martedì 30 novembre 2010

come faccio a sapere se sono regolarmente assunta?

L'assunzione verbale non esiste. Si firma una lettera in duplice copia che il datore di lavoro si impegna ad onorare firmandola. All'atto dell'assunzione, il datore di lavoro deve mandare subito una comunicazione all'Inps. Lì, dopo una quindicina di giorni, dovrebbero aver aggiornato la pratica, inserito nome del lavoratore e del datore di lavoro attribuendo un numero al rapporto di lavoro che si è instaurato. se così è l'assunzione è regolarizzata.

4 commenti:

  1. basta andare all'Inps e chiedere all'ufficio estratto conto della posizione lavorativa.

    RispondiElimina
  2. è inutile andare subito all'Inps perchè li attribuiscono subito il numero di rapporto di lavoro ma quello che conta è che il datore di lavoro paghi i contributi. Si sa mediamente solo dopo 4 mesi circa, sempre all'Inps

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se il datore di lavoro non paga sono affari suoi perchè rischia lui, la cosa importante è che ci sia un numero di rapporto di lavoro all'Inps che attesta tipo di lavoro, ore di lavoro, livello, chi è il datore di lavoro e chi il/la lavoratore/lavoratrice ecc. quel numero è l'unica cosa che conta.

      Elimina
  3. Si sa quasi subito perchè il datore di lavoro a Gennaio, Aprile, Luglio e Ottobre ha i primi 10 giorni del mese di tempo per pagare i contributi e deve rilasciare una ricevuta alla badante (una parte del bollettino MAV, che l'INPS gli manda come modulo di versamento).

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."