. Vogliono la vita da signora, soldi in tasca, tutti i giorni a fare acquisti in grandi boutique bella vita ristorante e lavoro niente. Ci sono appena state 7400 dante di sanatoria per fargli fare la bella vita. E gli anziani? Si arrangino loro le badanti sono tutte laureate

      Elimina
    8. È come se gli indiani che lavorano nelle stalle ad accudire le vacche pretendessero di fare i padroni della cascina

      Elimina
    9. DOMANDONE a : Anonimo 09 ottobre 2012 22:22

      Quando hai deciso di fare la badante e prendere quel lavoro, credevi di andare a fare pasticcini in una caffetteria del centro per funzionari di banca?
      E' come se un chirurgo dicesse: "non pensavo si dovesse tagliare la carne viva".
      (la carne morta si taglia al reparto freschi del supermercato)

      Elimina
    10. sentite, se abbiamo scelto questo lavoro e x soldi, e vero, pero non per essere insultate ogni giorno con parole brutte.puoi fare qualche sia mestiere se ti danno un po di rispetto, e so k tante badante maltratano gli anziani pero guardate il TG k anche le infirmiere italiane lo fanno con quelli poveracci k hanno ALZHAIMER, o altre malatie e non sono capaci da dire k succede, e vero k sono tante k fanno le mignote, pero siete voi ki le pagate e tradite le vostre moglie,sono arrabiata di questo xq certi italiani pensano q siamo tutte uguali.

      Elimina
  13. si fallo tu sette su sette poi ti impicchi dalla disperazione.

    RispondiElimina
  14. Le badanti devono capire che differenza c'è tra fare un lavoro e fare la padrona di casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bardo,vai a fare tu allmeno una settimana,24 sul 24,la badante in un altro paese,ed vedrai che darai raggione a noi badante.Non giudicare malle gli altri.svegliati alla realta.

      Elimina
    2. ma voi cosa vorreste , casa, vitto alloggio soldi e far niente tutto il giorno? Allora non avete bisogno di lavori ma di altro

      Elimina
  15. noi le badante deve capire tuto e filii de amalate cosa deve capire solo solde solo de a ofindere le persone ca stau in drio de a loro genitori dove lavoro io a sua filie non viene magari per a sta cu a sua padre meza oreta solo per a ofindere e tato bona credo ca nu e da sola .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che famiglia e badante debbano collaborare ma quando si cerca di collaborare (esperienza personale) la badante non fa più nulla. Ne abbiamo una per mia nonna da 5 anni. Prima lavorava e si dava da fare (primo anno) adesso più andiamo avanti e meno lei dice di avere lavoro ma più chiede denaro, e quindi ritiene di potersi riposare di più rispetto a prima perchè adesso conosce di più le esigenze dall'ammalata. Mia nonna non era a letto prima e non è a letto adesso. Mi dite come sia possibile che con il passare del tempo e con il decadimento in tutto di mia nonna ci sia meno da fare? Ovvio, mia nonna si ricorda meno e certe volte è meno credibile quindi può anche essere abbandonata a se stessa tanto non reclamerà mai.

      Elimina
  16. Le femine italiane lavora poco e prende soldi di piu perche genti italiani non prende una italiana a lavorare perche italiana la prima cosa notte giorno no la fa poi lavora solo qualche ore e si fa paga bene eco la diferenza

    RispondiElimina
  17. Chi assume bada solo a pagare meno per un lavoro fatto meglio. Non gli interessa chi fa il lavoro ma come lo si fa

    RispondiElimina
  18. Buna ziua, sunt o badanta care lucreaza pentru o persoana cu handicap, dementa senila, Parkinson, Altzeimer, interviul era urmatorul: 900 euro la negru, si 850 cu acte, dupa indelungi discutii m-au pus in regula insa nu se respecta contractul, imi pltaesc busta paga netto dupa ce-mi retin contributele e normal, si din diferenta pana la 800 eura imi retin inca o data contributele, eu fac totul singura, mancare, in plus, curatenie, infirmiera, gradina, etc., eu am venit aici pentru a-mi ajuta fiica cu probleme grave de sanatate , am acceptat sa lucrez badanta , dar doresc sa imi primesc drepturile pe care ma asteapta si un pic de respect, noi romanii facem de toate, nu am avut o zi de concediu desi lucrez din aprilie 2013 , cu acte din iulie 2013, am liber miercuri maxim 12 ore, si 2 h in fiecare zi am probleme cu troida si imi pierd mereu vocea din cauza stresului, noi avem aceleasi drepturi cred ca si italienii, va rog sa ma ajutati cu un raspun in ceea ce priveste drepturile mele, mentionez fiica e in alta localitate din italia, e inuman, Cu respesc va multumesc asteptand un raspuns

    RispondiElimina
  19. Perche una badante Italiana,va a pulire le case degli altri in nero,e non si prende cura di sua mama malata di alzhemer?prende in casa le badanti,e lei comanda,ma non capisce che la badante deve andare d'acordo con sua mama non con lei....ci sono persone che non capiscono che esistono degli limiti....in tutto,la padrona e la mama,ha bisognia in primus di affeto, etc....una volta la badante lavorava dalle 9 alle 18,e dopo tocava ai figli di pensare.....se no pagavano un altra di notte,tutti beni dei loro genitori rimangano a loro,non a la badante....che si rimbocano le maniche....vogliono solo che stato gli aiuti,ma non capiscono che stato siamo noi,...e poco lavoro perche?....

    RispondiElimina
  20. Lavoro come badante convivente presso una signora semi auto sufficente, recentemente siamo state in puglia una settimana, che premetto è stato un inferno, la signora si è rotta un braccio siamo tornate ma la cosa che non capisco, e che le figlie mi hanno dato mezze giornate di riposo ( specificando che ho passato tre giorni sveglia giù in puglia per assistere la madre, senza avere giorno libero e ore) da consumare in casa loro in poche parole dovevo dormire sul posto di lavoro, ho alzato un pò la voce e mi hanno dato 2 giorni e mezzo a casa mia, ora la figlia più piccola mi ha annunciato che non posso prendermi le due ore di riposo, per non lasciare sola la madre. premetto che il contratto prevede che io esca il sabato e rientri il lunedi così non è esco sabato alle 8:00 am e rientro alle 19:30 il mercoledi pomeriggio esco alle 14:00 e rientro alle 19:30 salvo imprevisti cioe necessitano della mia presenza è normale tutto ciò o sono annormale io?

    RispondiElimina
  21. buon giorno lavoro come badante vorei sapere cosa mi puo succedere si mi licenzio senza dare il preaviso?grazie mile

    RispondiElimina
  22. Buon giorno sonno una badante lavorò ad ore.6 ore e 30 min.la giornata.12 settembre faccio un anno di cuando lavoro da questa familia sono 2 aniziani moglie e marito. Mi pagano 600e al mese. Ma voglio fare sollo una domanda cosa posso fare perché lavoro in nero.per farmi documenti la famiglia dove lavoro non vuole farmi .

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."