martedì 7 dicembre 2010

cos'è un ASA e un OTA

In Italia per creare casini e far litigare siamo specialisti.
Lasciamo da parte un attimo le AF (assistenti famigliari ex badanti, ma che poi è la stessa cosa a parte piccole sfumature di corsi informativi). Le qualifiche in famiglia si vedono a bordo letto e non certo su pezzi di carta pergamena.
L'infermiere/a è una figura sempre più latitante, si prende troppo poco, per turni e studi fatti, quindi c'è una certa fuga dalla professione. Arrivano gli stranieri a minor prezzo e le cooperative.
Quindi si è cercato di tamponare con figure meno professionali e un po' più generiche che con un minor impegno di anni di studio, facesse il grosso del lavoro non prettamente infermieristico.
Così si è inventata la figura di OSS operatore socio sanitario, che è un pò di più di un ASA e un po' più di un OTA in leggera concorrenza con le posizioni più professionali di un infermiere.
ASA (ausiliari socio assistenziale) 600-800 ore di formazione
OTA (operatore tecnico addetto all'assistenza) 670-870 ore di formazione
OSS (operatore socio sanitario) 1000 ore di formazione.
Si occupano tutti della persona, ma l'OSS è anche più di supporto all'attività infermieristica e fa più o meno tutto alla persona purchè non di natura invasiva (per esempio: niente prelievi sangue, si raccolta delle urine).

18 commenti:

  1. Meglio una buona badante che una mediocre diplomata a pieni voti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui c'è sempre qualcuno che crede di usare il collutorio e invece usa mattino mezzogiorno e sera sapone acido per igiene intima per risciacqui in bocca

      Elimina
  2. Non si può fare un discorso generico dipende ci sono badanti eccellenti io ne conosco una b r a v i s s i m a e badanti da liquidare subito. Personale laureato bravissimi e anche qui ne conosco e personale laureato da liquidare subito. La differenza sta nella persona. .perche quando sia la badante o il laureato sa fare bene il proprio lavoro la differenza è nella passione nella amore nel rispetto che ci metti. Permetto non sono ne una badante ne una laureata ma una semplice impiegata. Ma per motivi di famigliari anziani o malattie purtroppo in famiglia ho vissuto queste cose e la differenza sta proprio a come ami il tuo lavoro e a come lo svolgi verso persone malate o inferme che hanno bisogno di cure ma di amore gentilezza delicatezza ecc . questo è il mio pensiero che comprende tutte le persone che lavorano con il pubblico ...insegnanti medici assistenti sociali ecc ecc ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. citi tutti impiegati statali e lo stato già di suo funziona male. Ci sono badanti e figli che nemmeno sanno di avere a che fare con l'Alzheimer e figli che hanno una badante bravissima solo perchè se ne fregano talmente tanto che nemmeno si preoccupano della badante. Mi rendo conto che è un lavoro duro ma io ho avuto solo badanti che avevano a cuore solo i propri interessi. Badanti pagate oltre il minimo contrattuale a 54 ore con ampia libertà di uscire. Ne ho avuto anche una con una bambina piccola. Badanti brave non ne ho viste così ho fatto da sola meglio, senza arrabbiature e risparmiando 18 mila euro l'anno.

      Elimina
    2. Trovare badanti affidabili oggi è come cercare un ago in un pagliaio. Che non sia un lavoro psicologicamente semplice si sa, sopratutto se si ha a che fare con anziani caratterialmente difficili. Le badanti fanno la prima settimana bene poi tirano i remi in barca ...

      Elimina
    3. quando un genitore diventa anziano (e quindi ha pochi anni di aspettativa) diventa indifferente alla vita degli altri (egoista si dice). E' un passaggio obbligato della vita, ognuno pensa per se. Gestire queste situazioni è difficile per dei figli/e e per un estraneo/a (badante)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Era uscito tre volte uguale non so perche ;)

    RispondiElimina
  6. Era uscito tre volte uguale non so perche ;)

    RispondiElimina
  7. Buon giorno , vorrei sapere se l,ASA può svuotare le sacche dei cateteri , se con uno scritto è obbligato a farlo o si può rifiutare senza conseguenze .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma questa ASA dove lavora?
      se lavora in una cucina di un ristorante non deve farlo.
      se lavora in una residenza per anziani al limite può rifiutarsi di prendersi la responsabilità di dare i medicinali, perchè li ci deve essere sempre un'infermiere/a.
      se lavora in una casa deve fare di tutto altrimenti meglio cambi posto di lavoro. in una casa non si può fare solo certi lavori perchè anche se si fa tutto meno un lavoro quel lavoro deve farlo un'altra persona. Due badanti non avrebbe senso. Qual'è la difficoltà di vuotare la sacca delle urine? Un conto è mettere un catetere, altra cosa e aprire un rubinetto e scaricare una sacca. Si fa tutto coi guanti, meglio de in NITRILE

      Elimina
    2. lavora in un rsa.e non si parla della facilità dello svuotamento delle sacche, ma delle mansioni di un ASA. cmq non è solo usare i guanti. bisogna anche disinfettare il rubinetto, caro Anonimo saputello!
      cmq anche io cerco la risposta a questa domanda, sono 2 gg che giro su internet, ma ovunque trovo che è una mansione dell'OSS, nessuno dice che è una mansione dell'ASA

      Elimina
    3. quali sono le mansioni di una OSS o di una guardia notturna? fare quello che ti dicono di fare. Non esiste un qualcosa che non è compito di qualcuno o di qualcun altro esistono delle cose che non si è autorizzati a fare ma in una RSA ci si da generalmente una mano

      Elimina
    4. ma qui stiamo scherzando. siamo ridotti a chi tocca vuotare o meno le sacche in una casa di riposo? Ci sarà bene un capo ma se serve anche l'infermiera vuota le sacche. Si fa quello che il dirigente dice altrimenti si è fuori. Un'ASA fa molte meno ore di studio di una OSS che è la prima qualifica vera riconosciuta a livello nazionale. L'ASA deve occuparsi anche dell'igiene personale della persona come è tenuta a fare anche una OSS. Non c'è una regola fissa. Come igienizzi il rubinetto? mai visto farlo nè in ospedale nè in casa di riposo, da nessuno

      Elimina
    5. dicono che è una mansione OSS perchè non è una mansione dell'infermiere anche se talvolta lo fanno anche le infermiere. L'ASA non ha neanche un diploma di scuola secondaria basta che abbia fatto la scuola media e con 700 ore diventa ASA cosa vorrebbe fare la direttrice della rsa? Una OSS deve già di suo avere un diploma per poter accedere al corso di 1000-1200 ore dopodichè può essere una OSS e accedere al percorso infermieristico. Qualcuno queste sacche deve pur svuotarle se non si fa fare questo lavoro al medico.

      Elimina
  8. la OSS prima di essere OSS è stata ASA, se ha studiato di più non è certo per fare solo le pulizie. Citate la fonte quando dite deve farlo una o l'altra perchè disinfettare il rubinetto non è un'operazione di alta ingegneria e poi nessuno lo fa ma se tu sai farlo e hai studiato per farlo vuol dire che è un tuo compito. In famiglia se dovete assumere non prendete mai una OSA, ASA, OTA, OSS, OTC avrete sempre problemi di chi deve fare, chi deve tagliare la mezza pastiglia, chi deve puntare la sveglia ecc.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."