lunedì 1 novembre 2010

quali documenti per avere una badante?

una badante da comprare? ho sentito che per adesso funziona anche farsi affidare una clandestina da un tribunale dei minori. Però la strada più spiccia è prenderne una già sul territorio italiano. Farne arrivare una da assumere è una strada troppo lunga che solitamente percorrono solo quelle persone che vogliono venire in Italia con un finto contratto di lavoro.
Ci sono tre documenti di base da fare.
1) il "Contratto di soggiorno" (Allegato mod. Q) va inviato allo Sportello Unico per l'Immigrazione (SUI), di zona (è un ufficio aggregato alla Prefettura), dove si indiccano tipo di contratto livello, dove verrà sistemata la badante estremi di lavoratore e datore di lavoro.
2) la "Comunicazione Obbligatoria Lavoro Domestico" (Mod. COLD_ASS) dove vengono descritte le stesse situazioni del modello precedente ma con maggior attenzione al tipo di contratto, inquadramento e alle ore di lavoro.
3) la "Comunicazione di ospitalità e/o assunzione di straniero o apolide" da inviare alla Questura competente e in copia per conoscenza, al sindaco del comune dove la badante svolgerà il suo lavoro e quindi sarà anche ospite.
Poichè ci sono tempi e regole da rispettare, io per non sbagliare e tenermi costantemente aggiornato sulle varianti delle normative e dei moduli da usare ho scelto di appoggiarmi a un patronato.
Dimenticavo.
Da parte sua, la badante, deve avere un regolare permesso di soggiorno.

1 commento:

  1. occhio alle date. Le comunicazioni vanno fatte subito altrimenti vengono fuori casini come se foste contrabbandieri di carne umana.

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."