mercoledì 17 novembre 2010

Si può accettare il CUD in carta semplice?

Il CUD per lavoratori domestici, badanti, colf, ecc. si chiama "Dichiarazione sostitutiva del CUD". Cioè una cosa che il datore di lavoro dichiara e che sostituisce il solito CUD comune a tutti i lavoratori. Di fatto è una autocertificazione dove il datore di lavoro mette i suoi dati (residenza e codice fiscale) e dichiara che ha versato nell'anno una cifra complessiva al dipendente (badante) indicando la residenza e il codice fiscale della badante.
Perchè è in carta semplice e non su un modulo ben definito e prestampato?
Perchè il datore di lavoro essendo persona fisica (non è un azienda ma un individuo) non è sostituto d'imposta, cioè non fa come le aziende che trattengono le tasse sullo stipendio e si sostituiscono al dipendente per andare all'agenzia delle entrate e versare le imposte (tasse). Quindi non altro da dichiarare al dipendente (badante) di avergli corrisposto nell'anno la somma dei prospetti paga (una specie di busta paga). Le cifre sono al lordo delle tasse che poi il dipendente dovrà pagare di persona al fisco con la denuncia nel modello Unico.

Nessun commento:

Posta un commento

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."