giovedì 11 novembre 2010

come faccio a sapere se sono stata regolarmente assunta?

Basta andare all'Inps con Carta d'Identità e Cod. Fiscale e richiedere la propria "posizione assicurativa".
L'Inps è in grado di dare "l'estratto conto" dei pagamenti previdenziali eseguiti (i bollettini Inps pagati) ed indicare la data di assunzione e gli estremi dell'assunzione che ha ricevuto dal datore di lavoro all'inizio del rapporto di collagorazione.
Si può controllare il tutto con il computer ma risulta molto laborioso e i tempi si allungano di moltissimo.
Occorre avere un PIN di accesso e la procedura è abbastanza lunga.

2 commenti:

  1. ancora più facile e da casa.
    Se si è assunte deve esserci un numero di pratica di lavoro aperta all'Inps (è scritta sulla busta paga)
    Quando si ha quel numero, si telefona al numero verde INPS tel. 803164 e gli si chiede se a quel numero corrisponde una propria pratica di lavoro.
    Il datore di lavoro è poi tenuto a pagare i contributi Inps per il lavoratore. Ogni tre mesi fa un versamento con bollettino postale o con MAV bancario all'INPS e deve dare al dipendente una ricevuta di quel pagamento di tre mesi.
    A Gennaio, Aprile, Luglio, Ottobre

    RispondiElimina
  2. così dovrebbe essere in realtà il più delle volte il callcenter rimanda a un colloquio con il funzionario territoriale. da casa si può fare solo facendosi mandare il nome utente e la password (il PIN) da immettere nella propria ricerca che poi non è detto sia aggiornata. Secondo me il sito dell'Inps è di quelli più complessi e articolati del mondo assieme a quello delle poste italiane.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."