giovedì 4 novembre 2010

che differenza c'è tra una colf e una badante?

la colf collabora per mantenere in ordine la casa e per supportare la famiglia nelle sue necessità quotidiane. La badante invece segue specificatamente una persona e l'aiuta a vivere in modo corretto la sua giornata.
la colf fa pulizie, lava, stira, cucina a seconda delle mansioni e delle ore concordate. La badante tiene cura della casa ma bada soprattutto alla persona, al suo benessere, ai medicinali indicati dalla persona di riferimento dell'assistito, alla pulizia, al passeggio ai giardinetti in funzione di inquadramento e numero di ore concordato.

4 commenti:

  1. Meglio badate allora

    RispondiElimina
  2. Non ti illudere. La colf collabora alla gestione e alla conduzione della casa, quindi aiuta tutti.
    La badante assiste UNA persona nella sua casa facendo quello che questa non riesce più a fare. Una posizione non è meglio dell'altra, molto dipende da cosa si necessita.

    RispondiElimina
  3. ma perche fano la furbi chi fa questi contrati perche non chede a noi di che si trata io ho conntrato di colf invece ho la signiora alletata e anche suo marito in mio carico per 850 euro .e normale cosi?questa si chiama sfrutamento delle persone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iorga Cristina, qualsiasi datore di lavoro nel mondo fa il furbo, anche al tuo paese. Se tu lavorassi per un'azienda sarebbe anche peggio perchè ti farebbero fare anche quello che non ti compete. Il problema che ci si pone da dipendenti è sempre lo stesso (vale per tutti in tutto il mondo): "Accetto pur sapendo che non è quello che pensavo o mi chiedono troppo e mi pagano troppo poco e non mi conviene accettare?" Siamo tutti sfruttati. Ho appena cambiato lavoro e mi hanno presentato un contratto da quasi apprendista per darmi uno stipendio base basso e poi mi hanno dato un superminimo alto per darmi uno stipendio minimo adeguato a quello che faccio. Uno potrebbe dire: "mi danno la paga minima che prendono gli altri potrei meritarmi di più ma con quello che si vede in giro mi conviene accettare". dopo ho capito che prima di avere scatti di anzianità dovranno passare almeno 20 anni perchè li prendero in più ma man mano mi toglieranno soldi dal superminimo. Hanno fatto i furbi? No, hanno fatto i loro interessi, sono io che ho accettato non avendo altre alternative. Non sono stipendi di stato come nei paesi comunisti ma qui tutto è privato e contrattazione fra privati. se sei convivente puoi chiedere 960neuro circa al mese ma poi che tu sia colf o badante che tu abbia un solo disabile o un disabile e un anziano non fa differenza di paga. si paga ad ore e non a persone. Uno fa quel che può ma in una famiglia c'è sempre la possibilità di poter far valere il buon lavoro che si fa in fabbrica non ti danno un euro in più nemmeno se fai i salti mortali perche poi sarebbero costretti a darli a tutti. Lo sfruttamento è raccogliere pomodori per 20 euro al giorno e pagare ogni giorno 19nEuro per dormire in un capanno.

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."