martedì 2 novembre 2010

La badante chiede in continuazione soldi, è lecito?

Fatto salvo che la badante (come ogni lavoratore) ha diritto, a fine mese, almeno al minimo contrattuale della paga (parlo di badante assunta regolarmente). La badante può chiedere per motivi importanti (mutuo, spese mediche) almeno una volta (durante il suo rapporto di lavoro) l'anticipo di un 70% massimo del TFR liquidabile al licenziamento.
Esistono eccezioni. Per sentito dire, un conoscente, era riuscito ad assumere una badante a condizioni particolari, si faceva pagare l'affitto, la badante (convivente) si pagava il vitto e lo teneva in camera sua, lavorava 5 ore giorno presso questa persona, in modo del tutto gratuito, si pagava i bollettini Inps, e ogni mese gli versava ulteriori 200 euro pur di non essere licenziata perdendo in questo modo il permesso di soggiorno, lavorava in una pizzeria del centro per 8 ore (denunciate due) per pagare i costi di gestione del primo "datore di lavoro". Poco tempo fa la signora ha trovato un posto fisso, regolare e regolato. So di un viavai di polizia e ho continuato a sentir parlare di quel conoscente ma mai più visto in giro.

5 commenti:

  1. la mia oltre a chiedere soldi assalta sistematicamente il frigorifero

    RispondiElimina
  2. non ci si deve fermare a questi piccoli dettagli. Basta dire a una donna che la si trova un po' ingrassata per vederla digiunare.

    RispondiElimina
  3. è del tutto normale. Chiedono in continuazione fino a metterti sul lastrico poi se ne vanno e insultano anche perchè non c'è più niente da bere

    RispondiElimina
  4. E' un lavoro di grande pazienza e stres.
    Io da solo non ce l'ho fatta. Ho dovuto prenderne una per non morire prima di mia mamma.

    RispondiElimina
  5. se stai ad ascoltare un dipendente sarà sempre a chiederti aumenti, di qualsiasi lavoro si tratti

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."