martedì 16 novembre 2010

come devo fare per regolarizzare una badante che dorme alcune notti dal datore di lavoro?

si tratta comunque di inquadramento "badante convivente".

se la badante, o qualsiasi persona dorme e vive solitamente in un posto diverso dalla sua residenza abituale ha comunque bisogno
1) della richiesta di ospitalità (per la precisione "Comunicazione di ospitalità e/o assunzione di straniero o apolide") da presentare in comune (dove risiede la persona da assistere) e alla Questura. E' vero che solitamente si dice o al sindaco o alla questura, ma per esperienza personale ho dovuto mostrare ai vigili la fotocopiacopia della "copia" timbrata ed archiviata dal comune che avevo consegnato a mano. Poi accompagnando la persona già assunta al SUI (sportello unico per l'immigrazione) mi hanno chiesto la ricevuta di ritorno della raccomandata che avevo mandato alla Questura (originale della copia lasciata in comune). si scarica da qui Questura
2) poi serve il "Contratto di soggiorno" (Allegato mod. Q) va inviato allo Sportello Unico per l'Immigrazione (SUI), di zona (è un ufficio aggregato alla Prefettura), dove si indicano tipo di contratto livello, dove verrà sistemata la badante estremi di lavoratore e datore di lavoro.
si scarica da qui: Polizia di Stato
3) la "Comunicazione Obbligatoria Lavoro Domestico" (Mod. COLD_ASS) dove vengono descritte le stesse situazioni del modello precedente ma con maggior attenzione al tipo di contratto, inquadramento e alle ore di lavoro.
si scarica da qui è il numero SC38 INPS 
La badante poi, se tutti sono d'accordo, può dormire a casa sua e starci anche dei giorni.
Quella che lavora da mio padre, di tanto in tanto la porto a casa il Venerdì e vado a riprenderla la Domenica o il Lunedi sera, o resta a casa un giorno in mezzo alla settimana ed è rimasta a casa sua a festeggiare il compleanno senza che io segnassi ferie o permessi. Se ho bisogno gli chiedo se penso lei abbia bisogno gli do, anche se non mi chiede. Pago tutto e non chiedo mai recuperi. Se ci sono io è inutile che stia lì anche lei, si vive meglio tutti. ovviamente resta a casa le feste comandate, mezza giornata il Sabato e tutta la Domenica.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."