mercoledì 10 novembre 2010

la badante si licenzia senza preavviso è lecito?

andrebbe scritto "si dimette" è una questione di forma che può generare dubbi. Il lavoratore da le dimissioni il datore di lavoro licenzia.
comunque SI è lecito, (avrà trovato un lavoro migliore) ma perde l'indennità di preavviso, mentre non perde tutte le altre sue spettanze.

5 commenti:

  1. Cosa vuole dire perde il preavviso? Il preavviso di cosa?
    Grazie Rosa.

    RispondiElimina
  2. quando una persona si dimette, cioè decide di smettere con quel lavoro, pre-avvisa (avvisa una settimana prima) il suo datore di lavoro, che una settimana dopo se ne andrà, in modo che lui (il datore di lavoro) si possa organizzare in modo diverso.
    Se il preavviso lo da il datore di lavoro il tempo è doppio.

    RispondiElimina
  3. Se non preavvisa, perde una settimana di paga che ha fatto!

    RispondiElimina
  4. Durante il preavviso quali sono le mansioni della badante? Deve osservare l'orario di lavoro? Deve continuare ad assistere l'anziano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quale paga prende la badante durante il preavviso? la stessa identica di quando è regolarmente è assunta a tempo indeterminato. Inoltre durante il preavviso, continua a maturare ferie , tfr (licenziamento), tredicesima. Non si vede perchè il suo impegno dovrebbe essere diverso. E' pur vero che generalmente quando una famiglia licenzia la badante solitamente paga il preavviso ma allontana subito la badante non ritenendola idonea al lavoro. Resta però facoltà del datore di lavoro impiegare la badante o non usufruire più dei suoi servizi. Se il preavviso lo da la badante e sta a casa da subito perde una settimana di paga lavorata

      Elimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."