venerdì 5 novembre 2010

quanto costa in tasse una badante per l'intero 2010?

non ci sono tasse da pagare nel senso specifico della parola, ma contributi Inps che dipendono dal livello di inquadramento della badante e dalle ore che la impegnano. Il caso classico è una badante "principiante" comunque senza conoscenze specifiche (classificata nel contratto come "non formata") che bada ad un non autosufficiente per 54 ore settimanali. I contributi Inps per l'intero 2010, sono circa 2800 Euro (dicasi duemilaottocento Euro), da pagarsi in quattro rate trimestrali.

3 commenti:

  1. Nei contributi Inps sono comprese già tutte le tasse che dovrò pagare?

    RispondiElimina
  2. dipende da chi fa la domanda.
    I contributi li paga il datore di lavoro che eventualmente porta in detrazione delle spese sulla sua denuncia dei redditi a vario titolo.
    La badante invece paga le tasse sulla sua paga.
    Unica spesa accessoria sono invece la tenuta delle buste paga e assunzione e licenziamento se tenute da commercialista o organizzazione di categoria (patronato ecc.) Alla paga mensile va tenuto conto che si dovrà corrispondere il TFR (una mese di di paga all'anno) e la tredicesima. La badante ha poi 26 giorni di ferie all'anno e se si ammala paga lo stipendio il datore di lavoro e non l'INAM per 15 giorni massimo annui (a parte i primi tre giorni di malattia che si corrisponde solo il 50% della paga.
    Se convivente va poi dato vitto e alloggio gratuito alla badante.

    RispondiElimina
  3. La badante paga un contributo all'assistito per l'alloggio e il vitto che gli viene dato?

    RispondiElimina

Quando un singolo post ha oltre 200 commenti, quelli eccedenti i primi 200, non vengono subito visualizzati. Per leggerli tutti è necessario cliccare qui sopra (quando viene inserito) il link:
"Carica altro..."