mercoledì 3 novembre 2010

di che nazione sono le migliori badanti?

ho tre cognate con lo stesso genitore malato di Alzheimer. Una si è defilata da subito, diventava più matta lei del genitore quando lo seguiva per più di mezzora. Una era disponibile a pagare la sua parte di retta, collocando il genitore in una struttura specializzata. L'altra, lo segue costantemente con l'aiuto di una badante. Non giudico e non so quale sia la strada migliore o chi abbia ragione delle tre. Posso garantire solo che sono tutte e tre italiane, anche se quella che lo segue pare sia nata dopo qualche mese che la madre aveva fatto una gita sul lago di Lugano in Svizzera. Può essere influente?
Secondo me, per il lavoro senza convivenza, serve "solo" la manualità, la predisposizione, la pazienza, la duttilità e un minimo di conoscenza di base del decalogo della salute valido per tutti. Più problematica e più difficile è la scelta di una persona disponibile 24 ore su 24. Ci sono comuni che stanno allestendo albi appositi per badanti, Milano è uno di questi. E' vero che Milano non è Pachino (estrema punta dell'Italia siciliana) ma la moneta è sempre la stessa e chi viene dall'Ucraina o dall'altra parte del mondo fermarsi a Milano (e alle sue vetrine) o andare in Sicilia (e al suo mare) non fa moltissima differenza come sembrerebbe.
Per le 24 su 24, a mio avviso, deve esserci una famiglia stabile nel paese di origine, una motivazione valida a lavorare (studio dei figli), nessun contatto famigliare sul territorio perchè poi potrebbe diventare un pasticcio con marito e figli che rischierebbero di complicare una vicenda difficilmente governabile e non più con disponibilità di 24/24. Più gli affetti sono vicini e più si complica la disponibilità alla convivenza con l'assistito.
Poi ci sono corsi & corsi, qualcuna sa fare la rianimazione cardiopolmonare, altre non hanno mai visto un termometro per la febbre.

3 commenti:

  1. Le migliori secondo me sono le proprie figlie

    RispondiElimina
  2. Le figlie? E se non ne hai? Le migliori secondo me sono quelle che vengono dal mondo arabo. Le mussulmane sono timorate da Dio. Lavorano e non rubano. Le altre non so.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. in ogni famiglia, in ogni paese, città, regione, nazione, continente, universo ci sono brave persone e cattive persone.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."