mercoledì 10 novembre 2010

il datore di lavoro ha qualche tutela o è succube di queste badanti?

esiste un contratto che cerca di regolamentare per quanto possibile i rapporti tra badante lavoratrice e assistito datore di lavoro. In un rapporto di normale e serena collaborazione, la badante ha ferie, permessi quando ne ha bisogno (per esempio in occasione di visite mediche, rinnovo permesso di soggiorno, corsi di aggiornamento professionali o della scuola dell'obbligo). La badante può ammalarsi, restare incinta, sposarsi. Se però tutto viene forzata da una parte o dall'altra possono scattare il licenziamento o le dimissioni senza darne motivazione (basta osservare il periodo di preavviso).
Questo vuol dire che la badante può anche rifiutarsi di fare certe cose non ritenendole di sua competenza ma si troverebbe il giorno dopo la lettera con il "ci dispiace ma lei è licenziata".
La badante è considerata alla stregua di un calciatore o un dirigente d'azienda, quando non piace purtroppo non ha modo di appellarsi.
La maggior parte delle badanti gioca sul fatto che nessuno conosce bene le procedure. Sono tutte più o meno in comunicazione fra di loro e con dei capi gruppo che prontamente le istruiscono. Si scambiano esperienze dalle più negative alle più positive. I datori di lavoro sono solo più isolati e impreparati. Le badanti si ritrovano in piazza a discutere dei loro problemi e sanno come affrontare le cose e con quali argomenti. I datori di lavoro non si riuniscono periodicamente in piazza e sono in altre faccende affacendati, altrimenti non assumerebbero una badante

15 commenti:

  1. la mia esperienza riguardo le badanti in modo particolare extra comunitarie e` veramente disastrosa, sono infide affamate di soldi senza nessuna etica morale. Certo conoscono molto bene le regole per incastare i poveri imbecilli come chi scrive, dove nonostante i tentativi di regolarizzare le suddette collaboratrici non vogliono rinunciare all'assegno familiare richiedono una tariffa oraria superiore alla qualifica di competenza e dopo avere incassato stipendi quasi da neo laureato in materia infermieristica ti denunciano per il mancato trattamento del lavoro. VERGOGNA, VERGOGNA. SINDACATI COMPRESI DOVE TUTELANO SOLO I DIRITTI E NON I DOVERI DI TALE CATEGORIE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono italiana e voi italiani come me ci trattate male ai prendete il sangue pagate salari da miseria e pagate 2 soldi di contributi siete voi i disonesti vergogna vergogna x voi no x noi potere donne fruttate x poter portare da mangiare o pagare l'affitto o crescere i figli io mi vergogno del.italiani disonesti approfittatori anche i ricchi non pagano i veri contributi anzi sempre di meno di solito 25 ore e ne fai almeno 16 17 ore giornaliere e poi la notte lavori gratis.questa è la mia situazione x 800 euro mensili. VERGOGNA A VOI USURAI.

      Elimina
  2. Un sindacato sta per forza dalla parte della badante. Si è mai sentito un sindacato che obbliga un lavoratore ad essere etico?
    Le badanti sono lavoratori come gli altri ed anno stipendi non alti, direi anche bassi rispetto all'impegno che sono tenute a dare. Il problema è che questo stipendio non alto se si parlasse di industria sarebbe accettabile ma trattandosi di famiglia queste cifre sono spesso impossibili e lapidano le sostanze risparmiate in una vita.
    Le badanti sono spesso persone in fuga dalla loro patria e comunque non partono di la per fare le volontarie crocerossine.
    Quando se ne assume una si consideri tutto questo.
    Sono convinto che la soluzione più onesta per tutti sia quella di strutture organizzate. Non ci sono santi nemmeno li ma almeno si sa quanto si ha e quanto si paga.
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ma le strutture costano molto care e più l'anziano è malato o grida o ha malattie pesanti da gestire e più costa poi se grida é peggio le strutture non lo prendono all'ora devi andare dalle strutture private e ti costa anche di più di tre mila euro mensili.

      Elimina
  3. stipendi non alti???? Non facciamo di tutta un erba un fascio! la nostra badante, che ha assistito per 4 anni una signora che non arreca il benchè minimo disturbo oltre a richiedere le normali azioni di assistenza, era pagata fior di euro ( 1200/1300) come da busta paga con livello CS. Mio marito ne percepisce meno di 1000! Poi però alla faccia della bontà e della familiarità ha preparato una vertenza con i focchi sulle diferenze retributive, Tfr e ferie non godute...una emerita bastarda, che ora sta diffamando la mia famiglia perchè dice di essere stata trattata da schiava: adsl gratis, sky cinema nella sua stanza, PADRONA DI CASA con docce di ore ed ore e bollette d'acqua da 160 euro! bastarda in tutti i sensi..solo perchè io e mio marito siamo soli ed abbiamo avuto paura dell'abbandono. Bastardi ragionieri commercialisti e pseudo tali che fanno conteggi e le spingono a rovinare le famiglie. Le abbiamo cucito addosso 4000 euro per andare via..qui si gioca sulla pelle e la disperazione degli altri, Nessuna pietà. Alla prossima faremo un contratto di 600 euro a tempo determinato e ad assumerla sarà l'asistita e non mio marito che ha rischiato di perdere anche 1/5 dello stipendio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se ti hanno condannato a pagare vuol dire che non eravate in regola lavorava di più di quello che avevano dichiarato.Chi decide e il giudice e il giudice chiama i testimoni o vede le prove quindi se ha stabilito che dovevate pagare e perché non siete stati onesti .Io ho 20 anni di lavoro non ho ancora visto una famiglia onesta e poi la ragazza alla fine lavora troppo forme si è no 7 8 ore esce solo 12 ore alla settimana .Se ti condannano e perché hanno delle prove e no x sentito direi

      Elimina
  4. è un mondo di pescecani e le badanti sono fra le categorie più protette e poi con internet non sono sprovvedute e anzichè lavorare trovano vito alloggio e divertimenti.
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che divertimenti, perche non ci provi te a fare ls badante, cosi ti renderai conto di cosa significa 'sto tipo lavoro.Siamo brave quando fscciamo le schiave, poi non sapete come mandarci via.Ci prendiamo cura dei vostri genitori, lo facciamo con il cuore e voi....? Che fate..? Ci tratate come i animali, anzi..pegio ... (non tutti) Perche non imparate voi a prendervi cura dei vostri genitori...? Perche voi non siete capaci a farlo..Siete stanchi..Ma non come facciamo..!!! Vergognatevi..

      Elimina
    2. Chi ha una badante inregola minimo si fa 120 giorni da badante, gli altri240 se va bene li fa la badante in un anno. QUindi chi ha una badante sa cosa vuol diire fare questo alavoro

      Elimina
    3. e quando le badanti non ci sono chi si fa ferie e feste a casa del proprio genitore? e quando le ferie e le feste sono finite chi ricomincia a lavorare per pagarvi.

      Elimina
  5. a smenarci è sempre la famiglia dell'assistito

    RispondiElimina
  6. la famiglia è sempre quella che perde. una badante fa solo quello, sa tutte le regole e le tutele della badante. La famiglia assume una badante una volta sola nella vita al massimo due e per un periodo solitamente non molto lungo.

    RispondiElimina
  7. Dove lavoro io ne hanno cambiate 38 in 5anni in teoria in 3 anni una famiglia cattiva il marito una bestia la maltratta in tutti i modi e lei ha avuto un ictus .Morale se non ci fossi io o la mia collega sarebbe già morta.grazie a noi che la proteggiamo edifendiamo minacciando di denunciarlo, I figli non frega niente prendono solo soldi da padre x la casa nuova ed ecc.Anche io sono italiana e mi vergogno anche io di come ci trattano a noi italiane e a tutte le povere straniere che lavorano onestamente. Noi italiani non ci prendiamo cura dei genitori anzi sono un peso anche io lavoro da 18 anni e tutte le famiglie che ho lavorato fanno schifo sarebbero tute da denunciare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei un'italiana che scrive maluccio, ciò non toglie che i problemi esitstano

      Elimina
  8. IL CONTRATTO ABBANDONA LE BADANTI IN INFORTUNIO O MALATTIA. È UNA VERGOGNA

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."